Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Emilio Lussu

Diplomazia clandestina

di Emilio Lussu

Libro: Copertina morbida

editore: Thedotcompany

anno edizione: 2021

pagine: 76

Cosa è successo a Giustizia e Libertà dopo l'assassinio di quello che era stato il suo fondatore e leader indiscusso nel pensiero e nell'azione? Questo libro concorre a spiegarcelo, oltre che a illustrare la biografia, di un importante uomo politico, Emilio Lussu, che sapeva unire alle sue doti di coraggioso combattente anche quelle di un grande scrittore: Un anno sull'altopiano e Marcia su Roma e dintorni, sono due veri e propri capolavori della letteratura italiana.
10,00

Un anno sull'altipiano letto da Daniele Monachella. Audiolibro. Audiolibro

di Emilio Lussu

Audio

etichetta: Emons Edizioni

anno edizione: 2016

Cento anni di memoria. Sessantatré voci recitanti. Settantatré musicisti. La coralità dell'Italia unita nelle sue differenze. Una regione, la Sardegna. Lo strazio di una Madre e l'agonia dei suoi figli soldati. L'urgenza umana e artistica di dare corpo al suono con un gesto di riconoscenza offerto a coloro che pagarono l'immane prezzo dell'inutile strage. Adattamento, regia e direzione artistica di Daniele Monachella.
16,90

Un anno sull'altipiano

di Emilio Lussu

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 216

Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel '38 e poi da Einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di "ozio e sangue", di "fango e cognac". Con uno stile asciutto e a tratti ironico Lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di Caporetto.
11,00

Il cinghiale del diavolo

di Emilio Lussu

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 2004

pagine: 112

9,00
28,00

Un bombardamento notturno

di Emilio Lussu

Libro

editore: Henry Beyle

anno edizione: 2019

25,00

Marcia su Roma e dintorni

di Emilio Lussu

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 2015

11,00

Tutte le opere. Volume 3

di Emilio Lussu

Libro: Copertina rigida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 800

In questo terzo volume dell'opera omnia di Emilio Lussu sono raccolti gli scritti del periodo della Resistenza e della militanza nel Partito d'Azione, di cui è ripubblicata anche la ricostruzione proposta dallo stesso protagonista in "Sul Partito d'Azione e gli altri". Un posto di assoluto rilievo hanno anche gli interventi all'Assemblea Costituente, a cui Lussu ha dato un contributo fondamentale.
35,00

Marcia su Roma e dintorni

di Emilio Lussu

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 194

In ventidue capitoli, brevi ma ricchi di informazioni, Emilio Lussu con un tono dolente e sarcastico insieme racconta ciò che ha visto e subito dal 1919 al 1929, anno della sua avventurosa fuga da Lipari con Carlo Rosselli e Fausto Nitti: il sorgere e il dilagare del fascismo, soprattutto in Sardegna, manovre politiche, agitazioni di piazza, figure camaleontiche e macchiette popolari. A cominciare dai questori, giornalisti, deputati, professori, sindacalisti voltagabbana, descritti da Lussu nel loro tragico spessore. Un documento imprescindibile rivolto in particolare alle nuove generazioni, che testimonia del contesto nazionale e delle sorti dell'Italia nel decennio di maggior abbrutimento civile della nostra storia e che rivela la forza di chi ha lottato fino all'ultimo, anche negli anni del dopoguerra, per una sinistra democratica.
11,00
21,46

Sirboni de su dimoniu. (Il cinghiale del diavolo). Testo sardo

di Emilio Lussu

Libro: Copertina rigida

editore: Condaghes

anno edizione: 2003

pagine: 80

5,00

La linea sarda del federalismo

Libro: Copertina rigida

editore: Gangemi

anno edizione: 2003

pagine: 270

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.