Libri di F. Castelli
L'Alta Via delle Grazie. 300 km a piedi nel cuore delle Alpi Orobie
di Gabriella Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un cammino di fede in 13 tappe, con partenza e arrivo a Bergamo: dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Santa Maria Maggiore, in città alta. Un itinerario che punta a riscoprire lo spirito del Cammino di Santiago, attraverso una rete di ospitalità pellegrina fatta di monasteri e conventi che invitano all'incontro e alla condivisione delle esperienze. Un viaggio che è anche immersione nella natura, tra i laghi e le montagne di Valle Seriana, Val Vertova e Alto Sebino.
Il greco di Frontone. Testo critico e traduzione, studio linguistico, stilistico e retorico. Storia editoriale
di Carla Castelli
Libro: Copertina rigida
editore: Storia e Letteratura
anno edizione: 2022
pagine: 288
Insieme alle più numerose lettere latine, le lettere greche di Marco Aurelio Frontone, maestro dell'imperatore Marco Aurelio, sono conservate in un palinsesto diviso tra la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca Vaticana. Fu Angelo Mai a scoprirlo e a farne una trascrizione oggi particolarmente preziosa perché antecedente all'utilizzo dell'acido gallico che, impiegato per facilitare la lettura della scrittura inferiore, degradò in modo irreparabile la pergamena. Castelli, partendo dalla versione Mai e da una revisione diretta di questi materiali - la prima dalla prima metà del Novecento - ne dà una nuova edizione critica, corredata di traduzione e note filologiche, e accompagnata da una trattazione complessiva degli aspetti retorico-letterari della lingua greca da parte dell'intellettuale latino, che se ne servì nella formazione retorica del suo discepolo, oltre per comunicare con l'ellenofila corte imperiale.
Un solo re
di Giulio Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 480
Anno XXXVII dalla fondazione di Roma: il re Romolo decide di dettare le sue memorie allo scriba fenicio muto Himelqart. Un racconto che parte dall'infanzia del re, vissuta ad Albalonga con il fratello Remo, sotto l'ala protettrice del saggio re Numitore. È proprio quest'ultimo, in punto di morte, a suggerire ai due giovani di lasciare Albalonga per fondare una nuova città su cui regnare insieme. Molti altri giovani si uniscono ai due, quando partono in cerca del luogo prescelto. È l'inizio della storia della più grande città dell'antichità. Una storia fatta di guerre e tradimenti. Giulio Castelli fonde storia e leggenda per creare un romanzo epico, il racconto definitivo della fondazione e dei primi decenni di vita di quella che diventerà la Città Eterna.
Albert Einstein. Nella sua scienza, la sua vita
di Andrea Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: DIARKOS
anno edizione: 2022
pagine: 288
Lord Kelvin nel 1900 affermò che in fisica non c'era più nulla di nuovo da scoprire e non restava altro da fare se non eseguire misure sempre più precise; in meno di trent'anni da quella dichiarazione la nostra comprensione del mondo fisico compì uno strabiliante balzo in avanti. Mai abbiamo imparato così tanto in così poco tempo, e ciò fu possibile perché tra i principali protagonisti di questa nuova era della conoscenza scientifica ci fu Albert Einstein. Non c'è dubbio che ci siano stati un "prima" e un "dopo" di lui: ha indelebilmente marchiato con le sue scoperte gran parte della tecnologia odierna e ha ridisegnato il nostro modo di fare fisica. In questo volume ripercorreremo la sua vita e analizzeremo a fondo straordinari risultati scientifici che molto spesso restano all'ombra delle due celebri teorie della relatività. Perché Einstein è solo un po' relatività e, soprattutto, non solo relatività. Prefazione Luca Perri.
La bambina di cera. Una nuova indagine per Vanedda
di Roberta Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Lo splendido e immaginario paese di Lachea fa da sfondo alle avventure del commissario Vanedda, un uomo controcorrente che ha deciso di sfidare pregiudizi e diffidenze e di fare il poliziotto in Sicilia, nonostante la sua omosessualità. In questa seconda indagine Vanedda, oltre a dover risolvere un intricato e misterioso caso che, tra presunti incidenti, messaggi misteriosi e strane sparizioni, vede coinvolta la famosa "mummia" di Rosalia Lombardo, dovrà fare i conti anche con i turbamenti del proprio cuore... Una storia avvincente che profuma di agrumi come la terra in cui è ambientata e di cui l'autrice ci fa sentire tutte le contraddizioni.
111 luoghi del Lazio che devi proprio scoprire
di Giulia Castelli Gattinara
Libro: Copertina morbida
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il Lazio è indissolubilmente legato a Roma, una città ingombrante, che ha sempre un po' adombrato una regione piena di tesori, di storie e di tradizioni. Crocevia di popolazioni, ma anche d'Italia, fa da ponte alle sue due anime, il nord e il sud. Questa guida tenta di abbracciare un territorio "esteso" raccontandone i segreti, i personaggi e i luoghi più insoliti.
L'ombra. L'integrale. Volume 2
di Alfredo Castelli
Libro: Copertina rigida
editore: Nona Arte
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il personaggio di Alfredo Castelli viene presentato in una collana integrale di tre tomi che ne ripropone tutte le avventure. L'investigatore privato Grant Shade, a causa di alcune indagini ritenute fastidiose, viene ferito gravemente, dato per morto e gettato in un lago di acque velenose. Anziché dargli il colpo finale, però, i liquami tossici risanano le sue ferite e lo rendono invisibile. Nasce così una minaccia letale per il mondo del crimine...
L'educazione
di Raffaele Castelli Cornacchia
Libro: Copertina morbida
editore: Pequod
anno edizione: 2022
pagine: 90
«Animata da buone intenzioni eppure violenta, impalpabile eppure pesante, incerta e malcerta eppure ardita. Si riceve e si dà, si scambia, si accetta e si fugge, talvolta si rivaluta. Manda avanti e riporta indietro, probabilmente non porta da nessuna parte. E poi pontifica, quanto si contraddice. L'educazione dura tutta la vita, tutta una vita. Come una lotta, un agone, sicuramente senza vincitori, probabilmente senza vinti.»
Sviluppo economico e violenza politica. Una visione schumpeteriana
di Emanuele Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 204
Lo sviluppo economico è senza dubbio un obiettivo attrattivo per gli Stati, perché produce ricchezza, benessere e prosperità; tuttavia, solo pochi Paesi al mondo riescono (o sono riusciti, negli ultimi duecento anni) a conseguirlo. Cosa induce uno Stato a intraprendere la strada della modernizzazione economica? Perché, invece, altri Paesi rimangono indietro? Articolando paradigmi già offerti dalla letteratura istituzionalista della scienza politica e della storia economica, in Sviluppo economico e violenza politica Emanuele Castelli propone unmodello interpretativo della transizione alla modernità basato su interessi e incentivi delle élites, spiegando - attraverso il concetto di "distruzione creatrice" introdotto da Schumpeter -perché lo sviluppo non rappresenti un processo semplice da avviare e da gestire. In particolare, il libro sottolinea il ruolo svolto dall'innovazione tecnologica nella produzione dei settori-guida dell'economia, che a loro volta sembrano essere legati ai cicli economici e di leadership nel sistema internazionale. A partire da queste ipotesi, l'Autore discute i risultati di due studi quantitativi sul rapporto tra modernità e violenza politica, dimostrando chelo sviluppo economico può anche produrre effetti pacificanti sulla politica estera degli Stati e diminuire il rischio di guerre civili.
Gli aristocratici e altre storie. Volume 2
di Alfredo Castelli, Davide Barzi
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2023
pagine: 144
In occasione a dicembre del centenario della nascita di Ferdinando Tacconi, Editoriale Cosmo celebra il grande disegnatore milanese con un secondo albo delle sue avventure de Gli Aristocratici, arricchito da tre "liberi" realizzati negli anni Settanta per Il Corriere dei Ragazzi. Ai testi, a fare la parte del leone è ovviamente Alfredo Castelli. Introduzione di Andrea Rivi.
Gli aristocratici e altre storie. I grandi maestri special
di Alfredo Castelli, Ferdinando Tacconi
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2022
pagine: 192
In occasione dell'anno del centenario della nascita di Ferdinando Tacconi, una selezione scelta da Alfredo Castelli delle migliori storie degli Aristocratici in un rigoroso e splendido bianco e nero. A impreziosire il tutto, alcune storie brevi disegnate da Tacconi, mai ristampate da decenni.