Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Ermanno Mariani

Il grande rastrellamento

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il grande rastrellamento è il titolo di una raccolta di dieci racconti ambientati nell'inverno 1944-45 nel piacentino, durante la guerra che vide contrapposti partigiani da una parte e nazisti e fascisti dall'altra. Le formazioni partigiane piacentine erano aggueritissime e colpivano con le loro sortite i convogli tedeschi in transito lungo la Via Emilia, arteria stradale che consentiva ai nazisti di rifornire la Linea Gotica, ultimo baluardo contro le forze alleate che stavano premendo per invadere la valle padana. Per questo motivo i nazisti e i fascisti impegnarono senza esitare, e con successo, un numero di uomini mai utilizzato prima di allora per attaccare i reparti partigiani. I ribelli delle valli piacentine furono duramente sconfitti. Dal loro disperato tentativo di non rimanere annientati nascono i racconti.
13,00

La beffa di Verona

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Pontegobbo

anno edizione: 2020

pagine: 126

"La beffa di Verona" è la storia di una grandissima truffa giocata da tre partigiani ai danni dello Stato maggiore nazista e delle alte sfere del fascismo di Salò. L'anno in cui si svolse è il 1944. L'anno più buio dell'intera storia d'Italia. La grottesca e incredibile vicenda, realmente accaduta e documentata, si srotola in un lungo viaggio in auto fra il fiume Po, le deserte strade di guerra e le spettrali città bombardate di Piacenza, Brescia, Verona, Mantova e Parma. Un episodio di quella guerra civile che finì per coinvolgere i capi della Germania nazista e lo stesso Duce del fascismo è qui raccontato con toni picareschi dall'autore che, come in un'eco ormai lontana, ha raccolto la voce dei protagonisti e dei documenti di quella colossale truffa.
10,00

Il mistero del doppio ritratto di Klimt

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Pontegobbo

anno edizione: 2018

pagine: 130

Questa è la storia del misterioso furto e della lunga "latitanza" del doppio ritratto di Gustav Klimt che Mariani, come cronista, ha potuto seguire in prima persona fin dai giorni in cui fu trafugato il dipinto del maestro viennese. In Italia vi sono oltre un milione di opere d'arte rubate, tutte catalogate in una gigantesca banca dati dei carabinieri. Al secondo posto per importanza fra queste opere figura il doppio ritratto di Klimt, rubato alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza nel 1997. In origine il titolo del dipinto era Ritratto di signora, divenuto il doppio ritratto quando una studentessa delle medie superiori di Piacenza scoprì che, sotto uno spesso strato d'olio, giaceva Ritratto di ragazza con cappello che i critici d'arte avevano cercato per ottanta anni in tutta Europa. Subito dopo l'incredibile scoperta, il ritratto fu beffardamente rubato e dalle pagine dell'arte e della cultura è malamente ruzzolato nelle pagine della cronaca nera, diventando preda di storie bizzarre e di una corte dei miracoli composta da collezionisti, fattucchiere, ladri, cronisti, collezionisti, folli, investigatori, falsari, satanisti, riti esoterici, demoni, pataccari.
10,00

L'eccidio di Strà

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 258

Un eccidio del Luglio del 1944 in cui vennero trucidate 9 persone fra le quali alcuni bambini, l'indagine e la scoperta dei colpevoli, corredate da nuove fonti.
13,00

Stuka su piazza Cavalli. Nascita della Resistenza nel piacentino

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Pontegobbo

anno edizione: 2016

pagine: 136

Le fasi embrionali della lotta armata nel Piacentino sono analizzate in "Stuka su Piazza Cavalli", opera che sostanzialmente è la parte iniziale di "Piacenza Liberata", una precedente ricerca storica dell'autore dedicata agli ultimi mesi della guerra civile. In queste pagine invece si analizza l'immediato primo dopoguerra nel Piacentino, le contestazioni di operai e braccianti, la reazione delle squadre fasciste e l'avvento al potere della dittatura mussoliniana. L'autore si sofferma poi sull'antifascismo degli anni Venti e Trenta in città e provincia, la futura Resistenza. La ricerca non dimentica l'importante contributo offerto dal nostro esercito alla nascita di questo movimento e segue le tracce dei tanti militari piacentini che, all'indomani dell'8 settembre 1943, non hanno voluto arrendersi ai tedeschi sui vari fronti della seconda guerra mondiale. La ricostruzione ritorna poi a Piacenza, affrontando la battaglia scatenatasi in città dopo l'armistizio italiano. Vengono quindi analizzati i primi mesi della Resistenza piacentina, con la formazione delle prime bande costituitesi alla fine del'43 e nei primi mesi del'44.
12,00

Piacenza liberata

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2016

pagine: 626

"Piacenza Liberata" è l'opera più completa sugli ultimi mesi della guerra civile nel piacentino. Un'opera che dopo due edizioni, ottobre 2006 e dicembre 2006, era da tempo completamente esaurita e che oggi, aprile 2016, Parallelo45 ripropone in una terza edizione valorizzata da una nuova veste grafica, riveduta e corretta dall'autore. "Piacenza Liberata" è la storia della liberazione della città dai nazifascisti. Mariani ricostruisce gli avvenimenti che precedettero la liberazione: una feroce guerra di spie, la ritirata dei presidi fascisti fra duri combattimenti, rappresaglie, fucilazioni, impietosi bombardamenti aerei che per sempre hanno cambiato il volto della città. La tragica ritirata tedesca e la marcia di avvicinamento a Piacenza da parte delle brigate partigiane. Infine l'ingresso dei ribelli in città dopo tre giornate di sanguinosi combattimenti. I caduti partigiani della repubblica sociale e tedeschi sono tutti meticolosamente riportati. L'immediato dopoguerra con la caccia ai fascisti e i regolamenti di conti, le vendette i processi ai criminali di guerra e altre fucilazioni.
15,00

La banda del Sordo

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 78

La banda del Sordo è la storia di una sgangherata gang composta dal capo, il Sordo, e dai suoi compari: il Gatto, Il Peppo, l'Inscimmiato, il Muerto, e altri furfanti di mezza tacca. Il loro covo è presso la vetusta trattoria del Pesce Fritto, abbandonata da decenni, lungo il maleodorante Po. In una serie di vicende dai toni picareschi la scalcinata banda si lancia in razzie, spaccio di droga, rapine, truffe, imbrogli, un rapimento e addirittura un furto sacrilego. I ladroni di mezza tacca guidati dal Sordo, nostalgico di Mussolini, impegnati in una serie di rocamboleschi quanto frustanti episodi fuorilegge, finiscono per scontrarsi con una feroce gang di sfruttatori di lucciole albanesi. Da cornice a questa novella il Po, indifferente, popolato dai suoi voraci siluri.
10,00

Rapina al furgone blindato

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2014

pagine: 160

Biondo esce di prigione e s'innamora di Alina, una giovanissima prostituta ceca. Con una banda di disperati organizza l'assalto a un furgone blindato. Ma per portarlo a segno servono esplosivo e fucili mitragliatori in grado di sparare 650 colpi al minuto. In questa storia noir raccontata tutta dalla sponda dei banditi, la radiografia di una rapina sulla strada, compiuta da una banda di malviventi senza scrupoli, pronti a tutto pur di svuotare la "pancia" del blindato, anche ad una spaventosa sparatoria con la polizia e ad un bruciante inseguimento in macchina sul filo dei 280 all'ora. Anche il piano più perfetto e un colpo messo a punto nei minimi dettagli devono però fare i conti con l'imprevedibile. E nulla è come si vorrebbe che fosse...
12,00

Il capitano MAC e il mostro d'acciaio

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2014

pagine: 52

"Il Capitano Mac" parla di un singolo ma centrale episodio della lotta partigiana nella piacentina Val Nure e rappresenta nel vivo dell'azione i tratti personali di una straordinaria figura di ufficiale inglese che, riuscito nel settembre del 1943 a sottrarsi alla cattura e alla deportazione in Germania da parte delle truppe tedesche calate in Italia dopo l'intervenuto armistizio fra il governo italiano e gli alleati anglo-americani, non seguì la via intrapresa dei suoi compagni di internamento, quello del rimpatrio e del ricongiungimento al proprio esercito attraverso la Svizzera, ma scelse di unirsi ai partigiani piacentini e di mettere a loro disposizione le sue capacità ed esperienze di strategia e comando militare, guidandoli con successo in importanti azione di guerriglia contro le forze militari mussoliniane ed hitleriane.
8,00

Il conte Buso

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 50

Pier Maria Scotti, detto il Buso "Homo in far male molto accorto", di ritorno nella sua città nel 1521 dopo molti anni trascorsi nel nuovo mondo, si circonda di personaggi di pochi scrupoli con l'intento di impadronirsi della città di Piacenza. Il suo sogno era quello di imitare le gesta di un suo antico avo, Alberto Scoto, signore di Piacenza e di Milano nel Medio Evo.
17,00

Cronisti di provincia

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Filios

anno edizione: 2012

pagine: 162

12,00

Oscuri delitti

di Ermanno Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Filios

anno edizione: 2012

pagine: 206

Dodici casi irrisolti, dove i colpevoli hanno sempre dichiarato la loro innocenza. Casi indiziari e delitti efferati. Due casi datati 1924 e 1944 e il resto dal 1991 al 2008. Tutte le storie seguite in prima persona dall'autore che di professione fa il giornalista di cronaca nera.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento