Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Federica Fabbiani

Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica

di Federica Fabbiani

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 158

Fino a qualche decennio fa, la rappresentazione della lesbica nel cinema era quasi esclusivamente stereotipata: "lei" era una criminale e/o una donna psichicamente instabile con un percorso obbligato verso la tomba o il sanatorio. Oppure transitoria, affetta da confusione senti/mentale, da cui rinsavire per tornare a una (sana e consapevole) eterosessualità. Negli ultimi anni però si sta andando verso una normalizzazione. Non tutto è cambiato, ma certo molto si è spostato, sia nel cinema sia nella televisione. La dualità maschile/femminile non è più l'unica a poter raccontare il desiderio: la macchina da presa veicola uno sguardo empatico e diventa un dispositivo che tenta di registrare la complessità di figure non più inchiodate in ruoli fissi e monolitici, bensì variamente contrastate da emozioni e sensazioni. Lo sguardo diventa un sentire all'interno di una relazionalità costitutiva che coinvolge tutte: registe, attrici, spettatrici. Non è più solo una questione di visibilità, ma di posizionamento: riconfigurare lo sguardo filmico in modo che rifletta una nuova relazione femminile con il desiderio, che non è solo desiderio dell'altra, ma è soprattutto desiderio di libertà.
13,00

Zapping di una femminista seriale

di Federica Fabbiani

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2018

È giunto il tempo di archiviare Carrie Bradshaw e le sue scorribande newyorkesi, ancora completamente inscritte in un paradigma eternormato, per concentrare l'attenzione sulle protagoniste di alcune serie tv, che sottolineano con audacia e realismo i temi e le istanze del movimento delle donne ancora prepotentemente all'ordine del giorno. L'autrice analizza le produzioni seriali televisive che stanno rivoluzionando in senso femminista i palinsesti, offrendo alle donne ruoli non appiattiti sulla visione maschile del mondo e in grado di tracciare percorsi imprevisti al confine tra reale e immaginario.
16,00

Un mare di notizie. Le nuove competenze del giornalismo on line

di Federica Fabbiani

Libro

editore: Etas

anno edizione: 2003

pagine: 248

Il volume cerca di mettere a fuoco il rapporto tra nuove tecnologie e giornalismo. La rete ha operato un cambiamento epocale nella trasmissione/ricezione delle informazioni, agevolando la libera circolazione delle idee: tutti possono essere contemporaneamente erogatori e fruitori dell'informazione. Per vincere la sfida del web bisogna applicare adeguati modelli comunicativi e valorizzare le puculiarità del nuovo media: tempestività, interattività, ipertestualità, multimedialità e personalizzazione.
17,50

English tests

di Federica Fabbiani

Libro

editore: CIRANNA & FERRARA

anno edizione: 1999

pagine: 176

0,99

Power Point 2000

di Federica Fabbiani

Libro

editore: FINSON

anno edizione: 2001

pagine: 248

19,99

Windows ME

di Federica Fabbiani

Libro

editore: FINSON

anno edizione: 2001

19,99

Il massimo con Word 2000

di Federica Fabbiani

Libro

editore: FINSON

pagine: 232

19,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.