Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Fabrizio Russo

Manuale di criminal profiling. Teorie e tecniche per tracciare il profilo psicologico degli autori di crimini violenti

di Fabrizio Russo

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il criminal profiling e la behavioral analysis applicano la psicologia all'investigazione criminale per tracciare il profilo dell'autore (ignoto) di un delitto partendo dall'analisi del crimine, aiutano a comprendere il modus operandi e la firma dell'offender e a individuarlo fra diversi sospettati, permettono di collegare tra loro crimini con caratteristiche analoghe (crime linking) e di stimare l'area di residenza e/o di lavoro del sospettato (geographical profiling). Il ritualistic profiling e la symbolic analysis sono metodiche che possono essere utilizzate per l'analisi degli elementi rituali e dei simboli occulti presenti sulla scena del crimine, così da poter risalire agli autori dei delitti commessi.Questo volume propone una raccolta di studi e ricerche sul criminal profiling, offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine (ma anche a studenti universitari e lettori interessati alla materia) un pratico supporto per tracciare il profilo psicologico degli autori di crimini violenti.
18,00

Dall'antropologia criminale alla Psicologia criminale e investigativa. Il passaggio dal cervello alla mente del criminale per tracciare il profilo psicologico del colpevole

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Associazione Università Popolare Editore

anno edizione: 2019

pagine: 84

Fin dal primo omicidio che la storia ricordi, quello compiuto da Caino nei confronti di Abele così come descritto dalla Genesi nel Vecchio Testamento, gli esseri viventi si sono interrogati sull'origine della violenza. Diversi studiosi hanno cercato di dare delle spiegazioni sulle cause che portano gli uomini ad uccidere altri uomini, tra questi Cesare Lombroso, medico italiano, che nel XIX secolo focalizzò la sua attenzione sul cervello del delinquente e ai correlati fisiognomici che anomalie strutturali di quell'organo potevano provocare sulla persona che ne era portatore, portandolo così a compiere dei crimini violenti. Più di un secolo dopo l'attenzione dei ricercatori si sposta dal cervello del criminale alla sua mente, tra questi studiosi ci sono John Douglas e Robert Ressler, agenti speciali appartenenti alla Behavioral Science Unit (B.S.U.), l'Unità di Scienze Comportamentali dell'Federal Bureau of Investigation (F.B.I.), che studiando il comportamento sulla scena del delitto degli autori di crimini violenti cercarono di tracciarne il loro profilo psicologico, gettando così le basi per la nascita della psicologia criminale e investigativa.
10,00

La responsabilità sociale dell'azienda ospedaliera verso il paziente

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 232

Questo libro propone un'analisi della responsabilità sociale applicata al settore sanitario offrendo una proposta fondata sulla teoria del bene comune. Sfogliando queste pagine il lettore potrà, in tal modo, esaminare gli aspetti correlati ad un management socialmente responsabile in ambito sanitario, approfondendo tematiche di natura etica e gestionale, con particolare attenzione alle dimensioni dell'efficienza e della economicità, dell'appropriatezza clinica e organizzativa. Non è obiettivo dell'opera offrire al lettore un elenco delle best practice di responsabilità sociale nel settore sanitario, ma favorire la comprensione dei principali focus della responsabilità sociale in questo ambito così peculiare per la cura della persona e analizzare le radici etiche sulle quali si fondano alcuni framework ritenuti particolarmente significativi.
15,00

Diario di un canoista

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 150

10,00

Progettare e riqualificare le pareti per l'efficienza energetica. Chiusure verticali opache e trasparenti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 368

Il volume analizza nel dettaglio le chiusure verticali opache (pareti) e trasparenti (finestre), strutturandone lo studio in due diverse sezioni. Nella prima parte, più teorica, vengono inizialmente trattate le caratteristiche principali delle componenti di involucro opache e trasparenti, al fine di esplicitare le differenti peculiarità intrinseche alle due categorie, per poi passare alla disamina del 'funzionamento' delle architetture tradizionali, arrivando, infine, a una trattazione dei materiali principali, sia tradizionali sia innovativi, utilizzati nella composizione delle pareti opache e degli elementi vetrati. Nella seconda parte, più pratica, una attenta panoramica sui riferimenti normativi europei e nazionali più recenti costituisce la base per le immediatamente successive indicazioni riferite alla buona progettazione dell'involucro edilizio in diverse aree climatiche. Tale visione è funzionale a fornire al lettore un approccio generale integrato fra teoria, fisica tecnica e applicazione pratica nei diversi contesti territoriali e, quindi, climatici. Viene infine riportato un importante numero di esempi di buone pratiche e di esperienze progettuali messe in atto, individuate all'interno del panorama italiano, le quali affrontano il tema della parete e delle aperture prestando particolare attenzione al bilanciamento tra il risultato architettonico e le prestazioni complessive termofisiche ottenute.
44,00

Lineamenti di psicologia criminale e investigativa. Il criminal profiling per l'analisi dei crimini seriali violenti

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2016

pagine: 121

Il criminal profiling applica la psicologia all'investigazione criminale: traccia il profilo dell'autore (ignoto) di un delitto partendo dall'analisi del crimine. Aiuta a comprendere il "modus operandi" e la "firma" dell'offender e a individuarlo fra diversi sospettati, permette di collegare tra loro crimini con caratteristiche analoghe (crime linking) e di stimare l'area di residenza del sospettato (geographical profiling). Nella nuova edizione del volume il criminologo Fabrizio Russo aggiorna, rivede e amplia la raccolta di studi e ricerche effettuate sulla psicologia criminale e investigativa da docenti universitari e da agenti speciali o consulenti della Behavioral Science Unit (BSU) del Federal Bureau of Investigation (FBI), offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine un pratico supporto per tracciare il profilo degli autori di diversi tipi di crimini seriali violenti: serial killer, rapist, child molester e stalker. Il saggio è arricchito da un estratto ragionato del VICAP (Violent Criminal Apprehension Program) Crime Analysis Report Form del National Center for the Analysis of Violent Crime (NCAVC), un questionario utile agli analisti criminali per l'identificazione e il collegamento di schemi comuni di comportamento presenti in crimini violenti perpetrati dallo stesso individuo in luoghi e tempi diversi. Il libro si rivolge agli "addetti ai lavori", agli studenti universitari e ai lettori interessati alla materia.
14,00

Elementi di criminologia. Il criminal profiling per l'investigazione dei crimini rituali e dell'occulto

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2016

pagine: 111

Il criminal profiling è la tecnica che consente di tracciare il profilo dell'autore (sconosciuto) di un reato, partendo dall'analisi degli elementi presenti sulla scena del crimine. Questa metodica investigativa può anche essere utilizzata per l'analisi degli elementi rituali e dei simboli occulti presenti sulla scena del crimine, così da poter risalire agli autori dei delitti commessi e ai culti che venerano, nel qual caso prende il nome di ritualistic profiling. In questa nuova edizione del volume l'autore propone una panoramica degli studi e delle ricerche effettuate da docenti universitari e da agenti speciali o consulenti della Behavioral Science Unit (BSU) del Federal Bureau of Investigation (FBI) offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine un agevole supporto per collegare gli elementi rituali ritrovati sulla scena del crimine agli adepti dei culti dediti alla commissione di delitti e a sacrifici animali e/o umani: Satanismo, Vampirismo, Santeria, Brujeria, Palo Mayombe, Macumba e Voodoo. Il saggio è arricchito da un dettagliato elenco delle divinità venerate da questi culti e dai simboli che li caratterizzano. Il libro si rivolge agli "addetti ai lavori", agli studenti universitari e ai lettori interessati alla materia.
13,00

Bambini d'amore

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2014

pagine: 120

È la storia di un giovane avvocato che si trova a fare i conti con le radici dell'anima. Perso nelle futilità di una vita agiata, finisce per riscoprire il senso della propria esistenza, dopo la scoperta di indicibili crudeltà.
12,00

Dall'antropologia criminale alla Psicologia criminale e investigativa. Il passaggio dal cervello alla mente del criminale per tracciare il profilo psicologico del colpevole

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Associazione Università Popolare Editore

anno edizione: 2012

pagine: 72

La nascita dell'Antropologia criminale si deve a Cesare Lombroso, celebre medico italiano, che XIX secolo iniziò a studiare il cervello degli autori di efferati delitti. Il graduale passaggio dallo studio del cervello del criminale alla sua mente, avvenuto nell'arco di un secolo, ha portato alla nascita della Psicologia criminale e investigativa. Questo saggio contiene le storie di vita di alcuni tra i più efferati serial killer, mass murder e spree killer che la storia ricordi. Queste narrazioni servono ad introdurre alcuni elementi di psicologia criminale e investigativa così da poter entrare nella mente degli autori di crimini violenti per comprendere le motivazioni che spingono questi individui a commettere efferati delitti.
10,00

Elementi di criminologia. Il criminal profiling per l'investigazione dei crimini rituali e dell'occulto

di Fabrizio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2011

pagine: 112

Il criminal profiling è il metodo utilizzato dagli agenti speciali della Behavioral Science Unit (BSU) del Federal Bureau of Investigation (FBI) per tracciare il profilo dell'autore (sconosciuto) di un reato, partendo dall'analisi degli elementi presenti sulla scena del crimine. Questa metodica investigativa può anche essere utilizzata per l'analisi degli elementi rituali e dei simboli occulti presenti sulla scena del crimine, così da poter risalire agli autori dei delitti commessi. Nel volume, introdotto da una prefazione del criminologo Angelo Zappalà, pioniere italiano del criminal profiling, lo psicologo Fabrizio Russo propone una panoramica degli studi criminologici effettuati per l'investigazione dei crimini perpetrati da persone e/o gruppi che si ispirano al Satanismo, al Vampirismo, alla Santeria, alla Brujeria, al Palo Mayombe, alla Macumba e al Voodoo, offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine un agevole supporto per collegare gli elementi rituali ritrovati sulla scena del crimine agli adepti dei culti dediti alla commissione di delitti e a sacrifici, animali e/o umani. L'opera non si rivolge solamente agli "addetti ai lavori", ma anche a studenti e lettori interessati alla materia.
13,00

Lineamenti di psicologia criminale e investigativa. Il criminal profiling per l'analisi dei crimini seriali violenti

di Fabrizio Russo

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2010

pagine: 94

Il criminal profiling applica la psicologia all'investigazione criminale: traccia il profilo dell'autore (ignoto) di un delitto partendo dall'analisi del crimine. Aiuta a comprendere il "modus operandi" e la "firma" dell'offender e a individuarlo fra diversi sospettati, permette di collegare tra loro crimini con caratteristiche analoghe (crime linking) e di stimare l'area di residenza del sospettato (geographical profiling). Nel volume lo psicologo Fabrizio Russo propone una raccolta di studi e ricerche effettuati sulla psicologia criminale e investigativa da docenti universitari e da agenti speciali o consulenti della Behavioral Science Unit (BSU) del Federal Bureau of Investigation (FBI), offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine un pratico supporto per tracciare il profilo degli autori di diversi tipi di crimini seriali violenti: serial killer, rapist, child molester e stalker. Il saggio è arricchito da un estratto ragionato del VICAP (Violent Criminal Apprehension Program) Crime Analysis Report Form del National Center for the Analysis of Violent Crime (NCAVC), un questionario utile agli analisti criminali per l'identificazione e il collegamento di schemi comuni di comportamento presenti in crimini violenti perpetrati dallo stesso individuo in luoghi e tempi diversi. Il libro non si rivolge solamente agli "addetti ai lavori", ma anche a studenti universitari e lettori interessati alla materia.
12,00

Teoria e pratica delle operazioni d'acquisto. Strategia e tecniche operative

di Fabrizio A. Russo, Roberto Panizzolo

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2010

pagine: 450

Il volume è rivolto a chi desidera trovare racchiuse in un'unica opera sia le metodologie e le tecniche operative utili per le "operazioni di acquisto", sia le indicazioni strategiche utili a collocare le medesime nella giusta ottica aziendale e di mercato, sia, ancora, le necessarie basi teoriche per comprendere i fondamenti di ciò che viene illustrato dagli autori. Per rispondere ad un insieme di lettori il più eterogeneo possibile (manager, esperti di problematiche di acquisto, professionisti, ma anche studenti o neofiti) il volume è stato concepito per poter essere consultato sia in modo sistematico, introducendo il lettore, capitolo dopo capitolo e parte dopo parte, ai vari aspetti che caratterizzano le "operazioni di acquisto", sia per singoli capitoli ed argomenti di interesse o anche solo, al limite, per i più esperti, come "fonte di ispirazione". Particolare attenzione è stata dedicata alla concretezza ed all'applicabilità dei concetti e delle tecniche esposte. Infatti i contenuti nascono dall'elaborazione delle specifiche esperienze di management, consulenza ed insegnamento degli autori, i quali si sono attenuti a ciò che hanno applicato e/o hanno avuto modo di vedere applicato con successo direttamente "sul campo". I medesimi contenuti sono stati inoltre rielaborati in modo da poterli rendere applicabili a prescindere dallo specifico settore merceologico di interesse.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.