Libri di Elettra Bedon
Il filo di Arianna. Letteratura italiana in lingua veneta
di Elettra Bedon
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 146
E' una guida attenta alla letteratura in lingua veneta del ventesimo secolo. Per la prima volta, esposti in modo chiaro, si trovano riuniti in uno stesso testo dati relativi sia alla prosa che alla poesia di questo periodo. L'autrice ha tenuto conto di categorie critiche considerate acquisite, quali la scansione del secolo in un primo e un secondo Novecento, o il passaggio dal regionalismo al metaregionalismo.
Vi racconto di Gesù. La storia vera del vangelo narrata ai bambini
di Elettra Bedon
Libro
editore: EMP
anno edizione: 1991
pagine: 72
Il rosario. La nonna racconta...
di Elettra Bedon
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 92
In un tenero e serrato dialogo tra nonna e nipotini viene spiegata la struttura e la storia del Rosario, come forma di preghiera e abitudine tramandata nel tempo. Protagonisti due bambini curiosi e sensibili che non hanno timore di domandare e commentano, con la freschezza che è loro propria, ciò che apprendono dalla nonna e ciò che sentono nel cuore. Età di lettura: da 7 anni.
Yoshua. All'interno del quadro
di Elettra Bedon
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2005
pagine: 88
Liber Miscellus Canadensis
di Elettra Bedon
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 80
L'autrice vive da parecchi anni a Montréal, in Canada, e benché vi sia giunta per scelta e non per necessità, ha sofferto lo strappo delle radici. "Una vita" è la storia di una donna emigrante emarginata due volte: come emigrante e come donna. Di "Una vita" sono in dialetto soltanto alcune parti; l'effetto creato dalla contrapposizione delle due lingue evoca il contesto della storia. A "Una vita" fa seguito un gruppo di poesie volte interamente in dialetto; completa il libro "Il tempo, la vita, la gente", poesie in italiano.