Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Dario Deotto

Apocalisse fiscale

di Dario Deotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 144

Generalmente la parola "apocalisse" viene associata al senso di tragedia, di catastrofe, o, comunque, all'Apocalisse di Giovanni nel Nuovo Testamento. Apocalisse, in realtà, deriva da apokalypsis, "apo" e "kalypsis", la ninfa Calipso, "colei che nasconde". Apocalisse significherebbe, dunque, "rivelazione" o, comunque, "svelare, togliere il velo". Ecco, così, "svelato" il senso di questo libro: quello di "togliere il velo" ad alcune specifiche questioni tributarie (non necessariamente legate l'una con l'altra) che, nel corso degli ultimi anni, sono state oggetto dell'attività di interpretazione da parte dell'autore.
19,00

Lezioni sull'accertamento tributario

di Dario Deotto

Libro

editore: Eutekne

anno edizione: 2017

40,00

Scritti di resistenza tributaria. Accertamento e sanzioni

di Dario Deotto

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2016

pagine: 591

Questo libro risulta "pretenzioso": ha infatti l'ambizione di risultare uno strumento utile a contrastare l'omologazione del pensiero, la plastificazione del ragionamento, che anche in campo fiscale risulta dilagante. Una sorta di resistenza tributaria (ecco perché il titolo), al (presunto) "fisco semplice", alle (presunte) soluzioni operative, alle "slide", che lavano la mente, la appiattiscono, così da accettare supinamente qualsiasi "bestialità fiscale", come può esserlo, ad esempio, la presunta esistenza di un "ravvedimento sprint" (della cui inesistenza si parla all'interno del libro). D'altronde, oramai, è tutto "sprint": non è permesso avere il tempo di pensare, di riflettere, di sperimentare, si deve agire velocemente, magari seguendo le imperanti "procedure" che, appunto, appiattiscono, non fanno pensare. Il libro ha quindi una velata aspirazione: l'idea che, abiurando ipocrite formule magiche e mirabili soluzioni "di comodo", lavorando, invece, sul ragionamento, sui principi, sulla parola, sulla storia, quindi svolgendo tutto sommato un'attività di resistenza, si possa ripudiare il "già detto", la "circolare dice così", e tante altre amenità fiscali, così da generare una particella minima di "salvezza fiscale". In sostanza, è il lavoro che si fa al Laboratorio tributario, oramai presente in molte città d'Italia, di cui questo libro è sostanzialmente un "prolungamento".
45,00

Il redditometro. Spese, risparmi e investimenti

di Dario Deotto

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2014

pagine: 288

Il volume, aggiornato con la circolare Agenzia delle entrate dell'11 marzo 2014, n. 6/E e con il provvedimento garante della privacy 21 novembre 2013, analizza con taglio operativo gli effetti del D.L. 78/2010 sulla disciplina dell'accertamento sintetico "puro" e "redditometrico". Per contrastare il fenomeno dell'evasione, l'amministrazione tributaria pone l'attenzione sul tenore di vita di "campioni significativi di contribuenti", sulla propria ricchezza e sul come viene "spesa". Pertanto, rilevanti non sono solo le spese per i consumi, ma anche le forme di risparmio e d'investimento. Per effetto delle modifiche del decreto, la disciplina prevede che l'accertamento può scattare quando l'eventuale discostamento tra spese effettive e spese figurative del contribuente e del suo nucleo familiare ecceda di un quinto.
35,00

Percorsi fiscali

di Dario Deotto

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2009

pagine: 304

Il volume supera la logica dell'aggiornamento dell'ultimo minuto per presentare soluzioni pratiche, partendo dalla lettura delle norme di riferimento in ossequio ai principi di diritto
45,00
20,14

Accertamento. Scritti di resistenza tributaria

di Dario Deotto

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2016

40,00

Il nuovo redditometro

di Dario Deotto

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2012

38,00

Manuale accertamento 2012. Accertamento sintetico, da redditometro, società di comodo, abuso del diritto, studi di settore. Evoluzione e analisi

di Dario Deotto

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2012

pagine: 425

Il volume, dopo aver fornito un quadro generale sugli accertamenti presuntivi e sulla loro evoluzione, analizza: l'esecutività degli atti di accertamento (intimazione ad adempiere, garanzie processuali del contribuente, correlazione con il blocco alle compensazioni); l'accertamento sintetico e da redditometro, prima e dopo le modifiche del DL. 78/2010; la disciplina degli studi di settore, con l'approfondimento relativo agli interventi normativi sui nuovi incentivi all'adeguamento in dichiarazione; l'abuso del diritto; le società di comodo (test di operatività, profili Iva, Irap e Ires); le presunzioni conseguenti alle attività finanziarie e per gli investimenti detenuti nei "paradisi fiscali"; l'accertamento fondato sull'inerenza e l'antieconomicità.
60,00
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.