Libri di Dave McKean
Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi
di Neil Gaiman, Dave McKean
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 64
Cosa faresti se il tuo migliore amico avesse due pesci rossi così belli che daresti qualsiasi cosa pur di averli? Proprio qualsiasi cosa. Perfino tuo padre... Un piccolo capolavoro di ironia, il primo albo illustrato nato dalla collaborazione di Neil Gaiman e Dave McKean. Età di lettura: da 6 anni.
I lupi nei muri
di Neil Gaiman, Dave McKean
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 64
Rumori furtivi, graffianti, striscianti provengono dai muri di casa. Lucy sa che lì dentro si nascondono dei lupi, ma nessuno le crede. Perché, si sa, quando i lupi escono dai muri è finita. Una storia dall'atmosfera squisitamente terrificante, che solo Neil Gaiman e Dave McKean avrebbero potuto creare. Età di lettura: da 5 anni.
Black dog. The dreams of Paul Nash. Ediz. italiana
di Dave McKean
Libro: Copertina rigida
editore: Inkiostro
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Nel settembre 1914, sei settimane dopo l'inizio della prima guerra mondiale, un venticinquenne del Buckinghamshire di nome Paul Nash entrò nell'esercito britannico. Appena due anni dopo, venne inviato a unirsi alle truppe del fronte occidentale. L'esperienza lasciò un segno indelebile nella sua psiche e accese la sua immaginazione. Paul Nash fu uno dei più influenti e importanti artisti britannici della sua era. I dipinti che creò dopo il tempo passato al fronte, prima come un soldato e successivamente come un artista di guerra ufficiale, sono alcune delle più potenti testimonianze sulla prima guerra mondiale. Questi dipinti hanno adesso ispirato Dave McKean [...] a realizzare 'Black dog: i sogni di Paul Nash'." (dalla prefazione di Jenny Waldman). Presentazione di Julie Tait e Aileen McEvoy.
Black orchid
di Neil Gaiman, Dave McKean
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 176
Neil Gaiman è noto per aver creato l'immortale capolavoro Sandman... ma pochi anni prima, insieme al suo storico collaboratore Dave McKean, realizzò la miniserie Black Orchid. Susan Linden è stata brutalmente assassinata ed è pronta a vendicare il suo stesso omicidio. Ha infatti subito un'incredibile metamorfosi e si è trasformata in un ibrido fra essere umano e vegetale. Sarà pronta al destino che la attende? Dove la condurrà il suo doloroso percorso di accettazione e conoscenza di sé?
Signal to noise
di Dave McKean, Neil Gaiman
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2014
pagine: 92
Da qualche parte, a Londra, un regista cinematografico sta morendo di cancro. La prossima sfida, la più grande: il film della sua vita doveva essere la storia degli abitanti di un villaggio europeo mentre affrontano l'avvicinarsi della fine dell'anno 999 d.C, le ultime ore prima di quella che è attesa come l'Apocalisse. Adesso, questa storia non sarà mai raccontata. Ma nella sua testa le riprese del film continuano, anche se nessuno vedrà mai il risultato. A parte lui.
Arkham Asylum. Batman
di Grant Morrison, Dave McKean
Libro: Copertina rigida
editore: Lion
anno edizione: 2015
pagine: 128
La celebre e acclamata storia che ha introdotto al pubblico internazionale i talenti dello sceneggiatore scozzese Grant Morrison e dell'illustratore inglese Dave McKean, con il confronto tra il Cavaliere Oscuro e la sua arcinemesi, il Joker, di un'intensità psicologica senza precedenti. L'arte di questo racconto ha influenzato decine di disegnatori, e ha introdotto nuovi approcci allo storytelling e all'arte del fumetto.
Londra in nero
Libro: Libro in brossura
editore: Magic Press
anno edizione: 2015
pagine: 136
Londra in nero presenta storie di autori culto quali Alan Moore, Neil Gaiman, Melinda Gebbie e David McKean, insieme a scrittori "londinesi" tra cui Iain Sinclair, Tony Grisoni e Stella Duffy. Questa miscela produce un ritratto di Londra che cattura l'essenza della capitale britannica, tra raffinate periferie e depravazione urbana, tra vizi privati e pubblica filantropia. Un concentrato di fumetto, prosa e poesia sul lato più oscuro di Londra, compilato e curato da Oscar Zarate, il disegnatore di "Un piccolo omicidio".
La realtà è magica
di Richard Dawkins, Dave McKean
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 271
Di che cosa è fatta la materia? Che età ha l'universo? Perché i continenti paiono tessere staccate di un puzzle? Che cosa provoca gli tsunami? Perché esistono tanti tipi di piante e animali? Chi fu il primo uomo (o donna)? Richard Dawkins, il più famoso biologo evoluzionista del mondo e grande divulgatore scientifico, ha dedicato la carriera a spiegare le meraviglie della scienza a un pubblico adulto. Ora fa squadra con l'artista Dave McKean e usa la sua straordinaria capacità divulgativa per illustrare la magia della scienza ai lettori di tutte le età. Con la sua messe di nozioni, esperimenti ideali ed eventi straordinari, corredati di splendide illustrazioni, "La realtà è magica" spiega una gamma vastissima di fenomeni naturali, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Il volume non solo estrae dalla miniera della scienza tutti gli indizi utili alla comprensione del mondo, ma induce anche il lettore a pensare come uno scienziato: se gli antichi ci hanno tramandato affascinanti miti sulla nascita del mondo e della vita sulla Terra, è la scienza, afferma l'autore, a rispondere con chiarezza ai molti interrogativi che da sempre affascinano e attanagliano l'uomo. La realtà è magica rappresenta una guida illustrata ai segreti del mondo che ci circonda, un viaggio nel tempo e nello spazio che continuerà per molti anni a informare e divertire i lettori.