Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di DONATI

BANDO MISTERIOSO UN NUOVO CASO DELLA

di DONATI

Libro

editore: MAGGIOLI EDITRICE

anno edizione: 2022

10,50
6,60

Il vampiro, la diva, il clown. Incarnazioni poetiche di spettri cinematografici

di Riccardo Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2022

pagine: 123

Nel secondo Novecento il cinema ha acceso l'immaginario dei poeti. Tre emozioni mediali, tre icone si sono più di altre impresse nella loro coscienza e nei loro versi: il vampiro di Dreyer, la diva Marilyn, il clown Charlot. Saba, Govoni, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Gatto, Luzi, Magrelli: tutti scrittori che hanno fatto un uso poetico delle emozioni mediali. Nei loro lavori trovano posto alcune figure archetipiche della storia del cinema: il vampiro, la diva, il clown. Tre personaggi, tre icone, tre leggende-guida che intercettano altrettante fondative tipologie culturali: il romanzesco (il conflitto col maligno); il tragico (la dea è mortale); il comico (le agrodolci vicissitudini di un marginale). Ma anche tre diverse e conflittuali latenze della psiche dei moderni: sogno e realtà, eros e thanatos, individuo e massa. Con loro, attraverso di loro, il contemporaneo prende forma; con loro, attraverso di loro, i poeti vengono a capo della forma del contemporaneo.
12,00

La libreria sulla collina

di Alba Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 200

«Perché hai aperto una libreria in un paesino sconosciuto? Perché avevo bisogno di respirare, perché ero una bambina infelice, perché ero una bambina curiosa, per amore di mio padre, perché il mondo va a scatafascio, perché il lettore non va tradito, perché bisogna pensare ai più piccoli, perché mi sono salvata». Un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, ma portentosa come una scatola del tesoro. Dai bambini che entrano di corsa alle marmellate letterarie, da Emily Dickinson a Pia Pera, le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre: una stanza piena di libri è l'infinito a portata di mano. Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno. Nel dicembre 2019, Alba Donati decide di cambiare vita e aprire una libreria a Lucignana, poche case sull'Appennino lucchese. Lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di «cottage letterario» immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio, di parole in comune, di incontri speciali. In questo diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria - l'incendio che la distrugge dopo un mese dall'apertura, l'energia delle persone che la rimettono in piedi, la chiusura durante il lockdown, fino all'organizzazione di un festival letterario - c'è il racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo. Con leggerezza e intelligenza, Alba Donati regala al lettore un'esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità. Fare la libraia oggi significa anche ingegnarsi per far tornare i conti, leggere di notte, pensare lo spazio come un rifugio e un presidio culturale, raccogliere gli ordini a fine giornata come sassolini che indicano la strada. E in questa vita da libraia felice e resistente, nel suo senso di «casa», nelle sue scelte controcorrente, nella storia della sua famiglia di irriducibili, c'è tutta la caparbietà di cui sono capaci le donne, e insieme l'amore per le storie, quello di chi vuole farle conoscere e circolare. Questo è il libro che sognano tutti i lettori: le pagine che leggiamo si mescolano a ciò che ci accade come in un grande diorama aperto, perché le parole dei libri sono parte del nostro alfabeto.
17,00

Superbonus 110%. 200 risposte a quesiti e linee guida

di Antonella Donati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 114

Aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020. Il libro è l'unione dei due ebook di Fisco e Tasse: - "Superbonus 110% dopo la Legge di Bilancio 2021" - "Superbonus 110%: 200 risposte a quesiti". Il Superbonus 110%, prorogato al 2022, continua a essere fonte di dubbi e criticità anche in considerazione dei diversi interventi interpretativi dell'Agenzia delle Entrate. Il presente testo vuole essere uno strumento operativo per affrontare le questioni più problematiche e di maggior interesse in virtù della più recente normativa e prassi. Il volume è diviso in due parti. La prima raccoglie 200 quesiti e risposte alla luce dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, del MEF e dell'ENEA. Nella seconda parte è riportata una guida completa e sistematica su tutta la tematica inerente il Superbonus 110%. Il Testo è aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020.
18,00

I signori del doping. Il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer

di Alessandro Donati

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 420

«Buonasera professore, oggi con i giornalisti si è parlato di un mio ritorno alle gare. Vorrei fare una cosa mai vista prima a livello di antidoping. E la prima persona che mi viene in mente è lei». A scrivere questo messaggio, nel novembre 2014, è Alex Schwazer, già Oro olimpico nella 50km di marcia a Pechino 2008 e poi squalificato per doping poco prima di Londra 2012. Il destinatario è Alessandro Donati, uno dei migliori allenatori di atletica al mondo ma, ancor di più, simbolo internazionale (scomodo) della battaglia contro l'uso del doping. Lo stesso Donati che, nel 2012, aveva fatto partire la segnalazione in seguito alla quale Schwazer era stato squalificato. Inizia così quella che dovrebbe essere una storia positiva: un atleta che "si redime" e torna a praticare sport pulito, e un allenatore integerrimo. Ma non siamo in un mondo ideale. Al contrario, profondamente corrotto, dominato da istituzioni - federazioni sportive e organizzazioni nominalmente preposte all'antidoping - marce in tutti i loro gangli. Sono coloro che Donati definisce "i Signori del doping" perché, operando in condizioni di strapotere e immunità, da anni hanno instaurato un sistema di ricatti e corruttela, anziché svolgere il ruolo a cui sarebbero preposti: garantire lo sport pulito. Così, fin dal principio, il percorso di Schwazer e Donati si trasforma nell'incubo e nella persecuzione che vengono ricostruiti con ricchissima documentazione in questo libro che ha un ritmo serrato da spy-story. È la realtà che supera la fantasia: un vile e sporco agguato che fa saltare ad Alex l'Olimpiade di Rio 2016, e poi falsificazione di provette, menzogne su menzogne e un intrigo internazionale che porta fino in Russia per un "giro d'affari" stellare. E, alla fine, l'innocenza di Alex viene riconosciuta dalla giustizia ordinaria - la Procura di Bolzano - ma non dalla "giustizia sportiva"! Ma qual è il senso di tutto ciò? Perché distruggere uno degli atleti più promettenti che l'Italia abbia avuto negli ultimi anni e il suo eccellente allenatore? Lo si scopre leggendo questo libro che affonda il colpo nel sistema sportivo internazionale e, come scrive Attilio Bolzoni nella Prefazione, «è saggio, è narrazione, è atto di accusa ma soprattutto è l'eredità preziosa che ci lascia uno dei grandi personaggi dello Sport contemporaneo. La spaventosa storia di Alex Schwazer, il testamento di Sandro Donati».
18,00

Strada Nove. La via Emilia e le sue curve. Volume 2

di Carlo Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 366

"Tutto quel che so di questo libro di Carlo Donati, lo so tramite Paul McCartney e Gregory Bateson. Tramite Paul McCartney so, intuisco, che Strada Nove deve avere a che fare con l'idea del Magical Mistery Tour, film e colonna sonora del 1967 con protagonisti i Beatles; e tramite Gregory Bateson, so che la Via Emilia è una struttura che connette, e perciò stesso fonda l'idea che tutti gli organismi viventi siano parte danzante di una più ampia danza di parti interagenti, secondo un modo autoriflessivo che connette tutti gli esseri viventi. Donati compie ogni passo necessario, affinché questa narrazione dedicata alla mitica Via Emilia e alle donne e agli uomini che vi hanno danzato nel corso del tempo consenta loro, tenuti nel palmo ospitale del racconto, di prendere vita sotto i nostri occhi: le pagine più felici di questa narrazione-mondo hanno sul serio qualcosa di magico. Ad esempio in certi twist, per cui un istante prima stiamo cercando la casa natale di Ariosto e sappiamo che a Vienna il giovane Elias Canetti vede lo Steinhof dalla finestra della stanza in cui sta scrivendo Auto da fé, e d'improvviso abbiamo avanti agli occhi il racconto Autobahn di Pier Vittorio Tondelli..."
16,00

Strada Nove. La via Emilia e le sue curve. Volume 1

di Carlo Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

"Tutto quel che so di questo libro di Carlo Donati, lo so tramite Paul McCartney e Gregory Bateson. Tramite Paul McCartney so, intuisco, che Strada Nove deve avere a che fare con l'idea del Magical Mistery Tour, film e colonna sonora del 1967 con protagonisti i Beatles; e tramite Gregory Bateson, so che la Via Emilia è una struttura che connette, e perciò stesso fonda l'idea che tutti gli organismi viventi siano parte danzante di una più ampia danza di parti interagenti, secondo un modo autoriflessivo che connette tutti gli esseri viventi. Donati compie ogni passo necessario, affinché questa narrazione dedicata alla mitica Via Emilia e alle donne e agli uomini che vi hanno danzato nel corso del tempo consenta loro, tenuti nel palmo ospitale del racconto, di prendere vita sotto i nostri occhi: le pagine più felici di questa narrazione-mondo hanno sul serio qualcosa di magico. Ad esempio in certi twist, per cui un istante prima stiamo cercando la casa natale di Ariosto e sappiamo che a Vienna il giovane Elias Canetti vede lo Steinhof dalla finestra della stanza in cui sta scrivendo Auto da fé, e d'improvviso abbiamo avanti agli occhi il racconto Autobahn di Pier Vittorio Tondelli...".
16,00

Dopo la pandemia. Rigenerare la società con le relazioni

di Pierpaolo Donati, Giulio Maspero

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2021

pagine: 144

Come sarà la vita sociale quando la pandemia del Covid-19 sarà stata debellata? Ritorneremo alla vita "normale" di prima, in continuità con i miti moderni del benessere e del progresso, o dovremo adottare un altro modus vivendi? Il libro intende mostrare che la pandemia ci ha rivelato qualcosa che la modernità ha rimosso: la realtà delle relazioni sociali. È attraverso le relazioni che le epidemie di ogni genere si diffondono. Serve una nuova visione creativa e soprannaturale delle relazioni affinché siano portatrici di bene. Il libro spiega come e perché possiamo uscire dalle pandemie con una visione relazionale della vita umana e dell'organizzazione sociale.
16,00

Il potere purificante della luna calante. Trasforma le tue negatività in amore, col favore della luna

di Alessandra Donati

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2019

pagine: 250

La luna muove le acque e il tuo corpo è composto principalmente di... acqua! Questa è la ragione per cui essa influenza in modo tanto profondo le tue emozioni. In particolare, la sua fase calante favorisce il processo di pulizia. È come se ti aiutasse a «risucchiare» dalla mente e dal subconscio ciò che tu decidi di lasciare andare. Per questo farai bene a sfruttarla per svuotarti da blocchi e limiti evidenti o inconsci. In questo libro troverai gli esercizi da eseguire in ciascuno dei 14 giorni di luna calante allo scopo di eliminare paure, cattive abitudini, emozioni distruttive, ricordi di traumi, programmi ereditati... Se seguirai il programma, alla fine dei 14 giorni sarai pronto per chiedere alla luna nuova di realizzare i desideri racchiusi nel tuo cuore, che non troveranno più alcun ostacolo per manifestarsi. Questo libro è come un depuratore che pulisce le tue acque rendendole limpide come acqua di sorgente.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.