Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di F. Foglietta

Stalag IV B

di Luciano Foglietta

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 255

È il 1943 quando Luciano Foglietta, allora giovane soldato oggi ricordato tra i grandi del giornalismo italiano, divenne forzato ospite di uno dei più grandi campi per l'internamento dei prigionieri di guerra: Stalag IV B. La sua "colpa": aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò. Foglietta rinunciò alla sua libertà esteriore per mantenere quella interiore di non fare ciò che, secondo lui, non era giusto. Il prezzo da pagare fu altissimo: lui, come altri seicentomila militari italiani, andò incontro alla morte per fame e stenti, patì dolore, paura, fatica, umiliazioni e violenze di ogni tipo. Furono due gli anni di prigionia ma riuscì a salvarsi, ben consapevole che tutto ciò che aveva visto e vissuto lo avrebbe segnato fino alla fine dei suoi giorni: e così è stato. La narrazione è in terza persona, come fossero fatti vissuti da altri: è troppo doloroso parlarne, anche se il libro è rimasto in un cassetto per ben sedici anni prima di essere pubblicato solo localmente nel 1961 rimanendo quindi inedito per il grande pubblico. Oggi torna in libreria in una nuova edizione, arricchita dalle prose poetiche che l'autore scrisse nel suo ultimo anno di vita: segno tangibile di una ferita mai rimarginata. Stalag IV B ricostruisce un importante tassello della nostra storia, perché la memoria resti viva nella mente e nel cuore delle generazioni che verranno.
18,00

Covid e fragilità

di Fosco Foglietta, Paola Pisanti

Libro: Copertina morbida

editore: tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 500

Il volume riporta i risultati conclusivi di un'indagine che l'associazione di promozione sociale FareRete BeneComune ha promosso allo scopo di cogliere quali linee significative di cambiamento sono emerse durante l'emergenza Covid, per promuovere un futuro miglioramento del Sistema sanitario e sociosanitario nazionale. L'indagine, che ha coinvolto nove Regioni (del Nord, Centro, Sud Italia), è articolata in tre parti: la prima descrive affinità e differenze fra i Servizi sanitari regionali utilizzando dati statistici, riferimenti organizzativi e gestionali descrittivi delle realtà pre-Covid. La seconda, attraverso trentatré "narrazioni", fa emergere dalla viva voce di chi ha vissuto il dramma della pandemia le criticità riscontrate e le soluzioni adottate, o che avrebbero dovuto esserlo. La terza estrapola le soluzioni più rilevanti, fra quelle indicate e ne sviluppa approfondimenti monografici al fine di facilitarne la futura realizzazione. L'indagine parte, quindi, dal pre-Covid, osserva ciò che è accaduto durante e si proietta verso il post-Covid, disegnando una visione di cambiamento da consegnare, innanzitutto, ai decisori istituzionali (nazionali, regionali e locali).
27,00

Concorso 102 assistenti amministrativi ATS Sardegna

di FOGLIETTA

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 510

Il manuale è uno strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali previste dal bando per 102 assistenti amministrativi (Cat. C) da assumere presso l'ATS Sardegna. Il bando prevede le seguenti prove per selezionare i candidati: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta; prova scritta: quesiti a risposta sintetica o multipla o svolgimento di un tema sulle materie indicate nel bando; prova pratica: predisposizione di atti amministrativi o esecuzione di tecniche specifiche; prova orale: colloquio sulle materie del bando. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. A cura di Fosco Foglietta.
34,00

Muschio

di Foglietta Mencarelli

Libro

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2020

12,00

Le tradizioni filosofiche dell'India antica. Dai Veda al Tantra

di Giacomo Foglietta

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2021

Nel corso della sua storia millenaria, l'India ha espresso un pensiero filosofico originale, che per profondità e sistematicità poco ha da invidiare a quello occidentale. Fin da tempi antichissimi, infatti, i maestri indiani diedero vita a ricche e profonde speculazioni sull'uomo e la natura. Il saggio è strutturato per guidare attraverso lo sviluppo dei concetti e delle nozioni fondanti la filosofia indiana, ponendo attenzione ai problemi e alle domande che hanno alimentato il confronto dialettico tra maestri e scuole di pensiero. Qual è l'origine dell'universo e dei fenomeni naturali? Che significato attribuire al sé e all'Io? Che legame esiste tra realtà e coscienza?
18,00

Se penso che. Un manifesto contro il nichilismo e l'indifferenza

di Fosco Foglietta

Libro: Copertina morbida

editore: Grafikamente

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il saggio di Fosco Foglietta è, in definitiva, una lucida riflessione introspettiva sulle innumerevoli esperienze - fattuali e intellettuali - vissute nel tempo: ricordi, riminescenze, aggregati di idee, suggestioni e impatti emozionali; insomma tutto quanto rimane nella mente di un uomo in ragione di ciò che ha: vissuto (nei luoghi di lavoro, nella quotidianità, nell'impegno politico, etc..); ascoltato un poco ovunque (alla radio, alla televisione..); recepito in innumerevoli conversazioni; letto (in libri e quotidiani..); imparato da alcuni uomini di cultura e di azione; sedimentato sulla base di esperienze del tutto personali.
10,00

Crisi e dopo-crisi del Servizio Sanitario Nazionale. Quali soluzioni possibili a livello nazionale e regionale?

di Fosco Foglietta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 96

Il volume intende essere, contemporaneamente, un compendio, uno strumento di sistematizzazione e un vettore di lancio per idee originali. Il tutto con riferimento all'attuale crisi del Servizio Sanitario Nazionale e alle possibili soluzioni per attenuarla e, in parte, superarla. Sull'argomento si è scritto e si sta scrivendo moltissimo soprattutto da parte di varie agenzie e centri di ricerca nazionali. Si è cercato di fare sintesi ragionata fornendo elementi essenziali per fotografare tanto lo stato dell'arte del SSN, oggi, in Europa quanto, al suo interno, la disomogeneità fra le varie Regioni italiane. Delle centinaia di indicazioni fornite da questa ricca "letteratura" si sono selezionate le più interessanti utilizzando uno schema che le classifica come rilevanti a livello nazionale o regionale - in rapporto alla loro capacità di razionalizzare il sistema (riducendo l'impiego improprio dei fattori produttivi); oppure di mutarlo in profondità, agendo su di una revisione storica del welfare state; oppure intervenendo contemporaneamente su entrambi questi aspetti. A tali spunti se ne sono, però, aggiunti altri, in larga misura tratti dalla esperienza diretta o dalla riflessione a questa conseguente, con ciò aggiungendo quel tanto di originalità di proposta - non solo tecnica ma anche di politica sanitaria - che fa del volume uno stimolo utile a prefigurare un cambiamento, possibile e non banale, decisamente orientato a costruire un futuro assetto delle strategie.
16,00

I matti di Seguno

di Luciano Foglietta

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2015

pagine: 272

Intraprendendo una via a metà tra fiaba e romanzo, Luciano Foglietta dà vita ai sette fratelli Castellucci, "i matti di Seguno", delle terre di Romagna. Matti non nel senso patologico del termine, ma piuttosto caratterizzati da una paradossale ingenuità, un po' balorda, e ricchi del buonsenso proprio dell'ignoranza, creduloni, ma capaci, a volte, di impensabili arguzie. Si ritrovano così in spassose avventure e con loro la luna nello stagno, le cavallette fucilate, le uova d'asina, Ambrogio il cappellaio dalle manie di grandezza e l'esilarante Scarabocchio che ne racconta l'avventura, lo spirito di Moschino uscito dalla Buca del Pianello, don Olinto che svela alle genti il mistero della S.S Trinità con la similitudine del forcone, e tanti altri tipi e situazioni tra fatti e stupori, inghippi e grullerie. Foglietta ha legato un mondo pieno di difetti, di sogni, di ingiustizie, di ideali e di soprusi lungo un filo fantastico che sta fra cronaca e immaginazione.
15,00

Mussolini e Nenni. Amici e nemici

di Luciano Foglietta, Alberto Mazzuca

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2015

pagine: 528

Mussolini e Nenni, due romagnoli, due rivoluzionari, due amici, due figli di una terra fortemente ancorata alla lealtà. Un legame che li ha uniti in gioventù, ai tempi in cui entrambi condividono lo stesso carcere, la stessa cella, per la comune opposizione alla guerra di Libia, e che ha resistito a qualsiasi strappo, anche quando uno diventa il capo del fascismo, il Duce, il dittatore, e l'altro è perseguitato dal regime fascista ed è costretto all'esilio. Due amici-nemici che durante tutto il regime se ne dicono di cotte e di crude ma mai si maledicono. Anzi, alla fine emerge che non si sono mai odiati. Questo libro è un faccia a faccia tra Pietro Nenni e Benito Mussolini, un confronto di idee e speranze, con alla base l'amicizia mai spenta. Prefazione di Arrigo Petacco.
18,00

Le tradizioni filosofiche dell'India antica. Dai Veda al Tantra

di Giacomo Foglietta

Libro: Copertina morbida

editore: Foschi

anno edizione: 2012

pagine: 399

Nel corso della sua storia millenaria, l'India ha espresso un pensiero filosofico originale, che per profondità e sistematicità poco ha da invidiare a quello occidentale. Fin da tempi antichissimi, infatti, i maestri indiani diedero vita a ricche e profonde speculazioni sull'uomo e la natura. Il saggio è strutturato per guidare attraverso lo sviluppo dei concetti e delle nozioni fondanti la filosofia indiana, ponendo attenzione ai problemi e alle domande che hanno alimentato il confronto dialettico tra maestri e scuole di pensiero. Qual è l'origine dell'universo e dei fenomeni naturali? Che significato attribuire al sé e all'Io? Che legame esiste tra realtà e coscienza?
18,00

Storie di filo spinato

di Luciano Foglietta, Davide Argnani

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2009

pagine: 128

Un bambino di cinque anni e un ragazzo di ventidue anni. Il bambino vive la guerra da casa, il ragazzo la vive sulla propria pelle nei Lager nazisti. Il padre del bambino, ventinove anni, dall'ottobre 1943 al giugno 1945, è ospite, si fa per dire, a M.-Stammlager VI G nei pressi di Bonn a.Rhein e, quasi contemporaneamente, anche il ragazzo di Santa Sofia, Luciano Fo glietta, ventidue anni, si ritrova ospite presso lo "Stalag IV B" ubicato nelle vicinanze di Mul berg. I due "eroi" non si incontreranno mai, mentre la loro vita viaggerà in parallelo fino alla fine. Due generazioni, due esperienze, due protagonisti che vivono la stessa tortura. Un bambino che ricorda la propria solitudine, un uomo che racconta in diretta le prevaricazioni subìte. Un diario e un romanzo di vite vissute in parallelo che continuano, nella memoria dei sopravvissuti, a riviverne la tragedia con amarezza e rabbia.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.