Libri di Fabio Caon

14,10

Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Dante a Galileo

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 312

Il volume propone una selezione di brani per l'insegnamento dell'italiano nella classe seconda della scuola secondaria di I grado e attività da svolgere in gruppo o a coppie per apprendere e consolidare i concetti in maniera divertente, cooperativa e inclusiva. Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.
25,00

Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Epica e mito da Esiodo a Virgilio

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 202

I1 metodo dell'apprendimento cooperativo (o Cooperative Learning), basato su attività didattiche da svolgere prevalentemente in gruppi, promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità sociali e l'inclusione. Questo volume propone di applicare tale metodologia all'insegnamento della letteratura nella scuola secondaria di primo grado. Dopo una parte introduttiva in cui si descrivono le caratteristiche e le principali strutture cooperative prese a riferimento, il libro si articola in schede su temi fondamentali del mito e dell'epica, materie di studio nella classe prima: Unità 1. Teogonia: In principio era il Chaos; Unità 2. Iliade: Ettore e Andromaca; Unità 3. Odissea: Le figure femminili del poema; Unità 4. Eneide: L'inganno del cavallo. Ogni Unità contiene attività per avvicinarsi al testo, esplorarlo, approfondirlo nel contenuto, collegarlo ad altre materie, attualizzarlo a contesti noti ai ragazzi (film, canzoni, articoli di giornale, ecc.) e valutarlo con valide argomentazioni, oltre a un test di verifica finale individuale e collettivo. In Appendice sono presenti materiali da fotocopiare e ritagliare a supporto degli esercizi, mentre dalle Risorse online è possibile scaricare le soluzioni e le schede di progettazione «modello» per utilizzare le modalità dell' apprendimento cooperativo con altri temi decisi in autonomia.
25,00

Nuovo espresso. Canzoni

Libro

editore: ALMA

anno edizione: 2019

15,90

La comunicazione interculturale

di Paolo E. Balboni, Fabio Caon

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 170

Manager, diplomatici, militari, accademici, studenti che vivono a cavallo tra varie lingue e culture spesso si illudono che basti saper parlare inglese per poter comunicare. Ma anche se le parole sono comuni, i significati e i valori di riferimento sono assai diversi. La globalizzazione ha portato tutti a usare una lingua franca, l'inglese, dimenticando che un cinese, un indiano, un arabo, un italiano, un americano conservano i loro occhiali culturali. Il volume affronta i problemi comunicativi dovuti sia ai "software mentali" di cui non siamo consapevoli e che crediamo naturali, ovvi, scontati, sia a linguaggi altrettanto significativi quali i gesti, il vestiario, gli status symbol, gli oggetti; linguaggi cui non prestiamo attenzione, convinti che basti usare le parole giuste per capirsi.
9,90

Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello Pre A1

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2017

pagine: 128

Per classi multiabilità, cooperative learning, approccio per competenze differenziate.
8,10

Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello B1

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2016

pagine: 160

- per classi multiabilità- cooperative learning- approccio per competenze differenziate
10,25
12,15
15,70

Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello A1

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il volume fa parte del corso Pari e dispari. Un corso di italiano L2 in quattro agili volumetti per i livelli da pre A1 a B1 per rispondere alle esigenze delle classi di italiano che hanno competenze differenziate.
9,30

Parole in viaggio

di Fabio Caon

Libro

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 160

"Parole in viaggio" è un progetto ideato e coordinato da Fabio Caon: ogni unità del CDLibro presenta una canzone inedita dell'autore, alla quale sono collegate varie attività proposte secondo il modello 'globalità-analisi-sintesi'. Le unità sono declinate su almeno due livelli del QCER ed esemplificano uno stile di lavoro utile in classi plurilingui e multilivello, poiché da un input condiviso si diramano percorsi individuali e differenziati, ma che insieme favoriscono l'approccio collaborativo. Per questi aspetti il testo, corredato da cd audio, si offre come ottimo sussidio in contesti LS, L2 ma anche L1, ad esempio in classi multietniche in cui vi siano italiani madrelingua e studenti non italofoni con diversi tempi di permanenza in Italia.
17,50
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.