Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Edoardo Scognamiglio

Il sogno della fraternità universale. Una lettura biblica, storico-critica e teologico-spirituale

di Edoardo Scognamiglio

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 152

Un breve saggio frutto di un lungo percorso di ricerca di fraternità, di dialogo, d'incontro, di accoglienza e di confronto nella quotidianità a più livelli (personale e spirituale, comunitario e sociale, ecclesiale, accademico, culturale, intrareligioso ed ecumenico, ecc.). Il fil rouge che attraversa questo libro è il desiderio che tutti noi ci portiamo dentro di fraternità e di famiglia nonostante la crisi di dialogo e di amicizia e di comunione che molte volte sperimentiamo nell'esistenza feriale così come nella vita pastorale e nel cammino di evangelizzazione delle nostre Chiese e Comunità cristiane e anche nel dialogo con quelle interreligiose e con i non credenti.
12,00

La comunità di Maometto ieri e oggi. Genesi e caratteristiche della «Umma»

di Edoardo Scognamiglio, Gino Ragozzino

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2018

pagine: 96

Come è nata la comunità islamica? Quali sono le sue caratteristiche essenziali? Come si è evoluta nel tempo? Quali sono i doveri essenziali di un buon musulmano? Come si svolge la vita all'interno della comunità dei fedeli? Come ogni altra religione, anche l'islâm costituisce comunità: precisamente, è la comunità del Profeta. Questo libro ne descrive la genesi, i caratteri, i segni distintivi, la missione, le norme, le osservanze, cercando di mettere in evidenza l'interiore spirito animatore e analizzando alcune questioni di grande attualità, soprattutto la libertà religiosa e il rispetto della dignità della donna.
9,90

Il sogno dell'unità. Il cammino ecumenico delle Chiese. Storia, teologia, spiritualità, evangelizzazione

di Edoardo Scognamiglio, Luisa Antinucci

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2018

pagine: 320

«L'ecumenismo è frutto di speranza teologale, più forte di ogni smentita, e vive di fede e di amore operoso, illuminato, generoso e leale nel perseguire con tenacia le vie del dialogo, con la disponibilità a pagare di persona perché il sogno divino dell'unità prenda corpo nella vita degli uomini» (dalla Prefazione di mons. Bruno Forte). Il volume ricostruisce e analizza il cammino verso l'unità dai primi tentativi di dialogo a oggi, in un itinerario scandito da cinque temi principali (le origini del movimento ecumenico, la Chiesa cattolica e l'ecumenismo, le visioni di Chiesa, sacramenti e ministeri in alcuni dialoghi ecumenici, il dialogo cattolico-ortodosso e la questione "libertà e grazia" in Lutero), ma soprattutto nel solco della «speranza di annunciare insieme l'unico Vangelo di Gesù Cristo».
20,00

Amate i vostri nemici

di Edoardo Scognamiglio

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2015

pagine: 168

In un saggio storico-teologico, i grandi temi della misericordia, dell'amore per i nemici e dell'utopia della croce alla luce delle Scritture e della testimonianza dei "grandi" della storia della Chiesa (da Origene ad Agostino di Ippona, da Francesco d'Assisi a Tommaso d'Aquino, a Massimiliano Kolbe...). Per approfondire, meditare e confrontarsi durante il Giubileo della Misericordia.
12,90

I decreti supremi di Allah. La morte, la fine dei tempi e l'aldilà nella fede islamica

di Edoardo Scognamiglio, Gino Ragozzino

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2016

pagine: 128

Che cosa c'è dopo la morte secondo la fede islamica? Come sono il paradiso e l'inferno in cui credono i musulmani? Questo libro offre un percorso all'interno dell'escatologia islamica, presentato con rigore e accessibile al grande pubblico. La morte, l'angelo della morte, l'interrogatorio e il soggiorno nella tomba, la risurrezione dei morti, il raduno dei risorti, il giudizio universale, il paradiso e l'inferno, A'raf, la dimora dei dannati e la dimora dei beati sono alcuni dei temi trattati. I due autori, esperti in materia, mostrano la singolare concezione che l'Islam ha della morte e l'abbondanza di immagini oltremondane con cui viene descritta.
13,00

Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo

di Edoardo Scognamiglio

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2014

pagine: 144

Un saggio sul Dio che ama e si comunica come amore. Ricorrendo a categorie di forte respiro biblico e antropologico, questo volume intende cogliere la rivelazione come momento determinante del cammino che conduce Dio e l'uomo a incontrarsi, nell'orizzonte di un progetto di pace. Ripercorrendo le tappe della Chiesa dei primi secoli, dalla risurrezione ai concilii di Nicea, Efeso e Calcedonia, l'Autore individua la radice comune dell'esperienza dei primi cristiani: l'esperienza autentica e viva, ossia reale, che i discepoli hanno fatto di Gesù, il crocifisso risorto. Le comunità cristiane delle origini hanno maturato una coscienza ecclesiale della fede con la morte e risurrezione di Gesù, proclamato (nel kerygma) Signore e Messia (Kyrios e Christos). Di questo Cristo, una tra le più antiche formule di fede confessa: "Cristo è morto per i nostri peccati, secondo la Scrittura, ed è apparso a Cefa, poi ai Dodici" (1Cor 15,3-5). È questo l'annuncio attorno al quale è nata la prima comunità cristiana, quasi certamente proprio quella di Gerusalemme, città-luogo della crocifissione di Gesù e punto di partenza dell'evangelo.
14,00

Una Parola per tutti. Lectio divina per i nostri tempi

di Edoardo Scognamiglio

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2013

pagine: 216

Questo libro raccoglie diversi cicli di lectio divina che l'autore ha tenuto in tempi e sedi diverse nel corso degli anni. È una proposta molto concreta per l'uomo d'oggi: lasciarsi provocare e mettere in discussione dalla Parola di Dio, sapendo che l'uomo delle Scritture non si chiede "Chi è Dio?", ma piuttosto "Cosa vuole Dio da me?", e che Dio parla le nostre stesse parole. L'autore si è ispirato a principi fondamentali: l'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo; la Parola è medicina per le nostre sofferenze, ma anche profumo che rischiara ancora di più il senso della vita e della gioia vera; la Parola è lo specchio in cui vediamo concretamente - senza illusioni o immaginazioni - il nostro volto e quello che siamo veramente.
20,00

L'incarnazione del verbo. Il contributo di Tommaso d'Aquino nella Summa Theologiae

di Edoardo Scognamiglio

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2013

pagine: 256

Questo volume studia il contributo che San Tommaso d'Aquino offre nella Summa Theologiae sul mistero dell'incarnazione del Verbo. In particolare l'Autore, (stimato teologo francescano) rileggendo fedelmente le fonti bibliche e teologiche sull'incarnazione, evidenzia in queste pagine i contributi di San Tommaso su quello che lui stesso definisce come il "mistero più mirabile" tra tutte le opere di Dio e mette in rilievo il metodo teologico utilizzato dal Dottore angelico nella sua indagine. Il saggio contiene inoltre degli excursus sull'attualità del pensiero di San Tommaso e sulla visione francescana dell'incarnazione, mettendo in luce come l'approccio teologico del santo aquinate abbia influenzato il modo di fare teologia oggi e abbia ancora oggi molto da insegnare ai filosofi e ai teologi dell'era moderna.
18,00

Cristiani e musulmani in dialogo

di Edoardo Scognamiglio, Boutros Naaman

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2014

pagine: 136

9,90

Cammineranno le genti alla tua luce. Lectio divina per le domeniche di Avvento, Natale, Epifania, Battesimo del Signore. Anno C

di Edoardo Scognamiglio

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2012

pagine: 174

Questo volume raccoglie brevi meditazioni in forma di lectio divina per il ciclo liturgico festivo del tempo di Avvento, Natale, Epifania e Battesimo del Signore dell'anno C. Il richiamo ad alcuni testimoni e gli approfondimenti hanno lo scopo di mettere in discussione la nostra fede, il modo con il quale viviamo i valori del Vangelo e facciamo nostro il realismo dell'incarnazione. Completano le meditazioni alcuni suggerimenti per la preghiera dei fedeli e proposte per attualizzare nella vita di ogni giorno il Vangelo.
13,00

Homo religiosus et symbolicus. Breve introduzione alla storia delle religioni

di Edoardo Scognamiglio

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2012

pagine: 120

Questo breve saggio costituisce una rapida introduzione allo studio della storia delle religioni e alla conoscenza del metodo di ricerca in ambito storico-critico, socio-religioso e simbolico-culturale. L'attenzione è rivolta soprattutto alle indicazioni metodologiche e alle categorie centrali del sistema religioso preso nel suo insieme simbolico, culturale e rituale.
10,00

Dia-logos. Per una teologia del dialogo

di Edoardo Scognamiglio

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2012

pagine: 416

Questo volume rilegge gli orientamenti principali del dialogo interreligioso a partire dal Concilio ecumenico Vaticano II. "Dia-logos" vuol dire lasciarsi attraversare dalla parola e all'esperienza di fede dell'altro; vuol dire permettere all'altro di rivelarsi nella sua alterità e i testimoniare il suo vissuto di fede attraverso gesti d'amicizia e parole che colpiscono dritto al cuore. Il dialogo è la profezia dell'Amore: perché se è vero che la vita si esprime nel suo significato più profondo attraverso l'arte di amare, la comunicazione rivela a ciascuno di noi la capacità di saper vivere in questo mondo. All'origine della nostra capacità di comunicare vi è sempre l'esperienza fondante dell'amore. Perché l'amore ci costituisce, ci personalizza, ci rende veramente autentici, ci dona il fondamento di noi stessi.
36,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.