Libri di F. Frosini
L'italiano del cibo
di Giovanna Frosini, Sergio Lubello
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il volume, dopo un breve inquadramento degli studi degli ultimi decenni e di alcuni progetti in corso, propone una rassegna storica della cultura gastronomica in Italia dal tardo Medioevo ai giorni nostri, si sofferma sugli aspetti linguistici caratterizzanti e in particolare lessicali della lingua del cibo, illustra il canone dei testi classici dell'arte culinaria e rilevanti nella storia linguistica dell'italiano fino a oggi, e si chiude con un breve capitolo sulla divulgazione del cibo attraverso i mass media (cinema, piccolo schermo, stampa periodica e web).
Zombitudine
di Elvira Frosini, Daniele Timpano
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2019
Vorremmo essere morti. O dovremmo essere morti. O forse siamo morti? Morti fra i morti. Un uomo e una donna sono rifugiati in un teatro insieme al pubblico. Qualcosa sta arrivando. La minaccia è là fuori e il teatro è l’ultimo spazio di salvezza in cui rifugiarsi nell’attesa della loro venuta. Sì, ma loro chi? Gli zombi? La morte? I rivoluzionari? Un evento che cambierà la Storia? Non lo sappiamo. Non lo sa il pubblico e non lo sanno l’uomo e la donna, sul palco in logorante e beckettiana attesa. Forse arrivano gli zombi, ma non sono esseri mostruosi. Siamo noi. Automi che si trascinano già morti lungo traiettorie claustrofobiche e obbligate, sui binari in decomposizione di questa società frenetica e insensata, dove pericolo e salvezza sono la stessa cosa, dove i vivi e i defunti hanno lo stesso inutile afflato rivoluzionario. Contributi di Federico Boni, Daniela Ferrante, Gianfranco Manfredi.
Apocalittici o integrati. La dimensione costituzionale della società digitale
di Tommaso Edoardo Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi
anno edizione: 2021
Di fronte alle tecnologie o sei apocalittico oppure integrato. A differenza del famoso scritto, dal cui titolo questo prende le mosse, dove invece si cercava una posizione di equilibrio tra coloro - gli apocalittici - i quali mostravano un atteggiamento critico e aristocratico nei confronti dei mezzi di comunicazione di massa e coloro - gli integrati - che invece avevano una visione ingenuamente ottimistica. L'autore di questo libro si schiera senz'altro fra gli integrati. Certo, non in maniera acritica ma nella convinzione che la tecnologia abbia rappresentato e rappresenti sempre più uno sviluppo delle libertà; anzi, le libertà si sono potute notevolmente accrescere ed espandere verso nuove frontiere dell'agire umano proprio grazie al progresso tecnologico. Sia chiaro: le tecnologie non producono solo libertà, per così dire: la tecnologia può essere al servizio dell'uomo buono o cattivo, del governante illuminato o del despota; in uno Stato costituzionale liberale, però, l'indirizzo politico dovrebbe essere sempre rivolto verso interventi che valorizzano e accrescono le libertà dell'individuo, e l'utilizzo delle tecnologie non può che essere strumentale a questo obiettivo. È questo il compito, ovvero la sfida che spetta al costituzionalismo nel Ventunesimo secolo: fare convivere, in perfetta armonia, le libertà dell'individuo con la tecnologia, nella dimensione costituzionale della società digitale.
Teoria e tecnica dei diritti umani
di Vittorio Frosini
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 228
La profezia di Fassal
di Stefano Frosini
Libro: Copertina morbida
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 166
La struttura del diritto
di Vittorio Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 244
Prefazione di Francesco Roccobono.
FLIRTATION. SCHERZO IN SOL MAGGIORE. PER
di PIETRO FROSINI
Libro
editore: CURCI PARASCOLASTICO
anno edizione: 2022
La lingua di Machiavelli. Italiano d'autore
di Giovanna Frosini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 200
L'autrice rilegge le opere di Niccolò Machiavelli, per indagarne le strutture fono-morfologiche, lessicali e sintattiche. Funzionario della repubblica fiorentina, poi epurato e sospettato di tradimento, teso infine al recupero di una relazione positiva con i signori della città, Machiavelli manifesta profondamente sé stesso nella riflessione sull'individuo e sulla politica, presentandosi come un uomo multiforme e vario, tra cose antiche e moderne. Mettendo a frutto cultura fiorentina e preparazione classica, Machiavelli si esprime nel trattato e nel ragionamento disteso, nel teatro e nella novella, facendo della lingua naturale di Firenze una via dell'interpretazione di sé e del mondo.
Nel freddo dell'estate
di Francesco Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 quarta edizione. Nel 1960, in un'Italia ancora divisa in piccoli Stati, Diego Guerrini è il nuovo Regio Commissario del Compartimento Sud della città di Viareggio, nel Granducato di Toscana. Nella piovosa mattina del 14 settembre, Alberto Locelso si presenta con una richiesta d'aiuto. Il suo collega, il giornalista Nicola Bernardi, in procinto di far pubblicare un articolo scioccante, è scomparso da cinque giorni. Diego, vecchio amico di Nicola, si mette subito sulle sue tracce, aiutato dal giovane Piero. Il rinvenimento di un cadavere nella Pineta di Ponente, con segni di violenza, fa subito temere il peggio. Le indagini, osteggiate fin dall'inizio, lo porteranno sulle tracce di una cospirazione legata a una drammatica situazione politica nei palazzi del potere di Firenze: ai vertici un gruppo nell'ombra sta lavorando per sovvertire lo status quo.
Pictures from italian profiles. Ediz. italiana
di Stefano Frosini
Libro: Copertina rigida
editore: GOG
anno edizione: 2021
pagine: 250
Il mare, gli ombrelloni, la tavola imbandita, ma anche anziani sul limitare dei cantieri cittadini, genitori che spingono le altalene dei figli, cresime, matrimoni e sagre di paese. Questo e molto altro è l'Italia secolarizzata dai flash delle macchinette digitali a buon mercato, immagini che plasmano, nel vederle tutte insieme come in questo catalogo, l'Italia che non ha voce o che non esce certo dai film dei registi o dalle penne degli scrittori. P"ictures from Italian profiles" è un archivio fotografico digitale che cerca di costruire una narrazione iconografica del nostro Paese, attraverso la commistione di toni e registri differenti, dal nostalgico al grottesco, dal comico al malinconico. Le immagini sono raccolte e pubblicate dal curatore, anche grazie al contributo di molti utenti che spontaneamente inviano i propri scatti. L'archivio assume così i connotati dell'album fotografico collettivo, in grado di raccontare oltre un secolo di storia degli usi e dei costumi italiani.
Sussurri
di Michela Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2021
pagine: 92
La raffinata e delicata raccolta Sussurri dell’emozionante autrice Michela Frosini, è come un dolce petalo di ciliegio che volteggia nell’aria, mentre la terra è ancora ammantata del candido manto della neve, annunciando l’arrivo di una nuova sakura. Un’autrice che non solo nello stile – l’haiku fra tutti – ma anche nelle tematiche avverte fortemente il senso del tempo e delle stagioni, assegnando all’arte un’essenza ed un compito “fuori dal tempo e dallo spazio”. Dall’essere al non essere, dal tutto al nulla, dal pieno al vuoto, per imparare a riempirsi di nuovo, ma stavolta solo delle vere ricchezze.
Almany Cokit breckmack#444
di Stefano Frosini
Libro
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 178
"Le prime luci comparvero dietro l'immensa catena degli Elder Protettors. Isaborna fremeva già di vita, di quella vita che rendeva onore allo spirito di una civiltà intelligente e iperattiva. Più a sud l'immenso impianto militare del Cresiam era sorvolato da Robom e Ardienal che perlustravano l'area militare. Alcune Himmengham sostavano nelle aree dello spazioporto, mentre erano rifornite di materiale e personale addetto alle operazioni di perlustrazione del cosmo alla ricerca di nuove civiltà. Tali missioni, avrebbero potuto durare anche anni. L'alba giunse decretando il cambio della guardia. Areis e Daisen erano intenti a fare colazione assieme ad alcuni membri della loro squadra. Sarebbe stata una giornata diversa dalle altre. Il colonnello Molley aveva ricevuto l'ordine di fare una missione di ricognizione in segreto sul pianeta Terra."