Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Fabio Zunica

Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2019

pagine: 1846

La quarta edizione del "Codice coordinato di diritto penale", oltre a contenere gli interventi normativi già inseriti nel volume integrativo del 2018, è aggiornato alle ultime novità legislative dei primi mesi del 2019, tra cui la riforma del rito abbreviato approvata il 2 aprile scorso, la legge sulla legittima difesa risalente al 28 marzo e la legge n. 3 del 9 gennaio 2019 in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione (cd. "spazza-corrotti"). Sono inoltre riportate, tra le altre, le modifiche introdotte dal (fig. n. 17 del 19 febbraio 2019 in tema di sicurezza sul lavoro, quelle apportate dal cd. "decreto sicurezza" (d.l. n. 113 del 4 ottobre 2018, convertito dalla legge n. 132 del 1° dicembre 2018), oltre che le più recenti pronunce di incostituzionalità, come la sentenza n. 40 dell'8 marzo 2019, relativa al trattamento sanzionatorio della fattispecie di cui all'art. 73, comma 1 del d.P.R. n. 309 del 1990 in tema di cd. "droghe pesanti". La fisionomia del Codice è rimasta in ogni caso quella tradizionale di uno strumento operativo aggiornato e facile da consultare, che si propone di offrire al lettore un orizzonte non circoscritto alla singola norma giuridica, ma aperto anche al confronto storico e sistematico con le ulteriori previsioni della disciplina di riferimento, pur nella consapevolezza della non semplice armonia del contesto giuridico nazionale e di quello sovranazionale. In tal senso, non mancano neanche stavolta i preziosi richiami al Corpus iuris civilis curati dal prof. Cosimo Cascione e dalla dr.ssa Paola Santini, indispensabili per cogliere l'origine, il significato e l'evoluzione storica delle principali norme del Codice penale.
85,00

Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2017

pagine: 1904

Il Codice coordinato di diritto penale giunge alla terza edizione. Nel restare fedele alla sua impostazione originaria, il testo è aggiornato alle ultime novità normative e in particolare: alla legge 8 marzo 2017, n. 34, contenente disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, al decreto legge 1 7 febbraio 2017, n. 13, convertito dalla legge 13 aprile 2017, n. 46, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale, al decreto legge in materia di sicurezza delle città (d.l. 20 febbraio 2017, n. 14, convertito dalla legge 18 aprile 2017, n. 48), alla legge 11 dicembre 2016, n. 236 in tema di delitti di traffico di organo ex vivo, oltre che alla legge 29 ottobre 2016, n. 199 in tema di caporalato e sfruttamento del lavoro. Analogamente sono state riportate anche le recenti declaratorie di illegittimità costituzionale, ad esempio in ordine alla disciplina di cui all'art. 197 bis c.p.p. (Corte cost. 26 gennaio 2017, n. 21) e in tema di alterazione di stato (Corte cost. 10 novembre 2016, n. 236). Anche in questa occasione sono presenti inoltre utili richiami al Corpus iuris civilis curati dal Prof. Cosimo Cascione e dalla dr.ssa Paola Santini, nell'ottica di indagare il significato, il coordinamento sistematico e la prospettiva storica della norma giuridica di riferimento. L'obiettivo di questo Codice infatti è rimasto quello non solo di fornire uno strumento operativo aggiornato e di agevole consultazione, ma anche e soprattutto di provare ad aprire uno sguardo più ampio sul diritto penale, sforzandosi di cogliere i collegamenti, le sfumature e le contraddizioni della disciplina sostanziale e processuale.
80,00

Codice civile-Codice penale-Codice amministrativo

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2019

I Codici coordinati, ammessi ai concorsi del 2015, 2016, 2017 e 2018, offrono efficaci collegamenti redazionali tra le norme all'interno dei codici e nelle leggi complementari più rilevanti, anche con rinvii al diritto romano nel Codice civile e penale, applicano ai collegamenti normativi la tecnica dei "rinvii dinamici", redazionalmente differenziati, a seconda che rimandino a norme in sintonia, a norme in distonia, a norme speciali ed inoltre riportano indici analitici-alfabetici approfonditi che guidano la lettura dei singoli istituti.
220,00

Coordinate ermeneutiche di diritto penale 2018

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 1009

"Le 'Coordinate ermeneutiche di diritto penale' giungono alla quarta edizione. È un traguardo che da un lato ci lusinga, dall'altro ci responsabilizza, essendo forte la consapevolezza di non dover deludere le attese di chi individua in questo testo un supporto per uno studio del diritto penale che non si limiti all'analisi della norma giuridica di riferimento, ma si sforzi di offrire una prospettiva più ampia sulle spinte e sulle contraddizioni che agitano l'evoluzione di una materia così affascinante e delicata. Non abbiamo la pretesa di risolvere tutti i dubbi sollevati dalla disciplina di ogni singolo istituto, ma piuttosto l'ambizione di offrire un approccio critico alla materia che, non trascurando mai l'origine storica dei fenomeni giuridici, si confronti con le molteplici sfumature che si nascondono dietro un precetto normativo, considerato non come una monade, ma come parte di un sistema più ampio, nella consapevolezza del difficile equilibrio tra garanzia individuale e tutela della collettività che contraddistingue da sempre il diritto penale. Fedele alla sua impostazione originaria, il testo ripropone dunque i richiami storici al diritto romano, per i quali non sarà mai ringraziato a sufficienza il Professor Cosimo Cascione, e al contempo rimane aggiornato alla recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, peraltro con l'aggiunta di un nuovo capitolo, dedicato al tema sempre più attuale della rilevanza dei rapporti familiari nel diritto penale. Un ringraziamento speciale per questa quarta edizione va rivolto inoltre al dottor Federico Noschese, giovanissimo magistrato da poco in servizio presso il Tribunale di Nocera Inferiore, il quale ha fornito un prezioso contributo nel coordinare, con rigore e competenza, il lavoro di altri giovani colleghi e validi studiosi della materia, una "cupida legum iuventus", il cui fervido entusiasmo, non disgiunto da una solida preparazione, rappresenta un insostituibile valore aggiunto, oltre che un incoraggiante motivo di speranza per l'avvenire."
60,00

Coordinate ermeneutiche di diritto penale 2017

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 943

Nel restare fedele alla sua struttura originaria, questa terza edizione delle "Coordinate ermeneutiche di diritto penale" si presenta notevolmente arricchita di nuovi contenuti, collegati alla più recente evoluzione normativa e giurisprudenziale. In particolare, nell'ottica di coniugare lo studio degli schemi tradizionali del diritto penale con le ineludibili esigenze di un costante aggiornamento, sono stati aggiunti tre nuovi capitoli, uno dedicato ai delitti in tema di terrorismo internazionale, per i quali si impone la necessità di conciliare le istanze di tutela collettiva con il rispetto dei principi di offensività e legalità, un altro in materia di reati-contratto, tema che conferma l'utilità del dialogo del diritto penale con il diritto civile e in generale con gli altri rami dell'ordinamento, e infine un altro avente ad oggetto una prima esegesi della recente legge sul cd. capolarato (n. 199 del 26 ottobre 2016), che ha affrontato con strumenti in parte innovativi un antico problema di grave allarme sociale. Nell'ambito degli originari capitoli, invece, si è tenuto conto delle principali novità registratesi nell'ultimo anno, sia in ambito legislativo, ad esempio con i provvedimenti in tema di depenalizzazione e la legge sull'omicidio stradale, sia in ambito giurisprudenziale, dovendosi richiamare al riguardo, a titolo esemplificativo, i primi interventi della Suprema Corte in tema di autoriciclaggio e di reati ambientali, o ancora il non agevole dialogo tra le Corti in materia di ne bis in idem. Non è mancato neanche in questa occasione sia il valido contributo di giovani e brillanti giuristi, sia l'insostituibile contributo del Professore Cosimo Cascione, che ha impreziosito l'introduzione di molti capitoli con utili riferimenti al diritto romano.
59,00

Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Linea Professionale

anno edizione: 2016

pagine: 1853

L'incontrollabile frequenza con cui si accavallano nel settore penale le novità normative ha reso necessaria una seconda edizione del Codice coordinato di diritto penale, a distanza di un anno dall'uscita della prima edizione, salutata con stimolante favore dai lettori. Con l'intento di voler fornire uno strumento operativo utile, meditato e di facile consultazione, si è quindi cercato, anche in questa seconda edizione, di predisporre una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore penale. L'obiettivo è rimasto quello di riportare il Codice Penale alla sua naturale essenza, quella cioè di un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli sono letti come parti di un grande progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nelle sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, sollecitato da nuove e continue spinte, di respiro ormai non più solo nazionale. Il testo, impreziosito anche questa volta dai richiami al Corpus iuris civilis curati dal Prof. Cosimo Cascione, è aggiornato ai decreti in tema di depenalizzazione e di sanzioni pecuniarie civili (d.lg, 15 gennaio 2016 n. 7 e 8), alla legge in materia di omicidio stradale (I. 23 marzo 2016, n. 41).
79,00

Coordinate ermeneutiche di diritto penale. Aggiornamento 2015

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Linea Professionale

anno edizione: 2015

pagine: 196

A distanza di un anno dall'uscita delle Coordinate ermeneutiche di diritto penale, salutata con lusinghiero favore, è stato necessario procedere ad un aggiornamento di alcune parti del testo, in considerazione dell'importanza di talune novità normative e giurisprudenziali che nel 2014 e agli inizi del 2015 hanno interessato il diritto penale sostanziale. Le rilevanti modifiche al regime normativo degli stupefacenti, la riformulazione dell'art. 416 ter c.p., l'introduzione del reato di autoriciclaggio (art. 648 ter 1 c.p.), gli interventi della Consulta in tema di recidiva e alcune significative pronunce della Suprema Corte, spesso a Sezioni Unite, hanno costituito così lo spunto per una rilettura dei temi trattati, operata anche stavolta cercando di non perdere di vista il coordinamento della singola novità normativa o giurisprudenziale con gli istituti tradizionali della disciplina, nella rinnovata convinzione che il diritto penale, come il diritto in generale, costituisce non un fenomeno statico, ma un assetto normativo e interpretativo in continua evoluzione e in stretto collegamento con le molteplici spinte sociali che di volta in volta animano la vita di una comunità.
20,00

Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2015

pagine: 1720

Avere a disposizione una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il diritto penale rappresenta un'esigenza imprescindibile non solo per gli operatori del diritto, ma per tutti coloro che si avvicinano allo studio della materia o a esperienze concorsuali. In quest'ottica si è quindi cercato di predisporre un testo nel quale, oltre al Codice Penale e al Codice di Procedura Penale, sono state inserite le più rilevanti leggi complementari e le principali fonti della normativa europea e internazionale, nella consapevolezza che ogni articolo, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte, anche nelle loro contraddizioni, solo indagando il disegno complessivo del legislatore, ormai non più solo nazionale. Il testo, con richiami al Corpus luris Civilis curati dal Prof. Cascione, è aggiornato al d.lg. 16 marzo 2015, n. 28 (non punibilità per particolare tenuità del fatto), alla l. 16 aprile 2015, n. 47 (riforma delle misure cautelari), alla l. 17 aprile 2015, n. 43 (conversione del decreto legge antiterrorismo) e, da ultimo, alla riforma dei reati ambientali, approvata in via definitiva dal Senato il 19 maggio 2015. È stato inoltre inserito il testo della cd. legge "anticorruzione", da ultimissimo approvata dalla Camera il 21 maggio 2015. Nessun commento, né dottrinario, né giurisprudenziale, è aggiunto ai testi normativi (vigenti o storici) e alla citazione delle sentenze della Corte costituzionale.
78,00
29,45
29,30

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.