Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Elisa De Roberto

L'italiano. Strutture, comunicazione, testi. Ediz. MyLab

di Claudio Giovanardi, Elisa De Roberto

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 400

La seconda edizione di un volume che è frutto dell'esperienza degli Autori in ambito accademico e si basa sul presupposto che fondere l'analisi sincronica della lingua con affondi testuali anche in direzione del passato abbia una buona valenza didattica. Ecco che nasce questa proposta che proprio per l'analisi testuale si distingue dai testi concorrenti tradizionali. La novità del manuale è quella di unire la descrizione delle strutture linguistiche dell'italiano contemporaneo con una parte relativa alla comunicazione (prevalentemente scritta) e all'analisi ravvicinata dei testi. In questa Seconda edizione è stato aggiunto un capitolo dedicato ai dialetti e alle lingue minoritarie e sono stati aggiornati il capitolo introduttivo e la Bibliografia.
28,00
62,25
24,99

L'italiano. Strutture, comunicazione, testi

di Claudio Giovanardi, Elisa De Roberto

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 354

Frutto dell'esperienza degli autori in ambito accademico, il volume fonde l'analisi delle strutture linguistiche con l'esame di differenti tipologie testuali. Un percorso che, dai simboli e dai suoni dell'italiano, attraverso le nuove tendenze morfologiche, il lessico e la sintassi, giunge al confronto diretto con le scritture del presente e del passato, letterarie e non, specialistiche o ad ampia diffusione. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume.
26,00

Le costruzioni assolute nella storia dell'italiano

di Elisa De Roberto

Libro: Copertina morbida

editore: Loffredo

anno edizione: 2012

pagine: 432

25,00

Le relative con antecedente in italiano antico

di Elisa De Roberto

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 692

Nei testi italiani antichi le proposizioni relative con antecedente rappresentano uno dei mezzi sintattici più sfruttati nella costruzione del periodo e nella progressione delle informazioni. Caratterizzato da un'ampia flessibilità di impiego, questo tipo proposizionale realizza varie funzioni sintattiche, semantiche e testuali. Questa monografia analizza le relative in un corpus di testi toscani in prosa del XIII e del XIV secolo, soffermandosi sia sugli aspetti sintattico-formali, sia sui diversi valori semantici e sulle funzioni comunicative che tali costrutti contribuiscono a realizzare nella prosa antica. Mediante il costante raffronto tra le modalità di relativizzazione proprie del latino classico e del latino volgare, da una parte, e dell'italiano contemporaneo, dall'altra, lo studio individua i tratti che contraddistinguono il sistema delle relative in italiano antico, giungendo a formulare ipotesi sul tipo di evoluzione che ha interessato tale settore della sintassi. Presentazione di Maurizio Dardano.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.