Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di FABIO]

Errori, orrori, regole e falsi miti dell'italiano contemporaneo

di Fabio Rossi, Fabio Ruggiano

Libro: Copertina rigida

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 122

Il volume traccia un sintetico profilo sociolinguistico delle varietà dell'italiano odierno; inquadra il mutato rapporto tra norma e uso, i concetti di errore, improprietà, scelta di registro, coscienza metalinguistica degli italiani; presenta inoltre un agile elenco di errori morfosintattici e lessicali particolarmente diffusi nell'italiano di oggi; discute la norma sommersa delle grammatiche e degli insegnanti e cerca di liberare il campo dai principali pregiudizi sulla lingua che parliamo e scriviamo. I neologismi e gli anglismi, l'ordine delle parole nella frase, il congiuntivo e il condizionale, gli usi pronominali, le prove scritte a scuola, i deludenti risultati INVALSI e l'analfabetismo funzionale sono alcuni degli argomenti del libro, che funge da ouverture delle principali linee tematiche della collana. Dato che parlare di lingua e di grammatica è sempre, inevitabilmente, parlare di persone e società, idee e ideologie, figurano nel volume anche temi caldi di oggi quali il linguaggio dell'odio.
12,00

Il battito dei passi. Itinerari insoliti fra storia e natura

di Fabio Saracino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dei Cammini

anno edizione: 2022

pagine: 224

Dopo anni di lunghe e impegnative esplorazioni in bicicletta, Fabio Saracino ha deciso di sperimentare una modalità per lui inedita, quella del viaggio a piedi. L'atto del camminare ha rappresentato l'ultimo passo di un processo di evoluzione e affrancamento interiore che gli ha permesso di riappropriarsi di una dimensione umana più semplice e autentica, agevolando allo stesso tempo l'immersione nell'ambiente naturale, senza intermediazioni. Il battito dei passi è il diario di un percorso lungo tre itinerari italiani, all'interno di zone geografiche (la Murgia, l'entroterra ionico della Basilicata e la Tuscia viterbese) dotate ciascuna di una morfologia peculiare, in cui predominano ambienti naturali vasti e incontaminati, e accomunate dalla presenza di società che ancora oggi vivono in un rapporto di reciprocità ed equilibrio con l'ambiente. Un viaggio lento e profondo nel paesaggio e nella storia millenaria del nostro splendido Paese.
16,50

La profezia perduta del faraone nero

di Fabio Delizzos

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 384

Torino, 1799. Una serie di efferati omicidi, apparentemente legati agli ambienti esoterici e a una misteriosa loggia massonica, sta terrorizzando la città sabauda, occupata dagli austriaci. Sui crimini indaga un professore di filosofia, Eugenio Caffarel, ritrovatosi suo malgrado a lavorare come poliziotto, proprio a causa degli sconvolgimenti provocati dalle guerre. Il Cairo, Egitto. All'ombra delle piramidi, pochi giorni dopo la scoperta della stele di Rosetta, un altro antico segreto riaffiora dalle sabbie del deserto. Un segreto che fa gola a molti e che lo scrittore Conon de Solis, giovane ufficiale dell'esercito napoleonico ed esperto di egittologia, è chiamato a svelare a qualunque costo. Quale oscuro mistero nasconde la città di Torino? Quale segreto è sepolto sotto le sabbie del deserto egiziano? Eugenio Caffarel e Conon de Solis dovranno fare affidamento su tutte le loro conoscenze e mettere a rischio la propria vita, per riuscire a scoprirlo. Perché qualcosa di inaudito e terribile è riemerso dalle profondità del tempo...
4,90

Il conflitto in celluloide. La Seconda guerra mondiale, la cortina di ferro e il cinema americano.

di Fabio Pavesi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2022

pagine: 395

In questo saggio l'autore prende in esame i film americani di propaganda degli anni della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda dando ampio risalto al legame inscindibile fra storia e cinema. Alcuni titoli importanti esaminati nel volume sono "Casablanca, L'arcipelago in fiamme, Obbiettivo Burma!" e il controverso "Mission to Moscow". Il testo propone documenti inediti che mettono in evidenza la straordinaria efficacia delle pellicole di Hollywood come forma comunicativa e racconta la settima arte con un taglio prettamente storico arricchito da curiosi aneddoti sullo studio system. Le fonti principali utilizzate nella ricerca sono i rapporti epistolari tra le majors , l'Ufficio di Censura e il Pentagono. I protagonisti del libro sono divi del calibro di John Wayne, Humphrey Bogart, Erro! Flynn e Gary Cooper. Per la prima volta viene presentata una filmografia di lungometraggi girati in America nei primi anni '30 che menzionano Mussolini e in molti casi lo evocano con toni decisamente celebrativi. In conclusione viene analizzato "Berretti verdi" con John Wayne, l'unico film di Hollywood che appoggiò risolutamente la partecipazione americana al conflitto in Vietnam. Prefazione di Luca Martera.
32,00

Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore

di Fabio Fiori

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il racconto dell'Adriatico attraverso le parole dei marinai e dei viaggiatori, di ieri e di oggi. Un nuovo abbecedario, dedicato alla natura e alla cultura adriatica, rivisto e arricchito di una saporita appendice gastronomica, perché i luoghi si scoprono anche a tavola, nei bacari veneziani, nelle gostilne istriane, nelle konobe dalmate, in osterie e taverne portuali che sono da sempre incroci di genti e culture. Pagine che restituiscono il piacere di venti e di onde, di tradizioni e ricette, dando vita a un abbecedario emozionante come un viaggio d'avventura, appassionante come una lettera d'amore. Perché?l'Adriatico è un mare orientale, è un'attrazione fatale.
15,00

La parola agli alberi

di Fabio Clauser

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2022

pagine: 90

L'autore, decano dei forestali italiani, ideatore della foresta del Casentino, colloquia idealmente con gli Abeti della foresta di Vallombrosa in Toscana e anche con un Faggio immaginando le probabili reazioni di quel mondo affascinante e misterioso che è l'ecosistema forestale, nei rapporti con il genere umano. Vengono alla luce relazioni decisamente conflittuali su questioni di grande attualità e quasi sempre l'autore è costretto a dar ragione agli alberi per la solidità delle loro argomentazioni.
12,00

Concentrarsi. Prestare attenzione in un mondo rumoroso

di Fabio Paglieri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 176

«Concentrati!», «Smettila di distrarti!», «Non riesco a concentrarmi». Quante volte sentiamo ripetere queste frasi? Ma siamo certi di sapere davvero cosa sia la concentrazione? I problemi di concentrazione che oggi tanti lamentano - a scuola, sul lavoro, ma anche nelle relazioni e nelle più semplici attività quotidiane - non sono causati da chissà quale mutamento antropologico, bensì dipendono da come organizziamo il mondo intorno a noi. Capire quali contesti e quali circostanze rendono più facile concentrarsi, sgombrando il campo dai falsi miti sull'argomento, è decisivo. Una perfetta concentrazione è alla portata di tutti: occorre però imparare a destreggiarsi nel proprio ambiente per poterla raggiungere.
12,00

Storie e misteri dei mondiali di calcio. Le verità non (sempre) raccontate

di Fabio Licari

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2022

pagine: 272

Dal 1930, ogni quattro anni, i Mondiali di calcio sono un appuntamento irrinunciabile che si carica di aspettative. Le nazionali dei cinque continenti si affrontano in un mix di sport, storia e umanità che ha spesso dato vita a clamorose vicende, insondabili misteri e mezze verità. Mondiale dopo Mondiale, Fabio Licari fa luce su retroscena, episodi e stranezze calcistiche sconosciuti al grande pubblico, ma che hanno segnato, rendendole uniche, ogni competizione: dalla finale Uruguay-Argentina del 1930, giocata con due palloni diversi e un arbitro che chiede la scorta, alla scarpa persa da Leônidas nel 1938; dal primo gol fantasma della storia, "segnato" dell'inglese Hurst nella finale 1966 con la Germania, alla storia di Nicolò Carosio, il grande telecronista Rai cacciato da Messico 70. La faccia sconosciuta dei Mondiali, come nessuno l'ha mai raccontata.
18,00

R come rally

di Fabio Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2022

pagine: 67

Questo non è un libro tecnico sulla guida o la "navigazione" per le corse dei rally, né, tantomeno, un almanacco di piloti, macchine, risultati. È una raccolta di ricordi, spesso divertenti, legati ad un lungo periodo della vita dell'autore. Questa passione si è dipanata su tre piani: come semplice spettatore, come praticante in veste di navigatore e come giornalista specializzato. Presidente dal 1984 al 1991 della scuderia Faenza Racing Team, attualmente è socio del Team Top Driver, di cui è anche addetto stampa; dal 1977 al 2020 ha svolto l'attività di navigatore a livello nazionale e internazionale al fianco di vari piloti. È stato anche attivo come Delegato Sportivo in rappresentanza dell'Automobil Club Ravenna e come Osservatore e Commissario Sportivo della Federazione Aci-Csai.
20,00

Falcone e Borsellino. Storia di amicizia e coraggio

di Fabio Iadeluca

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 165

Il lavoro di lotta continua contro la criminalità organizzata, a favore della legalità, di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è un esempio di coraggio, onestà e rifiuto di sottomissione ai soprusi. I più giovani, attraverso la loro storia appassionata, scopriranno cosa vuol dire dare la vita per la purezza di un ideale. Età di lettura: da 11 anni.
16,90

Lamberto Piovanelli. Una vita all'attacco

di Fabio Demi

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

"Una vita all'attacco" racconta l'ascesa, fra gli anni Ottanta e Novanta, di Lamberto Piovanelli, detto il "Piova". Centravanti di razza, esploso con la maglia nerazzurra del Pisa, protagonista ai massimi livelli del calcio italiano - anche con la casacca dell'Atalanta e dell'Hellas Verona, oltre alla sfortunata parentesi nella Juve di Trapattoni. Una carriera prestigiosa che ha raggiunto il culmine con la chiamata dell'allora commissario tecnico dell'Italia Azeglio Vicini. Il libro è arricchito da dediche, commenti di sportivi famosi e da una vasta sezione fotografica.
16,00

Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea

di Fabio Quassoli

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2022

pagine: 208

Uno spettro, il "clandestino", ossessiona l'analisi e il racconto dell'immigrazione in Italia. È a partire da tale figura che sono state introdotte le distinzioni di fondo - stranieri/italiani, immigrati/cittadini, noi/loro - intorno alle quali si è definita l'agenda della politica e ha preso forma parte della ricerca scientifica sul tema. Ma fare del clandestino la chiave di lettura delle dinamiche migratorie significa assumere e universalizzare il punto di vista delle agenzie di controllo della mobilità, in primis delle forze di polizia. In quanto potenziale minaccia e problema da risolvere, il clandestino ha infatti costituito sin dagli anni Novanta un baricentro operativo importante per le forze di pubblica sicurezza e ha finito per fornire il vocabolario e le cornici interpretative per parlare di immigrazione. Servendosi delle ricerche condotte nell'arco di un ventennio, Fabio Quassoli, in una prospettiva costruttivista e a partire da un ampio lavoro di tipo qualitativo, ripercorre le tappe attraverso cui si sono consolidati - fra questure, aule di tribunale, circolari ministeriali, commissioni per la valutazione delle domande di asilo e campagne di panico morale - l'oggetto clandestino e i saperi che a esso si rapportano. La decostruzione di questo tipo di discorsi costituisce una priorità dal punto di vista analitico, per mutare la prospettiva da cui si guarda alle migrazioni e per ridefinire le politiche di gestione delle mobilità umane.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.