Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Emiliano Brancaccio

Democrazia sotto assedio. La politica economica del nuovo capitalismo oligarchico. 50 brevi lezioni

di Emiliano Brancaccio

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 287

Da Trump a Biden, da Conte a Draghi, dall'effimera rivolta populista all'entusiasmo per il "governo dei migliori", tutto sembra ogni volta cambiare affinché nulla in fondo cambi. Si modificano le parole chiave, le alleanze e le alchimie politiche, ma la sostanza della politica economica resta immutata. Mentre le contraddizioni della crisi pandemica, climatica e sociale si aggravano, la necessità di una "rivoluzione" di sistema torna sorprendentemente attuale. Emiliano Brancaccio raccoglie 50 brevi lezioni sull'ideologia che ispira le scelte politiche del nostro tempo: dai giochi pericolosi di una finanza fuori controllo all'assalto al mondo del lavoro; dalle controversie sulla moneta unica alle ragioni profonde del declino italiano; dall'ascesa del "liberismo xenofobo" alle conseguenze economiche della pandemia. Sullo sfondo, una tendenza oligarchica che Marx aveva previsto e che i dati oggi dimostrano: nel mare del capitalismo contemporaneo i pesci grandi fagocitano i pesci piccoli, e così il potere si concentra nelle mani di un numero sempre più ristretto di padroni dell'universo. Dietro la retorica dei "competenti", la democrazia è sotto assedio: lo ammette anche Daron Acemoglu, tra i più noti economisti mainstream al mondo, con cui Brancaccio dialoga in un fecondo dibattito che ispira la parte finale del libro.
17,50

Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

di Emiliano Brancaccio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

Un approfondimento critico del celebre manuale di Olivier Blanchard e un'agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Il volume include un dibattito tra l'autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica. Giunto alla quinta edizione, il testo presenta varie novità, incluse alcune sezioni dedicate alla pandemia da covid-19.
34,00

Non sarà un pranzo di gala. Crisi, catastrofe, rivoluzione

di Emiliano Brancaccio

Libro

editore: Meltemi

anno edizione: 2020

pagine: 230

Un innovatore del pensiero critico dibatte con i massimi protagonisti della politica economica italiana e internazionale. A partire da una tesi di fondo: la lotta tra capitali per la conquista dei mercati mondiali conduce alla centralizzazione del potere nelle mani di pochi vincitori e alla consequenziale reazione sovranista degli sconfitti. Una "pura lotta di classe in senso marxiano, ma tutta interna alla classe capitalista", con il lavoro totalmente zittito. A meno di una svolta.
18,00
16,50

Il discorso del potere. Il premio Nobel per l'economia tra scienza, ideologia e politica

di Emiliano Brancaccio, Giacomo Bracci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2019

pagine: 235

Il prestigioso premio Nobel è universalmente riconosciuto come la più alta onorificenza scientifica e culturale del nostro tempo. Ma il «premio per l'Economia in memoria di Alfred Nobel», nato successivamente su iniziativa della Banca di Svezia, fin dall'inizio ha suscitato polemiche e contestazioni, persino tra gli stessi vincitori. Con questo premio aggiuntivo, infatti, la scienza economica è stata collocata sullo stesso piano della fisica, della chimica e della medicina, ossia di quegli ambiti della ricerca che Alfred Nobel reputava «i maggiori servizi resi all'umanità». È lecita questa equiparazione? E soprattutto: perché nella scelta dei vincitori l'Accademia delle scienze di Svezia finora ha premiato quasi soltanto la teoria neoclassica dominante, che da decenni plasma il linguaggio della politica e orienta le scelte economiche dei governi? Emiliano Brancaccio e Giacomo Bracci si pongono un obiettivo ambizioso: analizzare e smontare questo «discorso del potere». Ripercorrendo la storia dei vincitori del Nobel per l'Economia dall'inizio del secolo a oggi, portano alla luce tutti i limiti di un premio che sembra orientato a sostenere un unico paradigma teorico e politico anche quando viene seccamente smentito dalla realtà dei fatti. Alla fine di questo percorso gli autori sollevano una domanda maliziosa: per il bene del progresso scientifico e umano, sarà forse il caso di abolire il premio Nobel per l'Economia? "Il discorso del potere" è una critica documentata dei rapporti tra la scienza, l'ideologia e la politica economica che dominano il nostro tempo, e ci insegna che un approccio più rigoroso e più realistico ai problemi economici è possibile. Anzi, necessario.
19,00
28,05
72,67

Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

di Emiliano Brancaccio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 256

Un approfondimento critico del manuale di Olivier Blanchard e un'esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Quarta edizione con vari ampliamenti, tra cui nuovi paragrafi dedicati alle questioni dell'immigrazione, della crescita economica e della disputa tra piano e mercato. Il volume include un dibattito tra l'autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica.
23,00

Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

di Emiliano Brancaccio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 242

Una proposta di approfondimento del manuale di Olivier Blanchard e un'agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Terza edizione con varie novità, tra cui un capitolo inedito dedicato al nuovo approccio di Blanchard all'insegnamento della macroeconomia.
23,00

Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

di Emiliano Brancaccio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 202

Una proposta di approfondimento del manuale di macroeconomia di Olivier Blanchard e un'esposizione didattica del confronto fra la teoria economica prevalente e gli approcci alternativi. Seconda edizione con numerosi aggiornamenti, tra cui nuove sezioni dedicate all'economia internazionale e un saggio sulla controversa evoluzione del pensiero economico di Blanchard.
16,50

Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

di Emiliano Brancaccio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 144

Una proposta di approfondimento del celebre manuale di macroeconomia di Olivier Blanchard, e un'agile esposizione didattica del confronto fra la teoria economica prevalente e gli approcci alternativi.
16,50

La crisi del pensiero unico

di Emiliano Brancaccio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 256

La crisi economica in atto è anche la crisi del pensiero unico, vale a dire della teoria e della politica economica del laissez-faire che hanno dominato la scena mondiale per almeno un quarto di secolo. L'autore raccoglie in questo libro alcuni saggi inediti e le versioni largamente rivedute di una serie di articoli pubblicati nel corso dell'ultimo decennio. Ampia è la selezione degli argomenti trattati: le assegnazioni dei premi Nobel per l'economia, le relazioni del governatore della Banca d'Italia, gli accesi dibattiti sulla politica economica e sulle questioni del lavoro, dell'ambiente e del conflitto di genere, il rapporto tra le scienze sociali e la filosofia, e un intervento conclusivo di critica della teoria economica dominante che fissa le basi per un possibile programma di ricerca alternativo. L'autore spazia dunque in una molteplice varietà di temi e di linguaggi per raccontare l'apogeo e il declino del pensiero unico, ed offre al lettore un punto di vista critico e originale sulla ideologia economica dei nostri tempi e sul capitalismo contemporaneo.
21,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.