Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Edgar Allan Poe

Racconti fantastici e grotteschi

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 416

Non si può dire di conoscere Edgar Allan Poe senza aver letto i Racconti fantastici e grotteschi: in essi, messo da parte il gusto dell'orrore, resta in primo piano il gioco sottile dell'invenzione intelligente insieme con una vena ironica, acuta e paradossale. Tra questi capolavori forse poco noti ci limiteremo a segnalare: La beffa del pallone (che apparve, per la prima volta, sul «New York Sun» nel 1844, traendo in inganno i lettori con il resoconto di una prodigiosa traversata dell'Atlantico a bordo di un pallone aerostatico); L'incredibile avventura di un certo Hans Pfaall (in cui si racconta l'impresa del primo uomo che mette piede sulla Luna; di esplicita ispirazione per Jules Verne, è uno dei primi esempi letterari del "meraviglioso scientifico" ovvero della fantascienza); Gli occhiali (in cui assistiamo al raggiro a fin di bene di un uomo miope... innamorato a prima vista). Questa è, senz'ombra di dubbio, l'impresa più prodigiosa, più interessante e più sensazionale mai compiuta o finanche tentata dall'uomo. Invano si cercherebbe di determinare adesso quali grandiosi eventi potrebbero derivarne.
9,90

Il giocatore di scacchi di Maelzel. Testo inglese a fronte

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: SE

anno edizione: 2021

pagine: 89

"Pubblicato per la prima volta nell'aprile del 1836 sul «Southern Literary Messenger», Il 'Giocatore di Scacchi di Maelzel' - in apparenza un nadir saggistico rispetto al Poe più genialmente visionario - si colloca in realtà nel cuore della riflessione estetica dello scrittore americano. [...] È l'acume per i dettagli, che consente a Poe di costruire perfette macchine narrative e di smontare insidiosi meccanismi come il Turco scacchista. Solo chi sa felicemente barare con le parole non può tollerare che vengano truccati i fatti, gli accadimenti materiali. Con logica stringente, Poe dimostra che l'automa ospita al proprio interno un essere umano in carne e ossa; l'incubo cibernetico di un campione artificiale della scacchiera (oggi nuovamente reale grazie ai prodigi computerizzati) viene provvisoriamente allontanato." (Dallo scritto di Roberto Barbolini)
13,00

Il gatto nero. Testo inglese a fronte

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: Leone

anno edizione: 2021

pagine: 64

Un uomo dedito all'alcol, durante un eccesso di violenza, cava un occhio al proprio gatto Pluto e, qualche giorno dopo, lo uccide. È l'inizio di una sequenza di eventi sempre più inquietanti: un altro gatto senza un occhio, identico a Pluto tranne che per una macchia bianca sul petto, compare a spingere il narratore verso una follia senza via d'uscita. Finché il tragico epilogo non segna definitivamente la sua rovina.
7,00

I racconti del mistero

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 336

Maestro del genere gotico, Poe fece della paura il suo tema per eccellenza, non ché lo strumento principe per la comprensione delle dinamiche psicologiche. Caratterizzati da un'inconfondibile atmosfera onirica e visionaria, i racconti di Poe racchiudono verità che risiedono oltre l'apparire: la visione non è reale, ma nonostante ciò è vera. "Coloro che sognano durante il giorno conoscono molte cose che sfuggono a coloro che sognano solo di notte" afferma in Eleonora. Il complesso, sfuggente e sconcertante mondo che circonda ogni uomo, i misteri da penetrare per comprendere l'essenza delle cose, nonché lo sgomento radi cale che questo genere d'indagine provoca sono gli argomenti da cui lo scrittore americano è ossessionato e da cui, spesso, nascono i suoi racconti che sanno ancora conquistare mirabilmente l'attenzione di chi legge.
10,00

Five short stories

di Edgar Allan Poe

Libro

editore: Latorre

anno edizione: 2020

pagine: 110

Cinque fantastici racconti brevi di un grande scrittore dell'horror americano.
9,90

La scrittura segreta

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2020

pagine: 88

Edgar Allan Poe fu tra i primi ad avvicinare il grande pubblico alla crittografia, disciplina considerata esotica quanto la magia nera. Nel 1839 sfidò i lettori di un settimanale di Philadelphia a inviargli messaggi in codice che lui avrebbe decifrato: il successo fu tale che per mesi non ebbe tempo per fare altro. Da questa esperienza nacque Qualche parola sulla scrittura segreta, in cui illustrò in modo divulgativo le basi di questa disciplina, tra curiosità storiche e metodi di codifica e decodifica. In seguito, nel 1843, mise la sua passione al centro di un racconto d'avventura, Lo scarabeo d'oro, nel quale il gentiluomo William Legrand e il fedele Jupiter, uno schiavo liberato, si imbattono nella mappa di un tesoro sull'isola di Sullivan; la posizione del forziere è secretata in un crittogramma. Al termine di questi due scritti, il lettore troverà due quesiti di Poe rimasti irrisolti per centocinquant'anni (le cui soluzioni sono oggi reperibili on line).
8,00

5 racconti del terrore: Hop Frog-Il cuore rivelatore-Il gatto nero-La maschera della morte rossa-Ombra letto da Gian Luca Piemonte. Audiolibro. CD Audio formato MP3

di Edgar Allan Poe

Audio

etichetta: Club degli Audiolettori

anno edizione: 2020

Audiolibro: Hop Frog, (originariamente "Hop-Frog, Or, gli Otto Chained Ourangoutangs") è un racconto pubblicato la prima volta nel 1849. Un giullare nano, organizza la propria vendetta verso il re che aveva recato offesa alla sua amica nana Trippetta. Il cuore rivelatore, breve racconto del 1843, narra dell'omicidio di un personaggio senza nome che, ossessionato dall'occhio vitreo del vecchio avvocato per cui lavorava, decide di ucciderlo, per eliminare per sempre dalla sua vista l'occhio. Fino a dove riusciamo a spingerci, per eliminare quello che ci turba? Il gatto nero, scritto nel 1843, raccontato dall'omicida in prima persona per alleggerirsi la coscienza, spiega cosa l'abbia portato a compiere l'omicidio della moglie e del gatto nero Pluto. Da questa storia sono stati tratti ben 10 adattamenti cinematografici. La maschera della morte rossa, del 1842, narra di una terribile pestilenza dove il principe Prospero, sentendosi superiore alla morte stessa, per evitare il contagio si rinchiude nel suo castello insieme ad un migliaio di amici e cortigiani. Ombra un altro racconto di Edgar Allan Poe del 1837, anch'esso incentrato sulla peste ma in chiave più antica e mitologica.
12,00

Racconti straordinari

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ad un passo dall'oscuro sfondo dell'irrealtà, Poe conduce i suoi racconti, pubblicati nel 1839, con stretto rigore analitico e con allucinata fantasia, e vi trasfonde tutta la passione, l'angoscia e il sentimento della sua tormentata vita d'artista.
10,00

Racconti del terrore

di Edgar Allan Poe

Libro

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2019

Caratterizzati da un'inconfondibile atmosfera onirica e visionari, i racconti di Poe racchiudono verità che risiedono oltre l'apparire: la visione non è reale, ma nonostante ciò è vera. Il complesso, sfuggente e sconcertante mondo che circonda ogni uomo, i misteri da penetrare per comprendere l'essenza delle cose, nonché lo sgomento radicale che questo genere d'indagine provoca sono gli argomenti da cui lo scrittore americano è ossessionato e da cui, spesso, nascono i suoi racconti capaci ancora di conquistare mirabilmente l'attenzione di chi legge.
9,00

Tutte le storie di fantascienza

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina rigida

editore: FANUCCI

anno edizione: 2019

pagine: 320

Oltre a essere il maestro indiscusso della letteratura del terrore, Edgar Allan Poe ha anche composto storie pionieristiche che hanno raccontato, e spesso anticipato, gli sviluppi scientifici di un'epoca segnata da cambiamenti sbalorditivi. I sedici racconti riuniti in questa antologia esplorano, infatti, temi complessi e di ampio respiro - il galvanismo, il viaggio nel tempo, la resurrezione dei morti... - risultando talvolta addirittura avveniristici per l'epoca in cui furono composti e capaci di esercitare una notevole influenza sugli autori successivi. Le storie fantascientifiche pubblicate in questo volume rappresentano senza ombra di dubbio una lettura essenziale e imprescindibile per chiunque desideri tracciare la genealogia della fantascienza e comprendere la complessità della visione creativa di Edgar Allan Poe.
12,00

Marginalia

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: ADELPHI

anno edizione: 2019

pagine: 249

Queste pagine, in parte giornalistiche, in parte da diario segreto, ci consentono di penetrare nell'officina del sommo maestro americano, «meraviglioso cervello sempre all'erta» da cui Baudelaire diceva di aver imparato a pensare. Capzioso e oltranzista, impasto di razionalità ancora settecentesca, ruvido pragmatismo «di frontiera» e geniale nevrosi già tutta moderna, Poe, con lo sguardo implacabile di «un anatomista che sezioni un gatto» (D.H. Lawrence), impugna il bisturi e scruta all'interno di un cuore, di un personaggio, di una poesia, di un verso, di una parola, anche solo di una lettera dell'alfabeto. Così armato, va «al massacro delle banalità», allora come adesso troneggianti, e proprio l'inconsistenza di tanti nomi che qui s'incontrano, bersagli contro cui si scaglia, mostra per contrasto l'entità della battaglia da lui combattuta. Per questa azione di guerriglia usa la misura quanto mai elastica della nota in margine, che va da poche righe a qualche foglio, dall'aforisma-lampo al mini-saggio, e può così lasciarsi andare a bizze e ghiribizzi, plausi e insofferenze, fantasie, satire e paradossi. Per suadente contagio il lettore proverà, come scriveva Giorgio Manganelli, «la delizia maniacale del perdersi nel margine del libro, muoversi accanto alle idee».
14,00

Racconti del mistero e del terrore. Audiolibro

di Edgar Allan Poe

Audio

etichetta: Recitar Leggendo Audiolibri

anno edizione: 2018

Nato a Boston nel 1809, Edgar Allan Poe è considerato l'inventore del genere letterario del terrore e del mistero, nonché iniziatore del genere poliziesco. Nei suoi quarant'anni di vita travagliata scrisse centinaia di racconti pubblicati su varie riviste e fu Charles Baudelaire, suo grande ammiratore, che lo fece conoscere al pubblico europeo e che lo definì "uomo dalle facoltà sovracute". Con estrema razionalità Poe scandaglia i luoghi più reconditi dell'animo umano alla ricerca dell'ombra e del mistero lasciando spazio a visioni, incubi, atmosfere gotiche e situazioni inquietanti e paradossali. In questa raccolta ascolterete: "Il cuore rivelatore"; "Il ritratto ovale"; "Metzengerstein"; "Morella"; "Eleonora"; "Berenice"; "Ligeia"; "William Wilson"; "La lettera rubata"; "Il crollo della casa Usher"; "Il pozzo e il pendolo"; "Ombra"; "La maschera della morte rossa"; "Il gatto nero".
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento