Libri di Enrico Vigna
Afghanistan ieri e oggi. 1978-2001. Cronaca di una rivoluzione e di una controrivoluzione
di Enrico Vigna
Libro
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2021
pagine: 260
Questa seconda edizione ripropone l'analisi documentata del processo formativo dell'identità nazionale afghana che uomini e donne, con sacrifici e dure lotte, avevano cercato di costruire. In seguito, a partire dal 2001, l'Afghanistan, epicentro degli interessi imperialistici per la sua posizione strategica, ha subìto 20 anni di invasione e occupazione militare da parte degli Usa, Nato e governi occidentali. Gli ultimi avvenimenti, dalle conseguenze incerte e pericolose per il popolo afghano, non solo hanno imposto la necessità di riprendere e aggiornare quest'analisi ma rafforzano l'esigenza di porre fine alle "sanzioni economiche", alle "guerre al terrorismo, alle "guerre umanitarie" ai "nemici", tali solo per interessi geopolitici, militari, economici.
Ucraina, Donbass. I crimini di guerra della Giunta di Kiev
di Enrico Vigna
Libro: Copertina morbida
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2015
L'Ucraina tra golpe, neonazisti, riforme e futuro
di Enrico Vigna
Libro: Copertina morbida
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
I palestinesi e la guerra in Siria. Palestinesi a fianco del popolo siriano
di Enrico Vigna
Libro: Copertina morbida
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2019
pagine: 86
«...Questo lavoro intende documentare la posizione e le scelte fatte dalle varie comunità della società siriana... e al ruolo di forze esterne al popolo siriano, che hanno una funzione devastante fondamentale, sotto tutti gli aspetti nella crisi siriana... Come si scandiva nelle oceaniche manifestazioni di massa contro i cosiddetti "ribelli": "Uno, uno, uno: il popolo siriano è uno"... In questo libro si può trovare una sintetica ma documentata raccolta di materiali che possono aiutare a comprendere qual è la composizione dell'insieme delle forze palestinesi che hanno combattuto a fianco del popolo siriano».
Le chiese d'Oriente ed il «regime» siriano
di Enrico Vigna
Libro: Copertina morbida
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
I protagonisti di questo libro, le autorità religiose delle diverse confessioni cristiane in Siria, parlano con chiarezza inusuale e in assenza dell'abituale prudenza e malcelato rispetto con cui invece le autorità religiose europee si rivolgono alle "autorità civili" cioè a quelle bande mafiose che controllano la politica di stati e governi, e che esse si ostinano a definire "democratiche". A differenza di alcuni commentatori vaticani che amano suddividere le responsabilità per i massacri e per la pulizia etnica in corso in Siria in parti uguali fra aggressori e aggrediti, fra vittime e carnefici, i vescovi, gli archimandriti... condannano apertamente la politica di espansione dei governi europei, degli USA e dei loro vassalli del golfo, ai danni della Siria.
La società rurale e i suoi protagonisti. Lineamenti di antropologia culturale, economia e storia nelle campagne tra le Bormide e il Tanaro
di Enrico Vigna
Libro: Copertina rigida
editore: Vento Largo
anno edizione: 2010
pagine: 240
I protagonisti intervistati e descritti in questa monografia, sono testimoni diretti di un'etica del lavoro e dell'ambiente, cultura e uomini che stanno ormai scomparendo, cancellati dal tempo, ma anche e soprattutto dal profondo mutamento della mentalità. Infatti sono quasi del tutto dimenticati gli aspetti più salienti del nostro retaggio, che si concretizzavano in primo luogo nel dialetto, linguaggio spontaneo della gente di campagna; tutto ciò a causa del radicale mutamento dei costumi in seno alla società urbanizzata, che ha perso nel corso degli ultimi decenni il contatto interlocutorio con i relitti sopravvissuti di quella antica cultura. Allo stesso modo sono sostituiti dalla moderna tecnologia gli attrezzi tradizionali, diventati simboli obsoleti di un passato che si sta inevitabilmente dissolvendo nella memoria. Ricordare dunque i valori, anche se vetusti, della nostra civiltà contadina sembra il modo più appropriato per avvicinare e fondere insieme due sistemi di ricerca: quello bibliografico con quello materiale sul campo, al fine di ottenere relazioni storiche assai più complete.