Libri di EMMA

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano

di Emma

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 186

Conosci la scena: sei tornata dal lavoro, hai fatto la spesa, stai preparando la cena e nel frattempo pensi a quando pagare l'affitto / chiamare l'idraulico / prendere la pillola / finire quella mail di lavoro / controllare che i tuoi figli abbiano fatto i compiti / caricare la lavatrice. Tutto questo mentre il tuo compagno ti chiede se per caso sai dove sono finite le sue scarpe. Hai mai pensato a quante volte il tuo partner ti ha risposto «bastava chiedere», come se tu fossi l'addetta all'organizzazione della casa? Hai mai riflettuto sul delicato equilibrio che cerchi di mantenere rispondendo a un commento inopportuno per evitare di essere definita "isterica"? Ti è mai venuto in mente che non va bene sentirti costantemente responsabile del benessere emotivo o sessuale del tuo partner? Hai mai riflettuto su quanto sia ingiusto che il tuo congedo di maternità sia chiamato da qualche collega "una vacanza"? Se non ci hai mai pensato, scoprirai queste porzioni della tua stessa vita nelle pagine di Emma. E se ancora non sei femminista, scoprirai di esserlo. Introduzione di Michela Murgia.
18,00

FORTUNA

di EMMA

Audio: CD Audio

etichetta: POLYDOR

anno edizione: 2019

21,24

ESSERE QUI BOOM EDITION ( CD DELUXE + RI

di EMMA

Audio: CD Audio

etichetta: UNIVERSAL

anno edizione: 2018

26,67

Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2012

pagine: 250

Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici. Il libro, rivolto agli alunni dagli 8 ai 13 anni, propone un intervento di recupero al fine di migliorare la velocità di lettura e permettere un accesso rapido e diretto al significato. In 11 sezioni vengono proposte attività graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, che si prestano bene a essere utilizzate non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola. Il materiale aiuta i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, decodifica e comprensione del testo, quali: rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale; attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell'orientamento delle figure nello spazio; automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse; analisi e ricerca visiva e identificazione di parole; riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi; comprensione di enunciati e brevi testi.
19,50

Le brave ragazze si ribellano. Vita in comune, sì. Luoghi comuni, no

di Emma

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2017

pagine: 112

Esiste ancora il femminismo? Certo. Non scende in piazza solo perché la battaglia infuria altrove: nelle case, nelle scuole, negli ospedali. Il sovraccarico che le donne patiscono nella vita quotidiana non è stato alleviato, ma anzi aggravato dalla cosiddetta "emancipazione". Inutile che l'utero sia tuo e te lo gestisca tu, se poi ti tocca anche gestire da sola i figli, la casa, le visite ai parenti, l'intera logistica famigliare. Insensato bruciare reggiseni, se non puoi permetterti di ricomprarli perché sei pagata meno dei tuoi colleghi maschi. La vera rivoluzione - femminile, prima ancora che femminista - oggi si manifesta nei concreti gesti quotidiani, nella solidarietà e anche nell'ironia. Come quella di Emma, attenta osservatrice delle ingiustizie di genere che illustra sul suo blog con vignette esilaranti e amare insieme. Gli uomini, le donne e i loro corpi sono raccontati nell'intimità ma anche nella sfera pubblica, con uno sguardo eccentrico e acuto: dalla discriminazione sul posto di lavoro alla medicalizzazione della maternità, e dalla convivenza con il proprio compagno a quella con il proprio clitoride... La ricetta di Emma è semplice, ma proprio per questo concretamente applicabile: l'uguaglianza, e una migliore vita di relazione, sono fatte di piccole e grandi conquiste, dal diritto degli uomini a stare a casa con i propri figli neonati a quello delle donne a non raccogliere i calzini da terra. Per questo il suo primo libro è un vero manifesto: di auto-liberazione, prima di tutto.
14,90

Due Re

di Emma Lewis

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 32

C'era una volta, tanto tempo fa (ma forse non poi così tanto)... Quando il vecchio re muore, un duca e un conte si contendono il trono. La loro cupidigia e la loro vanità li condurranno presto alla guerra. Ma chi vincerà? E che ne sarà del popolo del regno? Età di lettura: da 5 anni.
15,00
22,00

Vitamina ABC. Ediz. per la scuola. Vol. 2

di Emma Vargiu

Libro: Copertina morbida

editore: Edu Fidenia

anno edizione: 2020

pagine: 112

7,90

Le novelle della nonna. Fiabe fantastiche

di Emma Perodi

Libro

editore: Crescere

anno edizione: 2020

pagine: 592

Pubblicato nel 1893 in cinque volumi nella collana "Biblioteca fantastica" di Perino editore, "Le novelle della nonna. Fiabe fantastiche" è un testo che fin dal titolo, contiene una sinergia: una cornice realistica/antropologica che ci presenta uno scorcio della vita della famiglia Marcucci, contadina in un podere del Casentino di fine ottocento; ed un elemento fantastico introdotto tramite la figura di una "novellatrice", ossia l'anziana "nonna Regina", che narra ai propri familiari, nei giorni di festa di un anno, 45 novelle che a sua volta aveva udito dalla propria ed altre nonne. Novelle che vengono divise in quattro parti, così come il ciclo annuale di lavoro contadino e che sono ambientate in un medioevo alternativo in cui l'eterna battaglia tra il bene e il male è una pittoresca, quasi verosimile, combinazione di elementi storici e della tradizione fiabesca e cristiana. Sacro e profano si miscelano in un'atmosfera gotica, che non mancherà di appassionare grandi e piccini, regalando più di un brivido. La presente edizione è stata revisionata nei termini di una lieve rettifica delle forme cadute in disuso e impreziosita da molteplici annotazioni.
6,90

La posta del drago

di Emma Yarlett

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2020

Che fai se, un bel giorno, ti ritrovi in casa con un cucciolo di drago? È la domanda che si fa il piccolo Alex quando scopre in cantina una simpatica (e affamata) creatura sputafuoco. Per ottenere una risposta, la cosa migliore è chiedere aiuto a dei veri professionisti... così, tra vigili del fuoco, macellai, avvocati e animalisti inizia una fitta corrispondenza, ricca di consigli e colpi di scena! Riuscirà Alex a tenere con sé il drago sperduto? Una dolce storia di una singolare amicizia con cinque buste da aprire e altrettante lettere da leggere e conservare! Età di lettura: da 3 anni.
15,90

Bestiario teatrale

di Emma Dante

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 442

Emma Dante è artista polivalente (drammaturga e attrice, regista di teatro, di cinema e di opere liriche), una donna di scena divenuta, ormai, anche donna di libro. Nel panorama italiano costituisce un caso, una anomala figura di "matriarca" nel grembo fecondo di una nuova drammaturgia. Dalla fondazione a Palermo della compagnia Sud Costa Occidentale (1999), la Dante passa lo Stretto con mPalermu (premio Scenario 2001), ma continua a trarre succhi dalla terra d'origine per alimentare un teatro collettivo e autoriale, capace di suscitare entusiasmi ma anche polemiche e attacchi, specialmente nel suo Paese. Sono diversi i filoni che si riconoscono nell'intreccio del suo "Bestiario teatrale": da quello propriamente familiare, che affonda le radici nella sicilianità (dalla 'Trilogia della famiglia siciliana' a 'Le sorelle Macaluso'), a quello più fiabesco, che investe il motivo angoscioso del travestitismo ('Le pulle'), anticipato dall'inedito Mishelle di Sant'Oliva, e proseguito in 'Operetta burlesca'; c'è infine il filone classico che, nella riattivazione delle antiche radici grecosicule, conduce la contemporanea teatrante Verso Medea. I temi ricorrenti si fondano su un ciclico rapporto fra la vita, la morte, il sesso e le generazioni, sulla demistificazione del potere e sulla valorizzazione del diverso. I testi qui raccolti, impreziositi dalla Postfazione di Anna Barsotti e dalle analisi di Giorgio Vasta ed Elena Stancanelli, rappresentano per l'autrice il suo "intero percorso teatrale".
22,00

Rosicchio. Caccia al mostro dei libri

di Emma Yarlett

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2020

pagine: 36

Decolla verso una nuova avventura insieme a Rosicchio! Guardalo mentre porta scompiglio e risate, incontra un drago e un nuovo amico... Età di lettura: da 5 anni.
15,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.