Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Esmeralda Addabbo

Il favoloso mondo di Raimondo. Storie, giochi e esperimenti con il principe di Sansevero. Ediz. a caratteri grandi. Con adesivi

di Esmeralda Addabbo

Libro: Copertina morbida

editore: Alos

anno edizione: 2020

pagine: 80

L'immaginario grafico e narrativo irrompe nella Cappella Sansevero, il cuore del Centro Antico di Napoli. Nuove storie, segni e disegni nascono dalle suggestioni del luogo, magari evocando Raimondo di Sangro, VII principe di Sansevero, personaggio che ha alimentato già in vita leggende straordinarie.
15,00

L'esame di Stato per architetti. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione. Prova pratica e prima prova scritta

di Esmeralda Addabbo, Adele M. Delle Fave

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 508

Il testo si rivolge prevalentemente alle nuove figure di Architetto e di Architetto Iunior e costituisce un manuale completo per la preparazione all'esame di abilitazione alla professione (prova pratica e prima prova scritta) fornendo adeguati contenuti sia teorici che pratici utili al superamento delle prove stesse. Gli argomenti trattati spaziano dalle tecniche grafiche e di esecuzione, all'organizzazione pratica del lavoro, dal sistema di norme indispensabili alla progettazione dei singoli organismi architettonici, ai consigli pratici per affrontare la prova. Ogni tema progettuale è descritto seguendo il suo naturale processo di articolazione, così come avviene nello svolgimento della pratica professionale. In tal modo, prescindendo dalla contingenza delle tematiche, si acquisisce un metodo operativo applicabile ai singoli casi. In questa seconda edizione si è tenuto conto dei cambiamenti più recenti del quadro normativo nazionale relativamente alle principali tematiche da cui dipende il corretto svolgimento del tema progettuale quali, ad esempio, i nuovi criteri per la progettazione antincendio e le norme relative al contenimento dei consumi energetici. Particolare attenzione è stata posta alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 gennaio 2018) e al predimensionamento strutturale. Completano il volume come estensioni online: numerose tavole progettuali, per poter consentire una adeguata visualizzazione e ingrandimento dei particolari, e le tracce ufficiali assegnate dalle varie università negli anni precedenti per dare evidenza delle prove d'esame realmente assegnate. L'intento di questo volume è quello di fornire una guida pratica e di agile consultazione alla preparazione del nuovo esame di abilitazione. Uno strumento attuale che permetta di acquisire una metodologia flessibile e al contempo rigorosa e che condensi, in maniera sintetica e organica, tutte le nozioni e le informazioni utili per affrontare e superare con successo tale prova.
55,00

A60 tecnologia (ex A033)

di Esmeralda Addabbo, Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 550

L'opera costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per l'insegnamento nella classe di concorso A60 - Tecnologia (ex A033 - Tecnologia, già Educazione tecnica nella scuola media). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame sia delle competenze disciplinari previste dal programma d'esame. Nella Parte relativa alle discipline di insegnamento sono esposti tutti i principali punti richiesti dal programma d'esame: - I materiali - L'energia - L'ambiente e l'uomo - Informazione Disegno tecnico - Scienze alimentari.
32,00

Concorso scuola 2020. Test commentati. Discipline artistiche

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 442

Il volume è un utile strumento di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado; A17 - Disegno e storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado; A54 - Storia dell'arte. Il testo presenta una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie - comprensione di testi e di tabelle, logica). Segue una seconda sezione, articolata in questionari vertenti sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: Storia dell'arte (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Lettura e analisi di un'opera d'arte); Disegno tecnico e artistico (Disegno, Tecniche artistiche, Capacità percettive e visive). Ciascuno degli oltre 700 quesiti è accompagnato da spiegazioni che consentono un riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. In appendice, un glossario raccoglie i principali termini tecnici relativi alla storia dell'arte, agli strumenti e alle tecniche artistiche. Le illustrazioni a colori che corredano il volume, infine, consentono una più efficace lettura e analisi delle opere d'arte oggetto dei quesiti. Disponibile nella sezione online su www.maggiolieditore.it (seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume) il software di simulazione.
24,00

Tecnologia (già educazione tecnica nella scuola media). Per la prova scritta e orale

di Esmeralda Addabbo, Adele M. Delle Fave

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 240

L'opera costituisce uno strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l'insegnamento di Tecnologia (già Educazione tecnica nella scuola media). Nel volume sono esposti (grazie alle esaustive soluzioni fornite ai quesiti a risposta aperta) tutti i principali argomenti della disciplina. In vista della prova orale, inoltre, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
19,00

Tirocinio formativo attivo. Indirizzo artistico

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 442

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle classi: A028 Educazione artistica nella scuola secondaria di I grado; A024-A025 Disegno e storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado; A061 Storia dell'arte. Più in generale, il volume risulta utile a quanti concorrono alle diverse classi di abilitazione afferenti all'ambito artistico (Disegno tecnico ed artistico, Design, Discipline grafiche etc.). Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011), il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); una seconda sezione, articolata in questionari vertenti sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: Storia dell'arte (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Lettura e analisi di un'opera d'arte); Disegno tecnico e artistico (Disegno, Tecniche artistiche, Capacità percettive e visive). Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno degli oltre 700 quesiti è accompagnato da accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova.
25,00

L'esame di Stato per architetto. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione. Prima prova scritta e prova pratica

di Esmeralda Addabbo, Adele M. Delle Fave

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2013

pagine: 584

Il testo si rivolge prevalentemente alle nuove figure di Architetto e di Architetto Junior e tratta in maniera specifica della preparazione alle prime due prove (prova pratica e prima prova scritta) fornendo indicazioni sia di tipo pratico che teorico utili al superamento delle prove stesse. I contenuti trattati spaziano dalle tecniche grafiche e di esecuzione alla organizzazione pratica del lavoro, dal sistema di norme indispensabili alla progettazione dei singoli organismi architettonici, ai consigli pratici per affrontare il giorno della prova. Ogni tema progettuale è descritto seguendo il suo naturale processo di articolazione, così come avviene nello svolgimento della pratica professionale. L'intento di questo volume è quello di fornire una guida pratica e di agile consultazione alla preparazione del nuovo esame di abilitazione. Uno strumento attuale che permetta di acquisire una metodologia flessibile e al contempo rigorosa e che condensi, in maniera sintetica ed organica, tutte le nozioni e le informazioni utili per superare con successo tale prova. A corredo dell'opera oltre 320 tavole progettuali in formato elettronico.
55,00

A033. Tecnologia (già Educazione tecnica nella scuola media)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 494

Il manuale costituisce uno strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l'insegnamento nella classe di concorso A033 - Tecnologia (già Educazione tecnica nella scuola media). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame (di cui offre una trattazione manualistica) sia delle competenze disciplinari previste dal Programma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 (per queste ultime si offrono numerosi esempi di quesiti a risposta aperta). In particolare, in Metodologie e tecniche della didattica sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico, didattica, Indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sistemi di valutazione). Nella Parte relativa alle discipline di insegnamento sono esposti (grazie alle esaustive soluzioni fornite ai quesiti a risposta aperta) tutti i principali punti richiesti dal programma d'esame.
32,00

Tirocinio formativo attivo. Indirizzo artistico

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 441

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle classi: A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex 28/A); A17 Disegno e storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado (ex 24/A e 25/A); A53 Storia dell'arte (ex 61/A). Il volume risulta utile a quanti concorrono alle diverse classi di abilitazione afferenti all'ambito artistico (Disegno tecnico ed artistico, Design, Discipline grafiche etc.). Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011), il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); una seconda sezione, articolata in questionari vertenti sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso. Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno degli oltre 700 quesiti è accompagnato da ampie spiegazioni. In appendice, un utile glossario raccoglie i principali termini tecnici relativi alla storia dell'arte, agli strumenti e alle tecniche artistiche. Le numerose illustrazioni a colori che corredano il volume, infine, consentono una più efficace analisi delle opere d'arte oggetto dei quesiti.
25,00

Concorso scuola 2021. Test commentati. Storia dell'arte. Disegno tecnico e artistico. Prova scritta. Classi A17-A54

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 590

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta del Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A17 - Disegno e storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado; A54 - Storia dell'arte. Il testo è una raccolta di questionari vertenti sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: Storia dell'arte (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Lettura e analisi di un'opera d'arte); Disegno tecnico e artistico (Disegno, Tecniche artistiche, Capacità percettive e visive). Ciascuno degli oltre 700 quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Le numerose illustrazioni a colori che corredano il volume, infine, consentono una più efficace lettura e analisi delle opere d'arte oggetto dei quesiti. Il libro contiene anche un utile glossario che raccoglie i principali termini tecnici relativi alla storia dell'arte, agli strumenti e alle tecniche artistiche e una sezione dedicata alla storia dei beni culturali italiani. Disponibile nella sezione online, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, il software di simulazione.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento