Libri di Elio Motella
Torpediniera T19 Locusta. Pattuglia senza ritorno
di Elio Motella
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2020
pagine: 136
La sciagura attorno alla quale è costruito il romanzo, prima e dopo la quale l'autore traccia un quadro di vita sulle rive del Verbano, con una storia d'amore tra Assunta, maestra elementare, e il fuochista di Marina Matteo Ferrari, è accaduta veramente, nella notte tra l'8 e il 9 gennaio 1896. Malgrado ci sia la sicurezza che alcune tracce della Torpediniera Locusta T19 possano trovarsi ancora sui fondali delle profonde acque del Lago Maggiore, davanti a Punta Cavalla, i resti non sono mai stati trovati, anche con ricerche accurate sui fondali. L'imbarcazione, con 12 uomini a bordo, era partita verso sera da Cannobio, dal locale distaccamento della Guardia di Finanza. Marinai e militari dovevano controllare, per quanto possibile, il contrabbando di tabacco, allora fiorente sulle acque del lago, oltre che sui monti tra l'Italia e la Svizzera. La sera della tragedia, un terribile fortunale aveva sorpreso l'imbarcazione in mezzo al lago stesso.
Pattuglia senza ritorno
di Elio Motella
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Puntolinea
anno edizione: 2016
pagine: 170
La matematica secondo me
di Elio Motella
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2009
pagine: 241
E' una proposta concreta rivolta ai ragazzi (a partire dai 13 anni), perché possano riprendere fiducia nelle proprie capacità, riscoprendo le loro attitudini; agli insegnanti, perchè possano trarre idee nuove, condividendo una didattica propositiva.
La matematica è di tutti. Conoscere le difficoltà per superarle
di Elio Motella
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2006
pagine: 148
Questo libro è rivolto agli alunni che hanno difficoltà in matematica; agli studenti che, pur non avendo difficoltà, sono interessati al problema; ai docenti di matematica delle elementari, delle medie e delle superiori; ai genitori che hanno figli in età scolare; a tutti coloro che hanno sofferto o soffrono ancora di "ansia da matematica".