Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Dario Bonifacio

La disneyficazione. Dimensioni e registri di un linguaggio universale

di Dario Bonifacio

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 386

La disneyfication è un fenomeno in continua trasformazione, una categoria estetica che si allarga dalla cultura di massa a tutti i sistemi della comunicazione mediatica, un linguaggio composto di icone universalmente riconoscibili, che si avvale di una varietà di registri e di livelli interconnessi e che non conosce frontiere linguistiche e generazionali. Nasce all'interno dell'industria culturale del XX secolo, ma si estende progressivamente alle dimensioni dell'urbanistica, del turismo di massa, dell'istruzione, della divulgazione scientifica. Questa teoria, nata come critica della produzione Disney, è diventata nel XXI secolo una chiave interpretativa complessa, capace di localizzare i processi che governano l'evoluzione culturale della civiltà globalizzata. La disneyfication può rappresentare una forma di emancipazione così come un fattore di omologazione. Può attivare cambiamenti radicali (come nel campo dell'istruzione) così come innescare forme di resistenza e di discussione. Il testo affronta una ricostruzione preliminare delle diverse metodologie adottate nello studio del fenomeno, per poi analizzarne le differenti dimensioni, la "filosofia" ad esso sottesa e i suoi possibili sviluppi.
30,00
19,00
24,00

Il circuito del destino. Il longobardo del Sud

di Dario Bonifacio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 220

Quattro fratelli, quattro personalità differenti, quattro destini incrociati nel vortice dell'anarchia militare dell'alto medioevo. La nobile dinastia dei Panlandolfi, conti di Capua, sempre in guerra contro i nemici interni (i principi e i signori longobardi), e quelli esterni (bizantini e saraceni). Un clero sempre più attivo nelle vicende politiche di un'Italia disunita e culturalmente molteplice, intrappolata in violente, ancestrali dinamiche di potere e di passione.
14,00
27,00
15,00

I capricci degli dei

di Dario Bonifacio

Libro

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2004

pagine: 224

7,50

Jack Kerouac sulle note di San Francisco

di Dario Bonifacio

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2003

pagine: 148

Il mito di San Francisco nasce sui fondamenti culturali della "beat generation", la generazione dei poeti nuovi che si riuniva nel quartiere italiano di North Beach. Kerouac veniva dall'Est, ma San Francisco fu il luogo in cui si proiettò la sua vita e, insieme, la sua opera: quella era la "sua" California, frontiera estrema e terra di libertà. Senza di essa non ci sarebbe stata una meta da raggiungere nel viaggio "On the Road" di Sal e Dean, né un punto di partenza per gli "Angeli di desolazione" e "I vagabondi del Dharma", non il punto di crollo di "Big Sur".
7,75
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.