Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Enzo Maria Tripodi

Guida essenziale ai contratti di rete

di Enzo Maria Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: Altalex

anno edizione: 2021

Il libro analizza la disciplina del contratto di rete, fornendo, in termini sintetici, le nozioni necessarie per poter decidere se "costruire" una rete sia la strategia da perseguire. Dopo alcune indicazioni sull'evoluzione del fenomeno (sia in termini quali-quantitativi che per le possibili prospettive in itinere), la trattazione affronta gli elementi del contratto (causa, parti, contenuto, etc.) e gli adempimenti amministrativi e fiscali. A seguire alcune possibili leve di sviluppo: dagli incentivi, al manager di rete, ai contratti di rete agricoli ed altre tipologie "particolari" di reti. Un modello di contratto completa il lavoro, consentendo di poter verificare, seppur in termini esemplificativi, un esempio di concreta "gestione" del rapporto tra le parti.
19,00

Dig.ital r.evolution. 5 lezioni per la riqualificazione delle imprese italiane

di Enzo Maria Tripodi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 152

Il volume traccia un percorso sulle tecnologie per le imprese italiane che vogliono far parte attiva della "rivoluzione digitale". Il capitolo I, riguarda l'impresa produttrice: cloud computing, stampa 3D e 4D, Internet delle cose, guida senza pilota, Impresa 4.0, comprese le misure di incentivazione. Il capitolo II, interfaccia l'innovazione con la tutela: accanto al Patent Box ed ai "rimedi" alla contraffazione on line, si colloca, per es., la tracciabilità dei prodotti con codici QR.Il capitolo III, sposta l'attenzione sulle tendenze per la riqualificazione innovativa della distribuzione commerciale: tagging, sistemi predittivi, mobile e social commerce. Il capitolo IV, tratta il tema della logistica. La consegna dei prodotti alimentari appare l'"ultimo miglio" del commercio elettronico, per cui si descrivono come funzionano (e costano) i modelli di consegna utilizzati in Italia dai principali operatori (Esselunga, Amazon, etc.). Infine, il capitolo V, concerne i pagamenti su Internet: dalle carte di credito on line e virtuali, alle monete elettroniche (compreso il Bitcoin), ai pagamenti con smartphone e tablet e tecnologie Rfid e NFC, fino al riconoscimento biometrico con i selfie.
13,00

La vendita fuori dei locali commerciali ed a distanza. La nuova disciplina del codice del consumo

di Enzo Maria Tripodi

Libro

editore: Altalex

anno edizione: 2014

pagine: 256

Il fenomeno del consumerism sta catturando sempre più l'attenzione del legislatore nazionale e comunitario. Il presente volume ha l'obiettivo di facilitare la conoscenza del diritto dei consumatori, ormai consegnato ad una molteplicità di fonti, adoperando una formulazione stilistica "immediata". Il testo è suddiviso in due parti. In primis è offerto un breve inquadramento generale sulla normativa a tutela del consumatore, anche alla luce delle novità apportate al Codice del consumo dal D.Lgs. n. 21/2014; è dunque analizzata la modalità di vendita conclusa fuori dei locali commerciali ed a distanza fornendo indicazioni sulla disciplina applicabile e sulla tutela esperibile dal consumatore; nella seconda parte, invece, sono esaminati argomenti strettamente collegati ma disciplinati da norme speciali, quali: televendite, vendite a domicilio, vendite piramidali, commercio elettronico. Il manuale è corredato di un pratico formulario, scaricabile in formato word dalla sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito altalexeditore.it.
27,00

La nuova disciplina delle attività economiche

di Enzo Maria Tripodi, Domenico Trombino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 360

Con una serie di decreti, il governo presieduto da Mario Monti ha inteso portare fuori il nostro paese dalle secche della crisi economica e, soprattutto, incidere su tutti quegli snodi che rendono difficile l'attività delle nostre imprese. In questo contesto si devono inquadrare - tra i più rilevanti - i seguenti provvedimenti: il d.l. 6 luglio 2011, n. 98 ("Manovra finanziaria del 2011"), il d.l. 13 agosto 2011, n. 138 ("Seconda manovra finanziaria del 2011"), il d.l. 6 dicembre 2011, n. 201 ("Manovra Salva Italia"), il d.l. 24 gennaio 2012, n. 1 e il d.l. 9 febbraio 2012, n. 5, convertiti e divenuti leggi dello Stato. La trattazione contenuta in questo volume è strutturata su due piani che necessariamente si intersecano. La prima parte è dedicata alla semplificazione amministrativa, i cui capisaldi sono rappresentati dalla SCIA e dallo Sportello unico per le attività produttive. La seconda parte offre un quadro della disciplina di specifiche attività economiche, a seguito delle innovazioni normative intervenute e, più esattamente su: a) attività commerciali ed orari di vendita; b) la distribuzione dei carburanti; c) la distribuzione dei farmaci; d) la vendita della stampa; e) la vendita di prodotti agroalimentari; f) le novità in materia di pesca, agricoltura, artigianato e panificazione; g) le novità in materia di demanio e turismo; h) i trasporti ed il servizio taxi; i) le norme in materia di giochi; l) la tutela dei consumatori.
44,00

Formulario dei contratti della distribuzione

di Enzo Maria Tripodi, Lorenza Morello

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2008

pagine: 672

68,00

Formulario del codice del consumo

di Enzo Maria Tripodi, Katia Mascia

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2007

pagine: 512

50,00

Codice del consumatore

di Enzo Maria Tripodi, Ettore Battelli

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2006

pagine: 320

25,00

Codice del commercio

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 2480

L'Indis, Istituto nazionale distribuzione e servizi, è l'organismo tecnico dell'Unione italiana delle Camere di commercio (Unioncamere) al quale è demandata l'attività di studio e promozione del settore distributivo-commerciale e dei servizi. L'Istituto assolve a tale compito istituzionale promuovendo, o eseguendo direttamente, studi e ricerche; organizzando conferenze, convegni e seminari di studi; divulgando, attraverso proprie pubblicazioni, informazioni statistico-economiche e giuridiche sul settore commerciale.
88,00

Il codice del turismo

di Gianfranco Cardosi, Enzo Maria Tripodi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 342

Con il D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, in attuazione della delega prevista dall'art. 14 della L. n. 246/2005, è stato approvato il codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, con il quale è stata riordinata la normativa statale di cui alla precedente L. n. 135/2001. Il codice presenta diverse significative novità, a cominciare dalla nuova definizione di impresa turistica nella quale ora rientrano anche le agenzie di viaggio, per proseguire con la semplificazione delle procedure amministrative di avvio delle attività, l'adozione di standard qualitativi per tutte le strutture ricettive, la valorizzazione del "Made in Italy" e la rafforzata tutela del turista. La trattazione, che offre una disamina completa del nuovo quadro giuridico-normativo del settore, ponendo particolare attenzione ai risvolti pratici della nuova disciplina, non manca di approfondire anche alcune delle tematiche di più rilevante attualità, quali, ad esempio, lo Sportello Unico Attività Produttive, la Scia e gli stabilimenti balneari.
39,00

Codice civile

di Enzo Maria Tripodi

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2008

pagine: 1300

Il Codice Civile vigente aggiornato con le più recenti modifiche introdotte. Le novità riguardano, anzitutto, alcuni testi fondamentali quali i Trattati europei e la Costituzione. Si segnalano, inoltre, le novità intervenute nella legislazione speciale: la riforma delle procedure in materia fallimentare (D.Lgs. n. 169/2007); le modifiche al Codice delle assicurazioni private (ad opera dei c.d. "Decreti Bersani" di liberalizzazione) e al Codice del Consumo(DD.Lgs. 221/2007, 145/2007, 146/2007 e, infine, nella legge finanziaria 2008, con l'introduzione di una discutibile "Class action" all'italiana); le numerose modifiche al testo unico in materia di intermediazione finanziaria (DD.Lgs. 164/2007 e 229/2007).
29,00

Il codice della mediazione e della conciliazione

di Enzo Maria Tripodi, Alberto Mascia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 426

La presente opera propone una raccolta organica dei profili giuridici e operativi relativi alla mediazione (ambito civile, commerciale, bancario, delle telecomunicazioni), secondo le recenti novità normative contenute nel D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, le prescrizioni ministeriali inserite nei DD.MM. 18 ottobre 2010, n. 180 e 6 luglio 2011, n. 145, nonché la recente Risoluzione del Parlamento europeo del 13 settembre 2011 sull'attuazione della direttiva sulla mediazione negli Stati membri. Il Codice contiene un prontuario e un approfondimento sui contenuti del D.lgs. 28/2010 e dei DD.MM. 180/2010 e 145/2011, e si sofferma sui principi e le disposizioni del Regolamento di procedura dell'Organismo di mediazione, sul procedimento di mediazione con le sue diverse fasi, sulla figura, sui poteri e sulla deontologia del mediatore. Viene proposto anche un formulario composto dalla modulistica utilizzata per accedere al servizio di mediazione, dai principali modelli di verbali legati al procedimento di mediazione e dalle clausole di mediazione e compromissorie. Il Cd-Rom allegato raccoglie numerose normative nazionali e comunitarie, giurisprudenza selezionata, norme deontologiche, nonché una sezione dedicata alle Camere di Commercio.
42,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.