Libri di Ennio Poletti

Escursioni a bassa quota nelle Prealpi Trevigiane e Vicentine. 12 percorsi adatti a tutti

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

Guida a 12 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Cascate delle Valli Silan e Forame ed Eremo di San Bovo - L'Alta Via del Tabacco da Sasso Stefani a Valstagna - Sorgenti del Muson di Castelcucco e Castello di Col Muson - Collalto e Monte Sulder - Chiesetta dei Santi Gervasio e Protasio e Monte Perlo - Col Moliana - Sentiero delle Vedette, parte occidentale - Baldacchin, Torri di Credazzo e San Lorenzo - Santuario di Collagù ed Eremo di San Gallo - Molinetto della Croda, Monfalcon e Col Franchin - Castello di San Salvatore e Col della Tombola - Monte Comun, Castagnè e Sentiero delle Pedonanze.
9,90

Escursioni in Cansiglio. 18 itinerari adatti a tutti

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 161

Guida a 18 itinerari per tutti in Cansiglio, fra la natura e la storia di una montagna che unisce il Veneto al Friuli Venezia Giulia. Sentiero Nino Lot (TV) Sentiero Pagnoca (TV) Da Montaner a Pianai per la Valsàlega (TV) Al Parco dei Carbonai per il canyon di Cordignano e il Col Alt (TV) Sentiero del Bracconiere e Sentiero Berry (TV) Da Crosetta a Cadolten e Malga Coro (TV) Dal villaggio cimbro di Vallorch a Malga Mezzomiglio (TV-BL) Il Santuario della Madonna del Runal e i ponti romani (BL) Giro della Riserva Pian di Landro-Baldassare (BL) Troi dei Cippi della Serenissima e Casera Palantina (BL) Sentiero della Madonna degli Scalini (PN-TV) Castello di Caneva e Sentiero degli Alpini (PN) Da Malga Fossa di Stevenà a Casera Zornera (PN) Anello intorno a Col Brombolo e Col Grande (PN) Giro delle malghe e Rifugio Maset (PN) Da Casera Costa Cervera a Casera Ceresera passando per il Sentiero della Risina (PN) Da Pian Consiglio a Casa Candaglia e Casera Ceresera (PN-BL) Bus de la Lum, Sentiero degli Slipari e Sentiero Pian de le Stele (PN-BL).
10,00

Guida ai sentieri natura del Veneto

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 175

I percorsi naturalistici contenuti nella guida includono un'ampia varietà di ambienti distribuiti fra le province di Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso e Belluno. Monti Lessini, Colli Berici, Colli Euganei, Monte Grappa, Monte Cesen, Cansiglio, zone golenali del Piave e laguna di Valle Vecchia (Caorle) sono le aree che fanno da sfondo alle diverse escursioni. Tutti gli itinerari sono circolari. Quelli più lunghi, inoltre, sono accompagnati da varianti che ne abbreviano la lunghezza senza, per questo, farli diventare banali o privi di motivi d'interesse. Ove necessario, le descrizioni sono arricchite da informazioni storiche, geologiche, artistiche e ambientali al fine di migliorare la comprensione e la leggibilità dei territori visitati. Ogni escursione contiene un dettagliato schema del tragitto e note sintetiche iniziali che permettono di capire rapidamente se la proposta è adatta o meno alle proprie esigenze e possibilità. Segue poi una minuziosa relazione tecnica accompagnata da numerose foto che ritraggono i luoghi e i panorami più caratteristici del percorso. Il libro, infine, contiene anche utili riferimenti per i praticanti di nordic walking.
9,00

Guida alle traversate dolomitiche

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 159

La guida è stata concepita con lo scopo di fornire agli appassionati di montagna una serie di traversate a piedi fra i più importanti gruppi dolomitici. Pale di San Martino, Cime d'Auta, Lagazuoi, Civetta, Nuvolau-Cinque Torri, Sella, Sassolungo-Sassopiatto, Odle, Cadini di Misurina, Tre Cime di Lavaredo, Setsas-Col di Lana, Costabella-Monzoni, Marmolada, Alpe di Volaia e Dolomiti di Sesto sono infatti le montagne che fanno da sfondo agli itinerari proposti nel libro. I territori provinciali coinvolti in queste esperienze di viaggio sono quelli di Belluno, Trento, Bolzano e Udine, ai quali si aggiunge uno sconfinamento temporaneo in Austria nella traversata dell'Alpe di Volaia. Ogni proposta contiene un dettagliato schema del tragitto e note sintetiche iniziali che permettono di capire rapidamente se la proposta è adatta o meno alle proprie esigenze e possibilità. Segue poi una minuziosa relazione tecnica accompagnata, ove necessario, da informazioni storiche, geologiche e ambientali che migliorano la comprensione e la leggibilità dei territori visitati.
9,00

Guida ai sentieri d'acqua. Cascate, laghi e torrenti nelle montagne di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 159

Una gita in montagna sulle tracce dell'acqua non solo è piacevole e rilassante, ma offre anche un'occasione di riflessione intorno a questa insostituibile risorsa della cui importanza, nelle nostre azioni quotidiane, spesso ci dimentichiamo. Le Dolomiti, il Lagorai, le Prealpi nord-orientali e il Carso goriziano sono i gruppi montuosi presi in considerazione nel libro, ed è nei loro meandri che andremo a cercare l'acqua nelle diverse forme in cui essa può rivelarsi all'escursionista. Fragorose cascate, gorgoglianti torrenti, placidi laghetti e copiose sorgenti costituiscono i principali motivi di interesse delle varie proposte, ai quali si aggiungono tutti gli altri aspetti caratteristici di un viaggio a piedi in montagna. Per ogni escursione, la guida contiene un dettagliato schema del percorso e note sintetiche iniziali che permettono di comprendere rapidamente se la proposta è adatta o meno alle proprie esigenze e possibilità. Segue poi una minuziosa relazione tecnica arricchita da numerose foto di luoghi e panorami che caratterizzano il tragitto. Il libro contiene anche utili riferimenti per i praticanti di Nordic Walking.
9,00

Escursioni in Malga. 16 itinerari prealpini dal Grappa al Cansiglio

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 144

Guida a 16 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto. Massiccio del Grappa-Cima Campo: Forte Leone, Malga Cima Campo e Costa Armentera; Malga Moda e giro del Monte Oro; Da Campo Croce a Malga Col Serai; Monte Colombera e Malga Cason Vecio; Dorsale dei Salaroli e Malga Cason del Sol; Malga Barbeghera, Malga Piz, Monte Palon e Castel Cesil; Malga Pàoda. Cesen-Visentin: Da Valpiana a Malga Molvine Binot; Da Pianezze a Malga Barbaria; Posa Puner, Malga Mariech, Malga Garda; Da Madonna del Carmine a Malga Mont; Da Pian de le Femene a Casere Frascon e Malga Montegal. Alpago-Cansiglio: Da Valsalega a Pian de l'Erba e Malga Coro; Da Passo Crosetta a Col Brombolo e Malga Cercenedo; Malga Coda di Bosco, Fossa di Stevenà e Lama Vapora; Da Malga Cate a Busa Antander e Malga Pian Formosa.
9,00
9,00

Dolomiti per tutti. 16 itinerari facili tra le montagne di Belluno, Trento, Bolzano

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2016

pagine: 144

In questo lavoro dedicato alle Dolomiti, l'autore presenta escursioni distribuite fra i territori delle province di Belluno, Trento e Bolzano pensate in modo che tutti, anche i meno allenati, possano usufruirne con soddisfazione. Negli itinerari più lunghi, infatti, vengono suggeriti due percorsi alternativi: uno completo, e l'altro, ridotto, più facile. Dolomiti per tutti, dunque. È questo il senso del titolo dato al libro. Per ogni escursione, la guida presenta un dettagliato schema del percorso e note sintetiche iniziali che permettono di comprendere rapidamente se la proposta è in accordo o meno con le proprie esigenze e possibilità. Segue poi una minuziosa relazione tecnica arricchita da foto di luoghi e panorami che caratterizzano il tragitto. Il libro contiene anche utili riferimenti per i praticanti di Nordic Walking.
9,00

Valbelluna. Sinistra Piave. Quattordici escursioni anche per nordik walking nelle montagne di Lentiai, Mel, Trichiana e Limiana

di Ennio Poletti

Libro

editore: DBS

anno edizione: 2015

pagine: 156

Quattordici escursioni nelle montagne di Lentiai, Mel, Trichiana e Limana raccontate da Ennio Poletti con il supporto di un ricchissimo apparato fotografico. Pagine tutte da sfogliare e da provare sul campo, alla scoperta di veri e propri tesori d'arte, natura e storia.
13,00

Dolomiti. Vol. 2

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: DBS

anno edizione: 2014

pagine: 112

6,00

Sovramonte. Escursioni alle falde delle vette feltrine occidentali fra panorami incantevoli, vestigia storiche e testimonianze di un operoso passato

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Danilo Zanetti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 96

Sovramonte fa parte della Comunità Montana Feltrina (BL) e si estende per circa 50 chilometri quadrati a sud delle Vette Feltrine Occidentali. Questa piccola guida nasce con l'intento di suggerire indicazioni dettagliate sul territorio sovramontino, così poco conosciuto e ingiustamente trascurato dalla maggior parte degli escursionisti.
6,00

Dolomiti. Vol. 1: Escursioni scelte nelle montagne più belle del mondo

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Danilo Zanetti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 96

È nello straordinario ambiente delle Dolomiti, dichiarato dall'UNESCO il 26 giugno 2009 "Patrimonio dell'Umanità", che si svolgono le escursioni descritte in questa guida. Esse costituiscono una minuscola parte di ciò che le Dolomiti sono in grado di offrire agli appassionati di montagna, ma gli itinerari scelti, coprendo diversi gruppi montuosi fra i più importanti, danno modo, a chi avrà la fortuna di percorrerli, di comprendere cosa significhi camminare circondati da questi magnifici giganti.
6,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.