Libri di Emilio Biagini

Alba (dalla preistoria al sec. XIII). Il Prato Alto. Vol. 1

di Emilio Biagini, Maria Antonietta Biagini

Libro: Copertina morbida

editore: SOLFANELLI

anno edizione: 2019

pagine: 424

La vita di una piccola comunità alpina, con le sue vicende, è partecipe e testimone della storia dall'età della pietra fino al medioevo. Nasce un senso di identità, di comunione con la propria terra. La piccola comunità entra a far parte del regno del Norico, amico di Roma. Al crollo dell'impero, l'opera di San Severino assicura che la graduale germanizzazione delle vallate non spezzi il legame con Roma, che non è più quella dei Cesari ma quella della Chiesa. È l'alba di un nuovo popolo, l'alba dell'Austria. Le generazioni si succedono. Fra episodi tristi e gioiosi, comici e tragici, atti di coraggio e tradimenti, la vita va avanti nonostante ogni difficoltà. Al centro della scena le nonne, custodi della memoria e costante sostegno spirituale e materiale. Epicentro della narrazione è il villaggio di Wiesenberg (il "Prato alto" o "Prato montano"), ma i personaggi si spostano: li ritroviamo a operare e combattere per l'Europa e fino a Gerusalemme. Qualche volta sono costretti ad emigrare ma, se non essi, i loro discendenti ritrovano spesso la strada del Prato alto.
25,00

Tempesta (dal 1246 al 1683). Il prato alto. Vol. 2

di Emilio Biagini, Maria Antonietta Biagini

Libro: Copertina morbida

editore: SOLFANELLI

anno edizione: 2020

pagine: 344

Non c'è tregua per l'Austria, dal tradimento di Heinrich von Habsbach che la priva del suo reggitore, ultimo erede della potente famiglia Babenberger, nel 1246, fino al terribile secondo assedio turco di Vienna nel 1683. È tutto un succedersi di scontri e di guerre, che coinvolgono profondamente la comunità alpina di Wiesenberg. È come un'unica tempesta, provocata dalle ambizioni dei reggitori, dalle eresie e dalle aggressioni esterne, che costringono i pacifici abitanti a trasformarsi in guerrieri o in esuli, talvolta sbalestrati fino alla Germania settentrionale, dove un ramo della famiglia Adler partecipa alle alterne vicende dell'Hansa germanica. Ecco l'altro tema chiave della trilogia: l'esilio, le vicende che costringono le famiglie a dividersi e a trapiantare rami altrove. Cuore delle famiglie, anche e soprattutto nell'infuriare della tempesta, restano sempre le nonne, motivo conduttore della narrazione. Dopo le dure prove delle guerre hussite, del primo assedio turco di Vienna del 1529, della spaventosa guerra dei Trent'anni, il periodo termina con le eroiche gesta per salvare l'Europa dalla marea islamica durante il secondo assedio di Vienna.
20,00

Gaia. Il pianeta sull'orlo di una crisi di nervi

di Emilio Biagini, Maria Antonietta Biagini

Libro: Copertina morbida

editore: TABULA FATI

anno edizione: 2016

pagine: 176

14,00

Le storie più brutte. Come raccontare al nipotino le menzogne della storia contemporanea

di Emilio Biagini, Maria Antonietta Novara Biagini

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2017

La Rivoluzione francese è stata il trionfo della democrazia e dell'uguaglianza, il Risorgimento ha portato la civiltà in Italia, Garibaldi e Napoleone erano buoni, mentre i Borboni erano cattivi e come loro il papa perché non volevano cedere il Sud ai piemontesi. Queste e altre menzogne sono raccontate e insegnate a scuola ai nostri figli, presentando i cattivi come buoni e i veri buoni come cattivi. Rivolgendosi al loro nipotino, i due autori di questo libro, con spirito critico, spiegano come si sono svolti veramente i fatti. Età di lettura: da 10 anni.
12,00
15,00
22,00

Montallegro e altri racconti

di Emilio Biagini

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 336

16,00

La nuova terra

di Emilio Biagini

Libro

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 360

La nuova terra, dove cessino le sofferenze e sia possibile trovare la serenità, è raggiungibile? Quello che appare essere un male può rivelarsi un bene? Esiste una prospettiva superiore che dà senso alla vita? Questo romanzo, ambientato nel Sudafrica dell'apartheid e poi nella multietnica Londra, offre una risposta positiva a tutte queste domande.
14,00

Il seme sepolto. La follia della verità

di Emilio Biagini

Libro

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2009

Quattro commedie giudiziarie, ambientate in una terra fantastica che simboleggia lo spirito umano. Valenti avvocati che si battono per portare alla luce il seme sepolto della verità. È questo il quadro narrativo che viene precisandosi da un episodio all'altro, finché il pubblico accusatore, il nemico, il persecutore, affascinato da Petra, la Pietra immortale, la Santa Madre, personificazione della Chiesa, si converte e crede. Anche lui è il seme sepolto, il peccatore che alla fine trova la Fede e si prepara ad affrontare la via crucis della salvezza.
15,00
12,00

L'uomo in ascolto

di Emilio Biagini

Libro

editore: NUOVI AUTORI

anno edizione: 2008

pagine: 200

13,00
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.