Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Emanuele Poli

La globalità del sistema mondo. Verso una ecogeografia operativa

di Roberto Bernardi, Emanuele Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2016

pagine: 127

Il volume vuole nelle logiche dell'ecogeografia porre l'accento sulle necessità di conservare, tutelare, gestire e sviluppare il "patrimonio Mondo", una complessa realtà sistemica nella quale le sue componenti animate e inanimate, ormai troppo spesso a causa di eccessi e disarmonie, interagiscono con modalità dannose per se stesse e per l'intero sistema. Oltre una parte introduttiva, volta a sintetizzare e motivare le finalità della ricerca e di una "eco geografi a operativa", vengono fornite indicazioni di base su come la geografi a si è andata evolvendo e su come si articola problematicamente la popolazione umana, analizzando i rapporti "in dare e avere" dell'uomo con gli organismi viventi e con la realtà fi sica; rapporti che sovente turbano gli ecosistemi evidenziando la necessità di uno sviluppo sostenibile. Il libro, inoltre, affronta il tema della tutela ambientale, come opportuna conclusione di un lavoro che, pur senza contestualizzare geograficamente i singoli temi, fornisce utili considerazioni sulle trasformazioni dell'ambiente e l'esaurimento delle risorse.
15,00

Geografia dei beni geologici e culturali. Il patrimonio della Lessinia veronese centro-orientale e il geosito di Bolca (VR)

di Emanuele Poli

Libro: Copertina rigida

editore: QuiEdit

anno edizione: 2012

pagine: 192

Geositi, geomorfositi come patrimoni culturali. Largomento è diventato di particolare interesse negli ultimi anni con il coinvolgimento anche di Enti pubblici e Istituzioni - come viene spiegato dagli autori nella prima parte del testo - e non è limitato pertanto solo ad esperti o ad appassionati escursionisti. Ecco il motivo di questo volume che concorre alla conoscenza e alla valorizzazione dei geositi - ed in particolare del patrimonio geologico e paleontologico della Lessinia veronese centro-orientale - prendendo le mosse dalla tesi di dottorato di Emanuele Poli e dalla correlazione di Roberto Zorzin (nonché dalla sue numerose pubblicazioni). Invero, spesso questo volume si allarga a considerare anche molti altri aspetti culturali locali - ed anche di diversa natura, compresa quella di politica territoriale della Comunità montana e del Parco Naturale Regionale della Lessinia - contestualizzando così i geositi, ed in particolare quello di Bolca, in una visione integrale del territorio.
20,00

Nozioni propedeutiche alla geografia

di Emanuele Poli

Libro

editore: Cortina (Verona)

anno edizione: 2012

pagine: 64

9,00

Obiettivi, strumenti e metodi per una efficace didattica della geografia nella scuola

di Emanuele Poli

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 104

Il testo, pensato principalmente per gli insegnanti di scuola primaria e per gli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, mette in evidenza la reale importanza di "vecchie" e "nuove" tecniche nell'insegnamento della Geografia, nonché degli strumenti primari e secondari per la didattica. Il dibattito epistemologico che da tempo interessa la Geografia ha portato a un profondo rinnovamento della disciplina. In Italia, però, il mondo della scuola ha vissuto questa evoluzione in modo non del tutto organico: permangono fattori che non facilitano la diffusione delle più moderne e innovative istanze didattiche. Le riflessioni sulla didattica della Geografia qui proposte sono maturate dalla diretta esperienza degli insegnanti con le conseguenti reazioni degli allievi, dalla disponibilità degli strumenti didattici, dai programmi ministeriali, nonché dal contributo delle iniziative dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dell'Associazione dei Geografi Italiani, delle società geografiche di Roma e Firenze e dell'Associazione dei Cartografi Italiani.
10,00

Il fenomeno urbano nella geografia economica. Casi di studio a confronto: dagli anni '50-'60 ai giorni nostri

di Emanuele Poli

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 92

Il testo pone l'accento su alcuni aspetti della geografia economica, disciplina che ha assunto una sempre maggiore importanza avendo rapporti sempre più stretti con la geografia fisica, l'economia, la storia e la politica. Si occupa soprattutto delle relazioni dinamiche delle attività economiche nello spazio geografico delle città interessando sia i vari soggetti economici della regione geografica, sia i movimenti di persone, di materie prime, di prodotti agricoli, industriali o artigianali, di capitali. La struttura fisica del luogo condiziona le sue caratteristiche antropomorfiche, dalla cultura, all'economia, alla politica: i geografi si sono così dedicati a individuare i diversi tipi di città e hanno stabilito delle classificazioni in base alla struttura morfologica e alle funzioni. La geografia urbana comprende anche la geografia delle città, che studia le città nel territorio e le reti urbane. Pensare allo sviluppo di un territorio non è solo un problema di infrastrutture, di centri di ricerca, di investimenti in tecnologie ma anche quello di creare luoghi attrattivi, in cui sia facile trovare occasioni di lavoro e di svago, spostarsi o usufruire di servizi.
10,00

Il mondo come sistema globale. Introduzione all'ecogeografia

Libro

editore: Archetipo Libri

anno edizione: 2012

pagine: 104

Il volume vuole porre l'accento sulla necessità di conservare, tutelare, gestire e sviluppare il "patrimonio Mondo", una complessa realtà sistemica nella quale le componenti animate e inanimate, troppo spesso a causa di eccessi e disarmonie, interagiscono con modalità dannose per se stesse e per l'intero sistema. Oltre una parte introduttiva, volta a sintetizzare e motivare le finalità della ricerca e di una "ecogeografia utile", vengono fornite nozioni di base sulla evoluzione della geografia e sulla dinamica della popolazione umana, analizzando i rapporti "in dare e avere" dell'uomo con gli organismi viventi e con la realtà fisica; rapporti che sovente turbano gli ecosistemi evidenziando la necessità di uno sviluppo sostenibile. Il libro, inoltre, affronta il tema della tutela ambientale, come opportuna conclusione di un lavoro che, pur senza contestualizzare geograficamente i singoli temi, fornisce utili considerazioni sulle trasformazioni dell'ambiente e l'esaurimento delle risorse.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.