Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di F. Paracchini

Comunicazione cinematografica. Capire e scrivere il cinema

di Marco Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 142

18,00

Storielle di Hermes. Dialogo vagabondo sull'informazione tra un giornalista e sua figlia

di Roberto Paracchini, Sara Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC EDITRICE

anno edizione: 2009

pagine: 240

Un dialogo siffatto, fra padre "giornalista" e la figlia, vede a confronto esponenti molto speciali di due generazioni, e che vede colei che pone le domande mai intimidirsi ma anzi incalzare e alzare sempre più il livello e la qualità degli interrogativi, un tale dialogo non può non sollecitare alcune domande sul rapporto fra informazione e mondo dei giovani, oggi in Italia e nel mondo. Sono tante le suggestioni che il lettore può ricavare dalla lettura di questo volume, nel quale l'autore, stimolato di continuo e quasi "sfidato" dalle intelligenti osservazioni e provocazioni della figlia, tratta con levità di toni ma rigore di argomentazione temi scottanti, al centro del dibattito attuale sulla qualità dell'informazione e sulle responsabilità di chi la "lavora" e la trasmette.
14,00

Tokyo dalla A alla Y. Guida Clup

di Marco Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2019

pagine: 136

"Un giorno spensi la tv e decisi di vedere se il Giappone era davvero come quello degli anime. Mi fiondai nella magica e colorata terra del Sol Levante e mi imbattei in numerose e sconvolgenti verità che superavano di gran lunga quanto visto nella fiction. Il Giappone è un paese variegato, ricco di sfaccettature, ma anche di contraddizioni."
9,90

Il numero quattro

di Marco Paracchini

Libro: Libro in brossura

editore: TABULA FATI

anno edizione: 2018

pagine: 152

Kenzo Tanaka, arguto e dissacrante investigatore privato della P.B.I., è il protagonista dei tre racconti gialli di questa raccolta, tutti ambientati in Giappone. Un po' geniale e un po' dissoluto, Tanaka affascina le donne e ne subisce il fascino. Famoso e a tratti sbruffone, nasconde un carattere romantico e delle piccole, inattese, ingenuità che lo rendono meno stucchevole e più umano. Creature folkloristiche e antiche frecce: la cosa più normale sono gli omicidi di cui le sue inchieste sono disseminate, bizzarri e molto ben architettati, la cui massima razionalità nella concezione è proprio il punto debole. Emerge come in uno schizzo il volto del Giappone urbano: abitudini e terminologia, locali e costumi, una cornice appena tratteggiata, quasi un ideogramma.
13,00

Bond ages. 007 sguardi sul cinema di James Bond

di Marco Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: Undici

anno edizione: 2018

pagine: 146

James Bond, un mito senza tempo; questa è l'attenta analisi socio/economica di un fenomeno che - dal 1962 a oggi - ha influenzato stili e tendenze della settima arte. La nascita dello spionaggio nei tempi antichi, le illustrazioni esclusive di Pierfrancesco Stenti, l'esame dei romanzi e delle pellicole, i curiosi dettagli insoliti sui protagonisti che hanno contribuito a creare la leggenda dell'agente segreto per antonomasia.
10,00

Le indagini di Kenzo Tanaka

di Marco Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 272

Un uomo senza vita steso sul pavimento di una cucina, un serial killer dai tratti somatici mostruosi e un abominevole uomo che succhia il sangue alle sue vittime mettono a dura prova l'investigatore privato Kenzo Tanaka. Tanaka - una via di mezzo tra Sherlock Holmes e il Detective Hanshichi - avrà l'onere di sbrigliare i nodi di casi complicati, anche a costo della vita. "Le Indagini di Kenzo Tanaka", in una nuova edizione arricchita di pagine, humour e pathos, contiene in appendice il racconto "Il Novantesimo Giorno", dedicato all'ispettore capo Gamanote.
12,00

L'era dei robot

di Marco Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 224

"L'era dei robot" contiene due light-novel ambientate in Giappone. Nella prima, "La straordinaria avventura di Kentaro", quando un misterioso e gigantesco bipede meccanico affiora dal mare e distrugge Mega Nagasaki, le Forze di Difesa si attivano inviando tre speciali velivoli da combattimento. Nello scontro uno dei piloti, il fratello del tredicenne Kentaro, rimane ferito e costretto sulla sedia a rotelle. Mosso dall'impulsività e da uno spirito vendicativo, il giovane Kentaro si spingerà oltre le sue possibilità e, a rischio della propria vita, metterà piede nella cabina di pilotaggio di un fantastico robot a nome Gargalion, ultimo baluardo di difesa per l'umanità. La seconda light-novel, "Cronache di un pilota", è basato sullo stilema del "what if?": se partissimo dal concetto che tutto ciò che abbiamo visto nelle serie animate nipponiche degli anni '70/'80 fosse realmente accaduto, come vivrebbero i piloti dei robot d'acciaio? In un dramma complesso e dinamico, il protagonista dovrà affrontare non soltanto la dura realtà e i suoi demoni interiori, ma anche una nuova grave minaccia che incombe su Tokyo.
15,00

Guardando le formiche dal basso

di Roberto Paracchini

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2016

pagine: 200

Il volume raccoglie tredici storie che possono anche essere lette come tredici capitoli di un libro "aperto" che racconta l'imprevedibilità e il fascino misterioso della vita quotidiana, spesso in bilico tra realtà e irrealtà. Il tutto in un imprevedibile che a volte si trasforma in favola dai toni chiaroscuri e delicati, sino ad arrivare a un mondo in cui tutto scompare e riparte nelle storie vissute (o inventate), o in cui i tempi dell'esistenza si miscelano tra loro, o l'amore diventa la cifra per risolvere strani enigmi. Guardando le formiche dal basso è come un acquerello che intreccia colori e sfumature con esiti mai scontati. Ogni racconto ha come titolo una parola, in genere ma non sempre un oggetto della vita quotidiana, come per evidenziarne la ricchezza simbolica es espressiva; spesso le storie sono contaminate da elementi legati a conoscenze scientifiche, ma non in termini di divulgazione scientifica, bensì di suggestione letteraria. Ogni racconto può avere diversi registri di lettura (sembrare un giallo o una storia d'amore o un gioco a incastri, o un racconto fantasy, solo per fare alcuni esempio). Il linguaggio è apparentemente semplice, in realtà molto ricercato ma senza staccarsi dal linguaggio di tutti i giorni. Ogni racconto presenta, però una sua cifra stilistica capace di far entrare il lettore in mondi sconosciuti e intriganti in cui la realtà difficilmente è quella che sembra e in cui ogni racconto ne apre altri.
14,00

La maglia è nostra... e ve la prestiamo solo per giocare

di Marco Paracchini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Piccolo Torchio

anno edizione: 2015

pagine: 148

Autunno 2011: Remo Baratelli, gran tifoso del Novara Calcio, si sta godendo le sue meritate ferie quando una telefonata cambierà irreversibilmente le sue vacanze. Un cadavere è stato trovato nella doccia di una stanza d'albergo e Remo dovrà, suo malgrado, seguire quest'intricata indagine. In un percorso fitto di ricordi legati allo stadio Alcarotti e alla Novara degli anni '60, '70 e '80 riscoprirà il legame con la sua città e la sua squadra del cuore. Il ricavato sosterrà il progetto dell'associazione Sorriso per il Sudan, nata nel 1999 con finalità umanitarie a favore delle popolazioni emarginate del Sudan.
15,00
12,00

Baglioni e Morandi. Due capitani coraggiosi. Racconti di un'avventura cantata

di Francesco Paracchini, Paolo Jachia

Libro

editore: Azzurra Publishing

anno edizione: 2015

pagine: 150

Due autori musicali, raccontano e commentano con questo libro le trentuno canzoni che secondo loro saranno i mattoni della tourneè di Claudio Baglioni e Gianni Morandi che prende il nome di "Capitani coraggiosi". Baglioni e Morandi non sono solo due grandi protagonisti della canzone italiana, ma anche un pezzo della storia d'Italia, dagli anni Sessanta ad oggi, luci e ombre, lacrime sorrisi. Gli autori hanno cercato di legare ogni racconto non solo con quello della vicenda artistica degli interpreti ma con quello più ampio della storia della canzone, dell'arte e anche, con qualche traccia breve, di storia d'Italia. Il libro non affronta le loro produzioni in ordine cronologico, ma ogni capitolo può essere letto singolarmente, partendo e ritornando da dove si vuole, lasciandosi guidare dagli inevitabili ricordi che ogni capitolo ci propone. I capitoli, trentuno, portano il titolo delle canzoni. Insomma una carrellata sulla storia musicale d'Italia dagli anni Sessanta ad oggi in compagnia di due personaggi che ancora oggi sono saldamente in sella all'onda del successo.
7,90

James Bond 1962-2012. Cinquant'anni di un fenomeno cinematografico

di Marco Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 130

In occasione del 50° anniversario di James Bond, un saggio che ripercorre l'evoluzione dal 1962 ad oggi del personaggio di 007, divenuto icona cinematografica della spia più famosa di tutti i tempi...
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.