Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Ernst T. A. Hoffmann

La vampira

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 96

Figlia di una vecchia e ripugnante baronessa, Aurelia è una creatura meravigliosa, tanto amabile e bella da conquistare il cuore del conte Ippolito e indurlo a chiederla in moglie. Ma la morte improvvisa dell'anziana madre turba la felicità dei giovani sposi. Tormentata da alcuni oscuri episodi del passato, Aurelia comincia infatti a comportarsi in modo strano e inquietante: perde l'appetito, il suo volto sfiorisce, si manifesta in lei un'inspiegabile attrazione per i cimiteri... Vera e propria perla della letteratura fantastica, La vampira è proposta in questo volume insieme al celebre racconto Il consigliere Krespel. Di E.T.A. Hoffman (1776-1822) nel catalogo Garzanti: La principessa Brambilla-MastroPulce, Lo Schiaccianoci, Il vaso d'oro e altri racconti.
4,90

Schiaccianoci e il Re dei topi

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 98

"Schiaccianoci e il Re dei topi" è, tra le creazioni fantastiche di Hoffmann, una tra le più fortunate, tanto da venire adattata da Alexandre Dumas padre e poi trasformata in un balletto di grande successo, musicato da ?ajkovskij. Al pari del Canto di Natale di Dickens, la storia di Schiaccianoci e il Re dei topi è un classico di grandissima forza nel suo carattere simbolico e quasi archetipico. Nel racconto della guerra tra giocattoli e topi durante i giorni del Natale, Hoffmann orchestra magistralmente, con il distacco ironico e l'umorismo che sono il suo marchio di fabbrica, il contrasto tra il mondo dell'infanzia e quello degli adulti, tra il mondo dell'immaginazione e quello comunemente considerato reale, tra forze del Bene e forze del Male, coinvolgendo il lettore nel ritmo incalzante di un avvicendarsi di colpi di scena e di estremi. La nuova traduzione di questa appassionante favola non solo per bambini è accompagnata dal contrappunto visivo spiritoso ed eccentrico dei disegni dell'artista Carla Della Beffa, che cercano di dare corpo alla potenza visionaria dello scrittore romantico.
12,00

Lo Schiaccianoci. Un racconto di Natale

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2020

pagine: 112

La notte della vigilia di Natale, la piccola Marie Stahlbaum riceve in dono dal padrino uno splendido schiaccianoci di legno dalle sembianze umane. Ma quello che sembra essere un semplice giocattolo è in realtà un oggetto magico animato di vita propria: un eroe coraggioso che difenderà Marie dal malvagio Re dei topi, con sette teste e sette corone, e la condurrà al cospetto della Principessa Pirlipat, nel Regno delle Bambole, tra pastorelli e soldatini d'argento, cestini di zucchero e canditi. Pubblicata nel 1816 e diventata un celebre balletto di Caikovskij, la fiaba dello Schiaccianoci continua ancora oggi a far sognare bambini e adulti di tutto il mondo.
4,90

I fratelli di Serapione. Racconti e fiabe. Volume 1

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: L'orma

anno edizione: 2020

pagine: 552

Un gruppo di amici, postisi sotto l'egida dell'eremita Serapione, si ritrovano dopo lungo tempo per raccontarsi a vicenda una serie di storie e novelle dei generi più disparati, tra cui la celeberrima Schiaccianoci e il re dei topi e la vertiginosa Le miniere di Falun. Unica regola: ubbidire al «principio serapiontico», ovvero, in sostanza, «impegnarsi a non tormentarsi mai e poi mai con robaccia di pessima qualità». Ne nasce una camera delle meraviglie del racconto, dove l'alternarsi dei toni e delle ambientazioni scelti da ciascuno dei narratori dimostra tutta la felice duttilità dell'autore di queste pagine pirotecniche: E.T.A. Hoffmann.
35,00

L'uomo della sabbia e altri racconti

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 256

E.T.A. Hoffmann è noto come lo scrittore del meraviglioso, il genio della fantasia romantica che riversa a piene mani nelle sue storie esseri fiabeschi e demoniaci, spiriti e bambole meccaniche, che si insinuano nelle linde e comode stanze di focolari borghesi portando un dubbio che gela il sangue: che dietro l'ordinato e teutonico scenario reale si spalanchi un mondo di ombre perturbanti. Su questa dicotomia si basa la scrittura, e la vita stessa, di Hoffmann, che lavorò a lungo come giurista per l'amministrazione prussiana: da un lato la squallida burocrazia senza volto né anima, fatta di puntigliosa esattezza protocollare; dall'altro la fantasmagorica immaginazione che apre alla dimensione dell'infinito attraverso l'unico mezzo in grado di riscattare il grigiore della storia, l'arte.
10,00

Lo Schiaccianoci

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 135

Scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, "Lo Schiaccianoci" di Hoffmann da due secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Fritz e Marie, come tutti i bambini, vivono con gioia i giorni del Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno: un oggetto all'apparenza innocuo, ma che darà vita alle più incredibili avventure che i due fratelli abbiano mai vissuto. Durante la notte, in camera di Marie appare infatti lo spietato re dei topi, con sette teste e sette corone, alla guida di un esercito di roditori; Schiaccianoci prende vita e, divenuto generale dei soldatini, dei tamburini e dei pupazzi di marzapane, lo affronta. I due bambini vengono così trasportati in un mondo popolato da topi, fate, soldati, principi e principesse, dove sogno e realtà si legano indissolubilmente. Una favola senza tempo in un'edizione unica, impreziosita dalle originali, caleidoscopiche e coloratissime illustrazioni dell'artista e designer Sanna Annukka, che accompagnano il lettore tra animate battaglie e meravigliose peripezie. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Schiaccianoci e il Re dei Topi

di Ernst T. A. Hoffmann, Natalie Andrewson

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 144

Tra tutti i regali trovati sotto l'albero di Natale, Marie si innamora del più semplice: uno schiaccianoci a forma di piccolo ometto dagli occhi gentili e le guance rosse. Quando scocca la mezzanotte, lo schiaccianoci prende vita, insieme a un mondo magico e fiabesco, popolato da principesse, maledizioni e battaglie tra topi. Un adattamento a fumetti del classico di Natale di E. T. A. Hoffmann. Età di lettura: da 8 anni.
16,50

Racconti notturni

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2017

11,00

Schiaccianoci

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina rigida

editore: La Margherita

anno edizione: 2015

pagine: 136

Età di lettura: da 7 anni.
29,00

Der Nussknacker

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro

editore: Black Cat-Cideb

anno edizione: 2011

pagine: 64

9,20

Scritti musicali

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: Ripostes

anno edizione: 2021

pagine: 160

E.T.A. Hoffmann fu un genio universale che ha lasciato in ogni settore della sua creatività opere di altissimo valore, nonostante la brevità della sua vita. Hoffmann è giustamente considerato uno degli esponenti di spicco del Romanticismo e, al tempo stesso, la sua sintesi più compiuta e il suo epilogo. Questo libro contiene sei novelle strepitose che hanno come unico comune dominatore la musica, tre di queste novelle furono parafrasate per pianoforte dal grande Ferruccio Busoni e Offenbach le usò per l'opera intitolata appunto i Racconti di Hoffman, ma altri autori hanno usato le sue novelle per vari libretti d'opera. Sei novelle strane e fantastiche ristampate dopo 90 anni dalla prima pubblicazione italiana, dalle quali si evince tutto il genio del poeta-compositore.
18,00

I fratelli di Serapione. Racconti e fiabe. Volume 2

di Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: L'orma

anno edizione: 2021

pagine: 560

Dopo il terremoto delle guerre napoleoniche, un gruppo di amici, postisi sotto l'egida dell'eremita Serapione, si ritrovano a Berlino per raccontarsi a vicenda una serie di storie e novelle dei generi più disparati, tra cui "La signorina Scudéry" - racconto fondativo del genere poliziesco -, "Signor Formica" e "L'ospite inquietante". Unica regola: ubbidire al «principio serapiontico», ossia trascendere sempre la realtà con l'aiuto dell'immaginazione, e «impegnarsi a non tormentarsi mai e poi mai con robaccia di pessima qualità». Ne nasce una camera delle meraviglie del racconto, dove l'alternarsi dei toni e delle ambientazioni scelti da ciascuno dei narratori dimostra tutta la felice duttilità dell'autore di queste pagine pirotecniche: E.T.A. Hoffmann.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.