Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di E. Bollati

Cultura e società digitale. Filtri e dosi raccomandate

di Ilaria Bollati

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2021

pagine: 168

Cosa è la cultura? A chi ci riferiamo quando parliamo di pubblico? è corretto ricorrere a tutti i costi all'uso di dispositivi digitali? Il libro ambisce a scardinare alcune convinzioni diffuse sul significato di cultura e sul suo consumo. Apre nuovi sguardi sulla mutua conoscenza tra istituzione e pubblico. Indaga le modalità di utilizzo e effettiva utilità degli espedienti tecnologici in ambito museale. Supera gli assolutismi a favore o contro l'introduzione del digitale nei musei e invita a modulare la dimensione tecnologica con prontezza e lucidità. Pagina dopo pagina, si dipana in esempi e illustrazioni. Cerca di rendersi accessibile; racconta concetti complessi, offrendo prospettive poco convenzionali capaci di nutrire la ricerca con le reali implicazioni della pratica progettuale.
15,00

Monti Amerini. Carta 1:25.000

di 4LAND Srl, Collaboratori Bollati Andrea

Cartine

editore: 4Land

anno edizione: 2022

pagine: 1

Nella parte meridionale dell'Umbria, al confine con il Lazio, è ubicato lo splendido borgo di Amelia circondato dai dolci pendii dei Monti Amerini. Il territorio è ricco di sentieri e percorsi per ogni genere di attività da svolgere all?aperto e la carta diventa un perfetto strumento per esplorare il territorio in sicurezza 365 giorni all?anno. Scala 1:25.000 - Stampata su Polyart, materiale impermeabile, anti-strappo e riciclabile.
12,90

Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior). Il Trecento

di Milvia Bollati, Marco Petoletti

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2022

pagine: 276

La Biblioteca Ambrosiana di Milano, fondata dal cardinale Federico Borromeo, accoglie tra i suoi fondi manoscritti un nucleo consistente di codici miniati, dall'età tardoantica al pieno Rinascimento. Sulla scia delle ricerche di Renata Cipriani, il presente volume offre il catalogo dei manoscritti miniati in Italia nel corso del Trecento (fondo inf.). Tra questi si segnalano il celebre Virgilio Ambrosiano di Petrarca, con il frontespizio di Simone Martini; il Solino, miniato a Bologna nella prima metà del secolo XIV, con raffigurazioni di monstra; il Livio volgarizzato, copiato nel 1373 in area veneta, con un ciclo illustrativo pressoché completo. Questo catalogo nasce dall'incontro di esperienze diverse - da un lato l'analisi codicologica e testuale, dall'altro lo studio dell'apparato iconografico e della sua storia critica - ma complementari, per offrire al lettore uno sguardo quanto più completo su quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.
39,00

Il potere del denaro per il bene comune. Riflessioni etico-economiche a partire da «Oeconomicae et pecuniariae quaestiones»

di Riccardo Bollati

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 134

Una raccolta di contributi a firma di studiosi autorevoli e qualificati a commento del documento Oeconomicae et pecuniariae quaestiones. Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell'attuale sistema economico-finanziario della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il documento, «frutto di una feconda collaborazione tra i due dicasteri, ha inteso rispondere ad una crescente e anche preoccupata esigenza di orientamento etico, in un campo, come quello economico-finanziario, che negli ultimi anni ha subito trasformazioni e sviluppi per certi aspetti drammatici, coinvolgendo ampie fasce della popolazione e non solo gli operatori del settore.» (dalla Prefazione di Mons. Giacomo Morandi)
8,00

Lezioni di geometria analitica e proiettiva

di BOLLATI

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2003

pagine: 386

Nel libro vengono trattati elementi fondazionali della geometria dello spazio proiettivo e dei suoi sottospazi, quali le nozioni di base degli spazi affini e proiettivi, le proiettività, con particolare riferimento al caso della retta e del piano, le polarità e le coniche, le superfici quadriche, e le prime proprietà delle curve algebriche piane e delle curve e superfici algebriche dello spazio ordinario.
32,00

Francesco e la croce di s. Damiano

di Milvia Bollati

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 232

Il Crocifisso di S. Damiano è stato studiato sin nei minimi dettagli, costruendo percorsi possibili o anche solo immaginari. Questo libro è un invito ad una lettura diversa, su solide basi storiche e agiografiche. Qualsiasi studio sulla croce di S. Damiano non può che prendere avvio da san Francesco. Benché non manchino racconti di visioni, o miracoli di immagini che si animano e parlano anche prima del santo di Assisi, il colloquio di Francesco col Cristo di S. Damiano conserva un carattere assolutamente unico; il Crocifisso che ha parlato a Francesco inizia da quel momento una nuova storia che intreccia devozione, spiritualità ed agiografia fino a diventare, in tempi più vicini a noi, immagine stessa di Francesco e del francescanesimo. Il Crocifisso che ha parlato a Francesco parla anche a noi di Francesco.
26,00

San Francesco e i suoi frati. Atti del Convegno (Pozzuolo Martesana, 13 ottobre 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2020

pagine: 90

La collana Quaderni Francescani raccoglie gli Atti dei Convegni che si tengono con cadenza annuale a Pozzuolo Martesana (MI), nella antica chiesa di S. Francesco. Con questo numero la pubblicazione dei Quaderni viene curata dalle Edizioni Biblioteca Francescana di Milano. Nel Convegno del 2018 il tema centrale è stato la fraternità francescana, colta da diversi punti di vista: la diversità degli interessi degli autori (teologia, francescanesimo, iconografia e letteratura) offre un esempio di ricerca integrata e mostra la ricchezza di un approccio multidisciplinare.
11,00

Il colore dei gatti

di Stefano Vitale, Albertina Bollati

Libro

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2021

pagine: 32

Questo è un libro pieno di gatti di tanti colori che ne combinano di tutti i colori... Tante storie in queste filastrocche allegre e delicate, tante emozioni in queste illustrazioni piene di leggerezza e di poesia. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Le figure femminili nella vita di San Francesco. Atti del Convegno (Pozzuolo Martesana, 12 ottobre 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il tema del Convegno è stato svolto da P. Canali, ofm (La figura di Maria in san Francesco), M.C. Riva, osc (Francesco e Chiara), M. Bollati (Francesco e donna Jacopa) e da Mons. M. Ballarini (Francesco e Chiara nella letteratura contemporanea. L'approccio a partire da diverse discipline (teologia, storia, letteratura, spiritualità...) permette sguardi diversi e aiuta a cogliere particolari non scontati dell'esperienza del santo di Assisi e delle persone che hanno condiviso la sua esperienza.
13,00

L'invenzione dell'Italia moderna. Leopardi, Manzoni e altre imprese ideali prima dell'Unità

di Giulio Bollati

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2014

pagine: 195

Alle grandi imprese sconfitte si rende onore soltanto se non le si celebra con il riguardo sepolcrale che le condannerebbe per sempre alla giacitura. Ciò che è irrealizzato attenta ancora - giudice silenzioso delle sorti che gli hanno voltato le spalle - all'ordine che invano cercò di scuotere e ricreare. Ma le sue ragioni perdute si impennano e scaldano gli animi a patto che qualcuno le tragga fuori dai recinti degli specialismi o dei clichés storiografici. Per questo la vicenda dell'Italia preunitaria e il lascito che ci ha trasmesso trovano in Giulio Bollati, editore e studioso, uno degli interpreti più congeniali. L'editore sensibile al minimo sintomo di convergenza tra saperi scientifici e umanistici procede al passo con l'italianista, a cui si deve l'anamnesi acutissima ed empatica del progetto di modernità che tra fine Settecento e metà Ottocento, in un vortice di idealità spesso dissonanti, cercò di aggiornare l'antica, esclusiva primazia italiana nelle lettere e nelle arti, aprendola alla società in mutamento. Spogliata degli orpelli risorgimentisti, sottratta all'abuso della retorica posteriore, la coppia di aggettivi morale e civile mostra qui una pregnanza quasi eversiva, che ambisce a cambiare il corso delle cose. Eversore e oltraggioso, agli occhi dei contemporanei, è il Leopardi antologista della "Crestomazia", che da cinque secoli di prosa italiana "stacca" e "straccia" di furia brani inusitati, insidiando la maestà del Trecento a profitto dell'ingegnoso Galileo...
22,00

I dogmi e la bioetica. Una terza via?

di Angelo Bollati

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 119

Dopo una lunga carriera come neurochirurgo e successivamente cattedratico, Angelo Bollati si dedica ad una sua grande passione, la filosofia, unita ad argomenti di notevole interesse riscontrati durante la sua carriera lavorativa. Con il presente saggio, l'autore rielabora la sua tesi dal titolo "Le sfide della bioetica: una terza via?" Secondo l'autore, il male peggiore dell'umanità è il dogmatismo, in tutti i campi - religioso, politico, etc. che impedisce il dialogo tra le persone. Nel saggio si tenta di definirne l'origine filosofico-religiosa ma non si sofferma solo su questo. Dopo averne illustrato brevemente le motivazioni e le origini, inizia una personale riflessione, dettata "dalla necessità di ritornare al significato primo di alcuni termini che nel dibattito concernente la tematica del fine vita (perché di questo specifico aspetto della bioetica intendo trattare) ricorrono spesso e fanno problema: ciò che è, l'essere, il valore (bene e vita), il principi o, la conoscenza, la verità, l'opinione...".
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.