Libri di Denis Curti

Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all'arte del futuro

di Denis Curti

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 160

Tra vedere, recepire il messaggio immediato, e guardare una foto, osservandone in controluce lo stile, il contesto e il valore artistico, la differenza è sottile ma essenziale, ed è la stessa che distingue uno scatto amatoriale da un'opera d'arte. In un mondo pervaso da immagini che pretendono la nostra attenzione, che siano su Instagram, su un cartellone pubblicitario o in un museo, questo esercizio di attenzione e selezione è diventato ancora più complesso. Da oltre un secolo l'uso di immagini come mezzo di comunicazione ha infatti rivoluzionato il nostro modo di osservare la realtà, di ripudiare la guerra o di esaltarla, di desiderare un oggetto o un corpo sconosciuti. Allo stesso tempo, quasi per paradosso, la storia della fotografia, i suoi protagonisti e il suo mercato sono diventati anno dopo anno sempre più appannaggio di esperti e appassionati. Per colmare questa distanza Denis Curti, grazie alla sua trentennale esperienza di curatore, ha tracciato una mappa per orientarsi nel panorama della fotografia contemporanea, offrendo al lettore un manuale pratico per capire gli aspetti più concreti di un mercato in espansione, dal collezionismo al lavoro delle agenzie; una lunga galleria di incontri con grandi maestri come Henri Cartier-Bresson, Luigi Ghirri, Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia e David LaChapelle; un resoconto storico su ciò che è stata la fotografia fino ad oggi, e una prova di immaginazione su quali potranno essere le strade che prenderà in futuro grazie alle potenzialità offerte dal digitale.
18,00

Private sitting. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Private sitting" è un progetto che Gianluca Fontana ha intrapreso per oltrepassare un limite, per tentare di superare il confine tra la persona e il personaggio e indagarne attraverso l'obbiettivo le emozioni: piccoli scarti, momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione. Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set. Gianluca Fontana è stato capace di creare uno spazio intimo e di restituire il senso della sfida che questo progetto contiene. I suoi soggetti hanno saputo cogliere l'opportunità di far parte di una galleria di ritratti che raccoglie e riassume le esperienze autoriali più rilevanti della fotografia contemporanea. Un lavoro iniziato cinque anni fa e che nel tempo ha visto coinvolte quindici donne (Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini), che certamente conoscono i "trucchi estetici" di una fotografia sempre più mondana e che qui si sono lasciate ritrarre senza "effetti speciali".
40,00

Guardami. Catalogo della mostra (Bergamo, 8 maggio-1 settembre 2019). Ediz. italiana e inglese

di Pepi Merisio, Denis Curti

Libro: Copertina morbida

editore: Lyasis

anno edizione: 2019

pagine: 255

"Il titolo di questa mostra - 'Guardami' - l'ho voluto proprio io perché era la domanda che facevo ai miei soggetti al primo incontro. Ho sempre pensato, anzi sentito, che la fotografia debba essere un colloquio e se non ci si guarda negli occhi è molto difficile capirsi. 'Guardami', la domanda che c'era nel mio obiettivo fotografico di fronte a un soggetto, uomo o cosa che fosse. E quando lo sguardo quasi faceva scattare da solo l'otturatore, la tensione calava e avevo la sensazione di aver conquistato qualcosa di importante, di vero. Era quindi un discorso di sguardi. E il 'guardami' valeva per tutti i soggetti, persino per i paesaggi, perché in tutte le situazioni c'è proprio il momento magico che quasi esige lo scatto." (Pepi Merisio)
30,00

New perspective. L'arte contemporanea disegna un nuovo futuro-Contemporary art designs a new future

di Denis Curti

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 119

Installazioni, fotografie e video. Questo libro raccoglie i progetti di 23 artisti italiani e si propone l'obiettivo di sviluppare una riflessione sul vedere. Sono artisti dotati di un particolare sismografo interiore che riesce a svelare punti di vista inediti sul mondo e che, in maniera corale, ci accompagnano all'interno di un percorso che si sviluppa attraverso una dimensione armonica, capace di misurare una quantità umana senza peso specifico. Un lavoro che suggerisce al lettore la possibilità di guardare la realtà da un'angolazione inedita. Catalogo della mostra (Milano, 26 gennaio-18 febbraio 2018).
29,00

La persistenza della luce. Le fotografie di Mario Beltrambini. Ediz. italiana e inglese

di Denis Curti

Libro

editore: PR2

anno edizione: 2018

Catalogo della mostra di fotografie "La persistenza della luce" di Mario Beltrambini.
15,00

Collezionare fotografia. Il mercato delle immagini

di Denis Curti, Sara Dolfi Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2014

pagine: 295

Qual è la posizione della fotografia nel mercato dell'arte? Quali sono le stime e i criteri di valutazione di un'opera fotografica? Quali le regole del gioco nell'universo del collezionismo di immagini? Il collezionismo è un gioco di ruolo che ha regole precise e altrettanto precisi mercati di riferimento nei quali la fotografia si è inserita con una grande forza di attrazione, di espansione e di crescita. Questo libro vuole offrire uno sguardo approfondito su un mondo complesso e in continua definizione. Dedicato a chi ha voglia di affacciarsi sul mercato del collezionismo, o anche a chi semplicemente voglia capirne meglio regole e meccanismi, il volume ha due anime della stessa questione. Una panoramica sul mercato dell'arte affronta temi di carattere storico, sociale e culturale, con l'arricchimento di un focus specifico sulla situazione italiana; un manuale pratico affronta invece approfondimenti dedicati ai problemi di conservazione e manutenzione delle opere fotografiche. Un libro per orientarsi quindi nell'intricato universo del collezionismo contemporaneo.
21,90
20,65

Machine man. Stefano Cerio

di Denis Curti

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2003

pagine: 128

24,00

Collezionare fotografia. Il mercato delle immagini

di Denis Curti, Sara Dolfi Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2010

pagine: 192

Qual è la posizione della fotografia nel mercato dell'arte? Quali sono le stime e i criteri di valutazione di un'opera fotografica? Quali le regole del gioco nell'universo del collezionismo di immagini? Il collezionismo è un gioco di ruolo che ha regole precise e altrettanto precisi mercati di riferimento nei quali la fotografia si è inserita con una grande forza di attrazione, di espansione e di crescita. Questo libro vuole offrire uno sguardo approfondito su un mondo complesso e in continua definizione. Dedicato a chi ha voglia di affacciarsi sul mercato del collezionismo, o anche a chi semplicemente voglia capirne meglio regole e meccanismi, il volume ha due anime, due "lati" della stessa questione. Una panoramica sul mercato dell'arte affronta temi di carattere storico, sociale e culturale. Un manuale pratico delinea in una serie di schede tecniche una cronistoria del successo commerciale e artistico di fotografi di fama internazionale e affronta gli approfondimenti dedicati ai problemi di conservazione e manutenzione delle opere fotografiche. Un libro irrinunciabile per orientarsi quindi nell'intricato universo del collezionismo contemporaneo.
21,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.