Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Dario Giugliano

Per una metafisica del proprio. La letteratura

di Dario Giugliano

Libro: Copertina morbida

editore: Orthotes

anno edizione: 2020

pagine: 136

In un breve scritto del settembre del 1933, The Cult of the Individual, Bertrand Russell sosteneva che «le persone che al giorno d'oggi credono che la terra sia piatta non hanno alcuna possibilità di persuadere gli altri (sensible people), e stanno semplicemente affermando il loro diritto di essere stupidi». Le pagine di questo libro tentano una riflessione sulla questione che emerge da un'affermazione come questa, particolarmente in un momento storico nel quale questo diritto - a cui le parole del filosofo inglese fanno riferimento - sembra, anche grazie a circostanze (apparentemente) contingenti, volersi e doversi affermare con maggiore forza. Dario Giugliano concentra la sua analisi sul mondo che "precede" l'era di internet, soffermandosi invece sulla questione della letteratura come forma canonicamente privilegiata della possibilità della trasmissibilità del senso. È sulla crisi di questo mondo - che è insieme causa ed effetto della perdita del potere affidato al linguaggio - che occorre volgere ancora una volta il nostro sguardo, quello di un'estetica che si fa ontologia.
16,00

Ciò che mostra il tempo. Stelio Maria Martini e la visualizzazione della scrittura poetica

di Dario Giugliano

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2020

pagine: 176

Questa monografia su Stelio Maria Martini (1934-2016) permette di ricostruire il profilo intellettuale di uno dei maggiori poeti visivi, internazionalmente noto e apprezzato, nonché di focalizzare lo sguardo sul problema della visualizzazione della scrittura: questione complessa che ha modulato carsicamente l'identità della produzione letteraria occidentale, affiorando di quando in quando lungo il corso della sua storia millenaria, dai technopaegnia alessandrini alle ibridazioni verbo-visive delle avanguardie novecentesche. L'analisi del percorso "poetico" di Martini, che non può prescindere anche da una considerazione della sua notevole produzione critico-teorica, consente di gettare una nuova luce su questo fenomeno, inquadrandolo su un piano non più storico-sociologico, ma ontologico. La fenomenologia di questa singolare eresia letteraria si arricchisce di alcuni scritti inediti dello stesso Martini, che vanno a completare il volume con un corpus antologico di sue riflessioni teoriche.
16,00

Breviario di patafisica

di Dario Giugliano

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 64

Un breviario per comprendere la scienza delle soluzioni immaginarie: la Patafisica. "Logica" dell'assurdo, del nonsenso, dell'ironia; "schema" metafisico eccentrico, "parodia" della metafisica stessa. Ideata dal drammaturgo, poeta e scrittore Alfred Jarry, si è diffusa in tutto il mondo grazie all'iniziativa originaria di un gruppo di letterati e artisti francesi tra cui spicca il nome di Raymond Queneau, e ha annoverato tra le sue fila personalità del mondo dell'arte e della cultura come Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray, Eugène Ionesco, Umberto Eco, Dario Fo, Edoardo Sanguineti, Jean Baudrillard. Dario Giugliano mostra come estetica e politica siano indissolubilmente legate, e racconta la Patafisica come uno dei caratteri fondamentali della nostra epoca; un modo per sintonizzarsi in maniera acuta e originale con lo spirito del tempo, per comprenderne il senso, spiegarne le ragioni, e intuirne, magari, il destino.
11,50

Endocrinologia e malattie del metabolismo

di Dario Giugliano

Libro: Copertina rigida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2020

pagine: 530

57,00

Ancora zucchero? No grazie! Sto cercando di smettere

di Dario Giugliano, Katherine Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2021

pagine: 134

12,00
48,00

Terapia 2005

di Dario Giugliano

Libro: Copertina morbida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2005

pagine: 874

33,00

Il discorso sospeso. Sul corpo dell'arte

di Dario Giugliano

Libro: Copertina morbida

editore: VALLECCHI

anno edizione: 2003

pagine: 192

L'arte ha un corpo? Rispondere in senso affermativo ad una domanda come questa, che si affaccia sulla ribalta di due millenni e più di platonismo, significherà necessariamente riconoscere che questo stesso corpo è occupato dallo spazio dell'opera, una volta che si sono individuati i suoi limiti nel segno. Ma, fare questo, significherà pure far sì che l'arte diventi il campo libero di quella disciplina regionale che è la critica d'arte, la quale non riconoscerà altro approccio verso l'opera al di fuori di quello che trovi il suo esito nel trionfo dell'ocularità.
18,00

Mare nostrum. Eros mediterraneo

di Dario Giugliano

Libro: Copertina rigida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2003

pagine: 188

60,00

Mare nostrum. Il cibo degli dei

di Dario Giugliano

Libro

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2001

pagine: 434

75,92

Diabete mellito

di Dario Giugliano

Libro

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 1998

pagine: 216

14,46

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.