Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Davide Rampello

L'Italia fatta a mano. I beni culturali viventi. Dialogo con Antonio Carnevale

di Davide Rampello, Antonio Carnevale

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 118

«Sarebbe un errore pensare ai beni culturali soltanto in termini di oggetti d'arte. Beni culturali non sono solo la pittura, la scultura e l'architettura che secoli di storia ci hanno lasciato in eredità e che si aggiungono alle creazioni di artisti del presente. Esiste un altro patrimonio, meno conosciuto e meno valorizzato, che merita questa definizione, ed è il lavoro manuale dell'uomo: quell'insieme di attività che ha trasformato il territorio in frutti dell'agricoltura e in risultati dell'allevamento; che ha fatto rivivere i materiali in prodotti dell'artigianato; che ha saputo coniugare la tradizione con l'innovazione, attraverso i secoli, fino a oggi. L'Italia è anche questo. E forse l'Italia dei beni culturali è oggi soprattutto questo, visto che il nostro Paese ha ceduto il primato della creatività artistica ormai da qualche secolo, mentre le tradizioni dell'Italia fatta a mano" hanno saputo rivivere attraverso le generazioni, assegnando al nostro Paese una reputazione planetaria legata al saper fare, alla qualità dei prodotti, alla loro unicità e rarità. È di questi beni culturali che si parla in questo libro. E sono beni culturali "viventi" perché l'accento - in queste pagine - cade sempre sull'uomo: non soltanto sul suo lavoro, ma anche sul modo in cui, nelle storie di persone diverse, il mestiere, la vita, i luoghi, la memoria e un'idea personale di futuro si sono legati e hanno dato un significato nuovo alle parole "tradizione", "innovazione", "qualità"». (Antonio Carnevale). Prefazione di Ilvo Diamanti.
24,50

Paesi, paesaggi

di Davide Rampello, Luca Masia

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2015

"Paesi, paesaggi", la rubrica di Striscia la notizia, diventa un libro: il racconto dei viaggi dell'inviato Davide Rampello con il curatore dei testi Luca Masia. Una serie di itinerari che dal Piemonte alla Sicilia attraversano l'Italia della qualità. Ogni capitolo è una tappa del viaggio: un taccuino ricco di annotazioni, riflessioni, indicazioni su cosa vedere, cosa gustare, cosa fare. Una guida molto personale alla scoperta di luoghi spesso dimenticati e nascosti, dove sentirsi sempre ospiti e mai semplici turisti.
18,00

Gli eclettici

di Davide Rampello, Giulio Gipponi

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2015

40,00

Cronache di una ribellione

di Davide Rampello, Martin Angioni

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il volume racconta un decennio di Davide Rampello al vertice della Triennale di Milano, una delle principali istituzioni culturali italiane, dapprima come consigliere, poi come presidente. Dal complesso intervento di ristrutturazione di Michele De Lucchi, volto a restituire lo spazio com'era stato concepito in origine, con il ripristino e la riscoperta di ambienti dimenticati, alla filosofia alla base dell'era Rampello, caratterizzata da un approccio interdisciplinare, da una visione allargata e dinamica dei vari argomenti e temi sociali, oltre che da un enorme impegno nella programmazione delle attività, a cominciare dalle mostre. Con testimonianze dirette di alcune importanti personalità che hanno lavorato a stretto contatto con Rampello: Aldo Bonomi, Francesco Casetti, Germano Celant, Michele De Lucchi e Severino Salvemini.
24,00

Toko Shinoda. La linea e lo spazio-Line and space

Libro: Copertina morbida

editore: GANGEMI

anno edizione: 2009

pagine: 32

15,00

La cultura vien mangiando

di Davide Rampello

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 200

Per Davide Rampello la buona tavola inizia sempre da una grande emozione, così come una eccellente ricetta comincia da ingredienti di prima scelta. Essere buongustai significa innanzitutto "sapere" quello che arriva sulla nostra tavola. Poiché anche il più semplice dei menu si può leggere come una pagina di storia e come un'avventura. Soprattutto, come un'esperienza magica. Il libro solleva il sipario sui segreti degli oli, del vino, dei formaggi, degli orti, delle cucine casalinghe, delle tradizioni locali di un Paese, l'Italia, che è tutto, dalla Val d'Aosta alla Sicilia, un capolavoro forgiato dalla mano dell'uomo - spesso, alla ricerca della prelibatezza. Rampello ci accompagna in una stupefacente geografia del gusto attraverso luoghi, cucine, culture, ingredienti, trattorie, personaggi, storie e leggende.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.