Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Fabrizio Ardito

A ciascuno il suo cammino. Scegliere un viaggio a piedi in Italia

di Fabrizio Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 192

Non tutti i moderni viandanti sono uguali: c'è chi preferisce l'avventura, chi la spiritualità, chi vuole camminare solo in montagna, chi vuole perdersi in una foresta, chi non vuole fare troppa fatica... Come scegliere il percorso più adatto alla forma fisica, alla famiglia, ai nostri gusti? L'Italia è ricca di cammini, negli ultimi anni molti nuovi percorsi hanno visto la luce: queste pagine vi daranno una mano a scegliere uno dei grandi viaggi a piedi che il Belpaese ci offre. Dalla celebre Francigena alla Via di Francesco, da Italia Coast to Coast ai cammini dedicati a San Francesco di Paola, dalle grandi vie romane al Cammino Minerario di Santa Barbara fino agli itinerari più brevi che solcano, oramai con cento mete diverse, le montagne e le vallate, le pianure e le isole del nostro paese. Prefazione di Sara Zanni.
14,50

111 luoghi dell'Umbria che devi proprio scoprire

di Fabrizio Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Emons Edizioni

anno edizione: 2021

Dov'è possibile nuotare dentro un teatro romano? Quale lago fece ribollire Ponzio Pilato? Chi altri trasformò l'acqua in vino? Mummie polverose e lenticchie sopraffine, costole di draghi crudeli e gelati eccezionali. Nella regione più verde d'Italia, patria di san Francesco, del buon vivere e del cioccolato, si nascondono scoperte saporite tutte da scoprire. Seguendo senza fretta le tortuose strade secondarie, i sentieri e le ferrovie minori, questi 111 luoghi conquisteranno i vostri sensi e vi sveleranno un'Umbria verde e piena di meraviglia.
14,95

Italia a piedi

di Fabrizio Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Touring

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il piacere del viaggio lento, l'amore per il paesaggio, la suggestione delle antiche vie, l'apprezzamento per un'attività che, su lunghe distanze, può divenire quasi un modo di vivere. Tra queste pagine, l'autore Fabrizio Ardito raccoglie luoghi, idee e storie per camminare nella natura più pura e riscoprire le bellezze d'Italia. Gli itinerari selezionati in 20 zone del nostro Paese sono diversi tra loro: percorsi lunghi per escursionisti allenati o tragitti più brevi ma ugualmente intensi per neofiti alle prime armi, un quadro il più possibile variegato di sentieri e cammini attraverso i diversi ambienti naturali. Dai sentieri del monte Baldo a quelli in costiera amalfitana, dal promontorio del Gargano alla traversata del Carso, dalle guglie del Monte Bianco alla costa selvaggia del Sulcis fino alle antiche vie sui monti Sicani. Per ogni area ci sono diverse proposte, corredate da una carta del percorso e da indirizzi utili per dormire, in modo spartano o meno, e rifocillarsi dopo le fatiche della camminata. In questa guida: 1. Intorno al Monte Bianco 2. La valle delle Meraviglie 3. Il giro del Monviso 4. Il monte Baldo 5. Attorno al Lago di Landro 6. La traversata del Carso 7. Sui monti dello Spezzino 8. La Via Francigena 9. Nelle Foreste Casentinesi 10. L'Arcipelago Toscano 11. La Via di Francesco 12. I monti Sibillini 13. La Valle Reatina 14. Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise 15. La costiera amalfitana 16. Il promontorio del Gargano 17. Matera e il Parco della Murgia Materana 18. Il Sentiero dell'Inglese 19. Antiche vie sui monti Sicani 20. La costa del Sulcis.
19,90

111 segreti delle chiese di Roma che devi proprio scoprire

di Fabrizio Ardito

Libro

editore: Emons Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 240

Secondo i censimenti, le chiese di Roma sono più di 900. Grandi e piccole, famose e quasi sconosciute. Cupole e campanili segnano l'orizzonte della città, ma nella sua storia millenaria la Città Eterna ha accolto nel proprio ventre ogni sorta di culto. Alcuni resistono in antiche tradizioni, altri vivono ormai nelle leggende. Segreti e misteri non mancano, nelle grandi e piccole navate romane. Ne abbiamo raccolti 111 tra i più straordinari, nascosti nella vertigine degli obelischi o sotto le placide acque del Tevere.
14,95

I cammini di Santiago

di Fabrizio Ardito

Libro: Copertina rigida

editore: Touring

anno edizione: 2020

pagine: 240

Quattro cammini. Un'unica meta Pellegrini da ogni parte d'Europa, da circa 12 secoli, si mettono in viaggio verso la Galizia. Dalle tracce dei loro passi, dai ponti e dai selciati delle antiche vie sono nati i Cammini di Santiago di oggi, quattro itinerari per un'unica meta: Santiago de Compostela, la grandiosa cattedrale dove riposano le reliquie di san Giacomo il Maggiore. Il più noto è il Camino Francés che collega la destinazione con i Pirenei, nel quale poi confluisce la Via de la Plata, che attraversa l'Estremadura, Salamanca e Zamora. Lungo la costa dell'Atlantico si trova invece il Camino Portugués e dal confine con la Francia ha inizio infine il Camino del Norte. Quattro vie antiche ma attualissime, battute dai moderni peregrinos che ogni anno riscoprono la fatica, il silenzio e la meraviglia del viaggio a piedi.
34,90

Le vie di Francesco. Un cammino di spirito e natura tra Firenze, Assisi e Roma

di Fabrizio Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2020

pagine: 224

La Via di Francesco, dalla Toscana a Roma, è un percorso moderno che tocca i luoghi fondamentali dell'avventura francescana. Monasteri e chiese, borghi e solenni foreste, oliveti secolari e la imponente Valnerina sono le tappe di uno dei cammini europei di maggiore suggestione e successo. Circa 450 chilometri, per 23 o 24 giorni di cammino complessivi, ci conducono attraverso le Foreste Casentinesi, la valle del Tevere, il Subasio, la cascata delle Marmore, la Valle Santa di Rieti e la Sabina no alle porte della Città Eterna. E ci permettono di incontrare i religiosi e i camminatori, i volontari e gli hospitaleros che hanno dato vita alla Via. Sentieri e mulattiere nella natura ma anche dello spirito: il ricordo della presenza di Francesco è sempre presente tra i monasteri, gli eremi e i silenziosi panorami che poco sono cambiati negli ultimi otto secoli.
16,00

La via Francigena. Guida e taccuino per il viaggio

di Fabrizio Ardito

Libro: Copertina rigida

editore: Touring

anno edizione: 2016

pagine: 192

Pensato per il moderno pellegrino, il taccuino contiene tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio, tutti i luoghi da non perdere lungo il cammino, 40 tappe ciascuna con profilo altimetrico tematizzato, 10 tavole cartografiche di tutto il percorso, il taccuino, una sezione di pagine libere per scrivere la 'propria' Via Francigena.
14,90

Grecia e Mediterraneo orientale. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il volume dedica il titolo agli itinerari delle isole Greche. Percorsi di differente estensione e difficoltà tra natura e storia, in cui panorami mozzafiato si alternano alle meraviglie archeologiche dell'antichità classica e ai luoghi della memoria di un passato molto più recente. Il volume inoltre fornisce mappe e utili indicazioni di viaggio. Per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
14,90

Pirenei e Mediterraneo Occidentale. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questo volume della collana Cammini e sentieri presenta i percorsi che si snodano attraverso i Pirenei e si affacciano sul Mediterraneo occidentale. Itinerari di differente durata e difficoltà, che si muovono tra Francia, Spagna e Portogallo attraverso paesaggi mozzafiato. Percorsi raccontati da esperti camminatori, in questa guida completa e dettagliata, arricchite da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
14,90

Alpi slovene e Balcani. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il volume della collana Cammini e sentieri si dedica agli affascinanti della penisola balcanica. Percorsi di differente estensione e difficoltà tra natura e storia, in cui panorami mozzafiato si alternano alle meraviglie archeologiche dell'antichità classica e ai luoghi della memoria di un passato molto più recente. Illustrate da splendide fotografie, la guida presenta nel dettaglio ciascun itinerario, attraverso le parole di esperti del trekking arricchite da interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Ogni tappa è descritta in maniera dettagliata e per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
14,90

Le Alpi occidentali. Dal Mar Ligure al Passo dello Spluga. Cammini e sentieri, viaggiare a piedi in Italia e in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 160

La collana "Cammini. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa" dedica il suo terzo volume alle Alpi occidentali, coprendo l'arco che va dalle coste liguri al Passo dello Spluga. Da Ventimiglia al Monviso, dalle Cinque Terre al lago di Ginevra, dai ghiacciai del Monte Bianco ai vigneti langaroli: una serie di percorsi di differente durata, impegno ed estensione raccontati da esperti camminatori, in una guida completa e dettagliata, arricchita da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale.
14,90

L'Appennino Meridionale e le isole. Dal passo di Vinchiaturo allo stretto di Messina. Cammini e sentieri, viaggiare a piedi in Italia e in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 160

La sezione di "Cammini e sentieri" dedicata all'Appennino si chiude nel tratto meridionale dello Stivale, nei territori che si estendono dal Passo di Vinchiaturo allo Stretto di Messina e sulle isole maggiori. Raccontati da escursionisti esperti, dodici percorsi di differente durata, impegno ed estensione: dalle foreste dell'Aspromonte alle abbaglianti pietre bianche dell'architettura pugliese, dalle miniere della Sardegna ai panorami mozzafiato delle isole siciliane, cammini lungo i quali storia e fede, mare e montagna si uniscono. Una guida completa e dettagliata, arricchita da fotografie e approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale: uno strumento prezioso per chi intende affrontare un cammino in questi territori spettacolari.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento