Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di F. Manzoni

L'ultimo impressionista

di Luisa Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: LA MANDRAGORA EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 408

La trama del romanzo "L'ultimo impressionista" è frutto di estro e bizzarria, lo stesso si dica dei rocamboleschi ritrovamenti delle opere d'arte. Personaggi e situazioni sono invenzioni dell'autore, creati per conferire veridicità alla storia. I nomignoli arguti fanno parte del patrimonio anagrafico di Romagna, dove a ogni persona era d'obbligo un soprannome che ne evidenziasse i pregi e i difetti. Ogni riferimento alla realtà è da ritenersi del tutto casuale e si articola mediante il grande gioco della fantasia che costruisce la finzione letteraria. Sono reali gli accadimenti del periodo bellico: con particolare riferimento ai bombardamenti (testimonianze di quanti le vissero). Reale, sia pure modificato, è il casale ove si svolge l'azione (Palazzo di campagna dei Conti Zampieri = La Sughéra). Reale è il piccolo cimitero di campagna. Reali sono i colori e i profumi, i sapori e gli afrori, i silenzi e i frastuoni vissuti dai protagonisti. Reale è l'isola di Ponza nel 1970.
25,00

I Promessi sposi letto da Claudio Carini. Audiolibro

di Alessandro Manzoni

Audio

etichetta: Recitar Leggendo Audiolibri

anno edizione: 2019

Il romanzo italiano per eccellenza che avrà un'influenza decisiva nella unificazione linguistica dell'Italia. Un grandioso affresco storico dove vengono magistralmente delineate le nostre radici culturali, sociali e politiche. Renzo e Lucia, don Abbondio, padre Cristoforo, don Rodrigo, l'Innominato, l'Azzeccagarbugli, la monaca di Monza... personaggi che sono entrati a far parte della nostra cultura e dei nostri modi di dire.
18,00
20,50

I promessi sposi

di Alessandro Manzoni

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2019

pagine: 1056

Con audiolibro letto da Paolo Poli.
25,60
19,50

I promessi sposi

di Alessandro Manzoni

Libro

editore: Mursia Scuola

pagine: 528

6,70

I promessi sposi

di Alessandro Manzoni

Libro

editore: ELI

anno edizione: 2019

9,40

I promessi sposi

di Alessandro Manzoni

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

26,90
6,00

El Yemen. Primo viaggio tra Àden e Sanâa

di Renzo Manzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2018

pagine: 249

Nipote del celebre Alessandro Manzoni, Renzo Manzoni passò l'infanzia nella casa del nonno, ma giovanissimo, dopo la morte del padre Pietro, decise di partire per una serie di viaggi in Africa e poi nello Yemen, fino alla sua capitale Sanâa, al seguito di alcune spedizioni della Società Geografica Italiana, con fini commerciali ed esplorativi. Geografo, botanico ed etnologo, Manzoni restituisce una cartografia complessa dei luoghi che visita attraverso fotografie, disegni, incisioni, testimonianze dettagliate e appunti. Lo Yemen, in quel lontano 1877, è ancora una terra da fiaba, poco nota alla cultura europea, un territorio da scoprire, ricco di tesori da portare alla luce, ma anche pieno di pericoli e difficoltà. Viene qui presentata la prima parte delle lunghe osservazioni originali di Manzoni corredate da numerose illustrazioni, che mettono in risalto un interesse accurato e appassionato per le terre visitate e per le genti che vi abitano.
14,50

I Promessi sposi-Storia della colonna infame-Inni sacri-Odi civili

di Alessandro Manzoni

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2018

pagine: 754

La storia di Renzo e Lucia, don Abbondio e padre Cristoforo, don Rodrigo e l'Innominato ha appassionato generazioni dì lettori e occupa ancora oggi un posto del tutto speciale nelle biblioteche degli italiani. "Storia milanese del XVII secolo scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni" era il sottotitolo con cui l'autore presentava "I promessi sposi", uno dei capolavori della nostra letteratura, affresco storico e romanzo in cui si fondono mirabilmente immagini forti e poetiche, pietas per un'umanità ingenua e dolente, ironia. Questa edizione si avvale di utili strumenti, come il rigoroso corredo di note, che permettono la piena comprensione dei molteplici livelli e aspetti della narrazione. Storia della colonna infame fu concepita inizialmente come capitolo dei "Promessi sposi," ma ne fu poi avulsa e pubblicata come appendice al romanzo nell'edizione del 1840. Queste pagine scarne e terribili offrono la ricostruzione giuridico-narrativa del processo svoltosi durante la peste del 1630 contro due malcapitati accusati di "unzione". La produzione poetica di Manzoni comprende un ciclo di "Inni sacri", progettati per celebrare le festività che scandiscono lo scorrere del tempo cristiano. Ne compose alla fine cinque, in cui si cimenta nell'impresa ardua di coniugare poesia e preghiera. Chiudono il volume le "Odi civili", riflessione, che a volte assume una dimensione corale, su particolari momenti e personaggi significativi per la storia italiana. Introduzione generale di Arnaldo Colasanti.
9,90

I promessi sposi. Antologia. Per le Scuole superiori

di Alessandro Manzoni

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2018

pagine: 648

21,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.