Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di F. Spinelli

Rilievi di infortunistica stradale. Manuale operativo

di Alessandro Spinelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 386

Negli incidenti stradali la corretta ed attenta esecuzione degli accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e sulle persone è fondamentale sia per la ricostruzione dell'evento sia per l'accertamento delle responsabilità. In questa prima fase la ricerca e l'individuazione delle fonti di prova deve essere il più possibile accurata e completa e l'investigatore deve avere chiara la rilevanza ed il significato dei dati e degli elementi che deve raccogliere ed assicurare. Per questo motivo, agli organi di polizia stradale, nell'espletamento di tale attività, è richiesta una sempre crescente attenzione e professionalità, a maggior ragione oggi con l'introduzione dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime che hanno visto un notevole inasprimento delle pene. Le finalità di quest'opera sono contenute nella locuzione "manuale operativo", che non vuole essere un altro testo che abbracci nel suo insieme l'ampia materia dell'infortunistica stradale, ma vuole offrire un valido strumento di supporto professionale a coloro che istituzionalmente sono chiamati ad eseguire i rilievi degli incidenti stradali ed a gestire le fasi successive. Vengono trattati sinteticamente gli aspetti civili e penali e, con riguardo alle norme contenute nel Codice della Strada, si esaminano le regole di comportamento che presentano uno stretto legame con la causazione degli incidenti e le violazioni che possono costituire le aggravanti dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. Viene altresì approfondita la parte prettamente tecnica relativa al rilievo dell'incidente, nel rispetto delle modalità di esecuzione dettate dalla norma UNI 11472:2019, specificando le ragioni che richiedono l'acquisizione dei dati, illustrando gli adempimenti conseguenti, gli atti da redigere e le attività di polizia giudiziaria.
42,00

Nicola D'Onofrio. Molto più di un sorriso

di Mario Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 189

Breve ma intensa la vita di Nicola d'Onofrio, religioso Camilliano ucciso da un male incurabile a 21 anni e proclamato Venerabile da papa Francesco nel 2018. Nato nel 1943 da genitori contadini e sinceramente cristiani in un Abruzzo sconvolto dalla guerra, si scopre prestissimo chiamato al sacerdozio, alla vita religiosa e al servizio dei malati nell'Ordine di S. Camillo, originario del suo stesso territorio.
16,00

Attraversare Milano. Angoli e spigoli sparsi per la città

di Fiorella Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

Lo sguardo appassionato di un architetto, ci invita ad un'esplorazione di Milano con un'insolita inquadratura, a partire dagli spigoli dei suoi palazzi e delle sue vie, un percorso ricco di immagini fotografiche, disegni e schemi. La storia della forma di Milano dal Medio Evo ad oggi è lo spunto per sottolineare come i tracciati viari e le case che vi insistono, siano interrelati strettamente e diano luogo ad atmosfere e paesaggi urbani diversi. La difficoltà dei cittadini a riconoscere come proprio il paesaggio urbano attuale viene indagata attraverso alcuni esempi delle macroscopiche trasformazioni dei giorni nostri che hanno radicalmente mutato l'immagine della città.
18,00

Le verità negate. Storia, cultura e tradizioni della popolazione romaní

di Santino Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2021

pagine: 688

"Le verità negate" è un viaggio, affascinante e doloroso, all'interno della cultura di un popolo - quello dei rom/roma, sinti, calé/kale, manouches e romanichals - tra i più martoriati e i meno difesi nelle vicende che hanno avvicinato le minoranze ai temi dei diritti. Non si tratta di una semplice raccolta enciclopedica, ma di un dono che permette un lavoro comparativo nei confronti dell'ultimo e più difficile pregiudizio su una popolazione dalla storia antichissima. Il lavoro di Spinelli risulta doppiamente interessante perché consente anche un grande approfondimento sul tema della conoscenza. Sappiamo, infatti, che senza conoscenza "l'altro da sé" si trasformerebbe facilmente in un pericolo: l'autore ci invita ad apprezzare l'enorme portato di positività, di arricchimento e di stimoli - culturali, sociali, economici, musicali e politici - che il mondo romanó ha al suo interno.
25,00

Melìa. Una riflessione sul male

di Claudio Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: IL CAMPANO

anno edizione: 2021

pagine: 119

Da dove viene il male e che fare quando si manifesta? Il mistero del male ha rappresentato da sempre una sfida alla ragione, suscitando nell'uomo un costante senso di angoscia che lo ha spinto ad affidarsi tanto alle scoperte scientifiche quanto a religioni e filosofie. Ciascuno di noi, del resto, vive già interiormente la rivalità tra il bene e il male, costringendo costantemente la mente a lottare e scegliere, senza che la realtà, estranea talvolta ai veri valori e indifferente anche al male stesso, ci condizioni. Queste e altre riflessioni sul tema del male guidano quindi il lettore in un viaggio tutto improntato sul raggiungimento della giusta destinazione: la meta che spesso appare irraggiungibile costringendoci a un vagare continuo.
12,00

Stargirl. Ediz. speciale. Imperdibili

di Jerry Spinelli

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 206

Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"... Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Ottantafame. Ricettario sentimentale degli immortali anni '80

di Carlo Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 224

È negli anni ottanta che il cibo in Italia diventa food. Appena uscito dagli anni di piombo e dalla crisi economica, il Paese desidera lasciarsi alle spalle divisioni e austerità, per aprirsi al mondo e allo stesso tempo dedicarsi al piacere privato del mangiare. In una cultura gastronomica varia ma tradizionalista come la nostra questo vuol dire in primo luogo rompere tabù, «contaminare»: ecco quindi che il salmone affumicato, il risotto alle fragole e champagne e le merendine Girella prendono posto nelle case degli italiani che fanno sfoggio di un nuovo benessere, mentre i giovani scoprono il lusso in un Long Island, l'America in un fast food, e Gualtiero Marchesi rivoluziona l'alta cucina internazionale con piatti che sembrano venire da un altro pianeta. In questo percorso a tappe tra pietanze iconiche e ingredienti inusuali, Carlo Spinelli (che in quel decennio era solo un bambino attratto irresistibilmente dal turbinio di pubblicità zuccherose e seducenti) approfondisce e divaga con leggerezza su un periodo fondante della nostra identità e dei nostri desideri, raccontando splendori e miserie di una nazione divisa tra il disastro di Chernobyl e la Milano edonista di yuppie e paninari. Confermando che, in qualunque epoca, siamo quello che mangiamo, ma soprattutto mangiamo come le persone che vorremmo essere. Con 24 ricette più o meno memorabili semplici da realizzare facili da riassaggiare deliziose da provare anche da chi, all'epoca, non era ancora nato!
17,00

Il caminante. Camminatore, pellegrino e viandante

di Andrea Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2020

pagine: 224

Andrea Spinelli, malato di cancro al pancreas inoperabile, procede nella vita a piccoli passi, quelli che lo spingono a compiere grandi cammini lungo le Vie del mondo ma anche nel cuore delle persone. Dopo aver raccontato di come ha reagito alla diagnosi nel libro "Se cammino vivo", in questa seconda narrazione risponde alla domanda che riceve spesso: "Come fai a essere così sereno?". Nel "Caminante" ci parla di consapevolezza, di serenità, ma anche di paura. Si racconta con il cuore in mano, senza censure, con intensità. Ci porta nei suoi luoghi del silenzio (su tutti i boschi, la Carnia e l'oceano), ci narra quali sono state le sue pause più importanti (per esempio quella di fronte al Faggio di San Francesco) e ricorda gli incontri con le persone che traggono speranza dai suoi passi e dal suo sorriso e che gli donano la forza di andare avanti.
15,00

Il manifesto di Ventotene-Le manifeste de Ventotene

di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Ultima Spiaggia

anno edizione: 2021

pagine: 204

Il "Manifesto per un'Europa libera e unita" o "Manifesto di Ventotene" compie ottant'anni, eppure alcune delle sue più importanti affermazioni non sono mai state così attuali come adesso. Ciò testimonia della lungimiranza dei suoi autori, così come della rilevanza di un testo che è diventato un classico del pensiero politico e un pezzo della storia europea. La prospettiva federalista del "Manifesto di Ventotene" è ormai passata dall'essere il patrimonio di un piccolo gruppo di persone a una concreta prospettiva di riforma dell'Unione Europea condivisa dall'opinione pubblica, dalla cultura e dalle forze politiche e sociali. Ciò non significa che non vi siano e che non vi saranno fortissime resistenze a ulteriori condivisioni di sovranità. Ma la direzione di marcia è chiara e segnata se si vuole provare ad affrontare le sfide che l'Europa ha di fronte. (Dalla presentazione di Enrico Letta, con due saggi introduttivi di Lucio Levi e Pier Virgilio Dastoli, edizione bilingue italiano e francese.)
15,00

Podcast. Narrazioni e comunità sonore

di Martin Spinelli, Dann Lance

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2021

pagine: 432

Questo libro racconta un momento di profondo cambiamento, una vera e propria rivoluzione nei media sonori. E lo fa a partire da un ampio numero di interviste sia con i produttori dei podcast più importanti e culturalmente significativi del mondo anglosassone (Serial, Welcome to Night Vale, Radiolab, Lore, My Dad Wrote a Porno), sia con numerosi dirigenti e professionisti attivi nelle più importanti società e istituzioni legate a questo settore (Bbc, Radiotopia,Gimlet Media, Audible.com, Edison Research, Lybsin). Dal 2014, con la prima app specificamente dedicata ai podcast inserita da Apple nel nuovo sistema iOS 8 e con il successo inatteso ed enorme di Serial, questa forma espressiva si è spostata dai margini al centro del sistema dei media, incontrando un pubblico più ampio. Tramite la raccolta di dati, analizzando generi e modalità produttive, indagando le audience e le forme dell'ascolto, Martin Spinelli e Lance Dann mostrano in modo convincente come la creatività e il dinamismo del settore podcast abbiano ridefinito il rapporto tra vecchi e nuovi media, tra fandom e consumi mainstream, tra giornalismo e storytelling, Podcast offre una mappatura completa di un linguaggio e di un'industria in continua evoluzione, raccontandone i debiti con la radio, le relazioni con gli altri media, le traiettorie di sviluppo futuro. Postfazione di Tiziano Bonini.
22,00

Terza elementare

di Jerry Spinelli

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 154

"In prima mocciosi, in seconda gatti, in terza angeli, in quarta ratti!" È una filastrocca che George ha imparato all'asilo, ma ora che sta per andare in terza elementare scoprirà che non si tratta di uno scherzo: la nuova maestra ha deciso che ogni alunno dovrà meritarsi la propria aureola, comportandosi da vero angioletto. George, che ha sempre mirato alla perfezione, è determinatissimo: sarà lui a vincere la prima aureola dell'anno! Lui, che è un asso della grammatica, non sbaglia una tabellina e non colora mai fuori dai bordi, primeggerà anche nella bontà. Ma essere perfetto è più faticoso di quanto sembri, soprattutto se comporta mostrarsi gentile con sua sorella Amy, detta Nasona. Il dubbio infatti si insinua: la maestra avrà delle spie che controllano gli aspiranti angeli anche fuori dalla scuola? Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Misha corre

di Jerry Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 239

Lo hanno chiamato ebreo. Zingaro. Ladro. Nanerottolo. Sporco figlio di Abramo. È un ragazzo che vive nelle strade di Varsavia. Un ragazzo che ruba cibo per se stesso e per gli orfani. Un ragazzo che crede nel pane, nelle madri, negli angeli. Un ragazzo che sogna di diventare uno Stivalone, con alti stivali lucidi e un'aquila scintillante sulla visiera. Finché un giorno succede qualcosa che gli fa cambiare idea. E quando davanti al cancello del ghetto si fermano i carri merci che porteranno via gli ebrei, è un ragazzo che scopre come, sopra ogni altra cosa, sia più sicuro non essere nessuno. Età di lettura: da 11 anni.
9,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento