Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Federica Pasqualetti

Di tutta l'erba un fascio. Come coltivare in vaso ortaggi, piccoli frutti, aromi, spezie e piante officinali

di Federica Pasqualetti, Elisa Mussolani

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Editrice Berti

anno edizione: 2012

pagine: 132

Anche se vivete in città e il vostro spazio all'aperto è molto ridotto, non è impossibile creare un piccolo orto: basta scegliere le piante giuste e seguire poche semplici regole. Un manuale pratico e funzionale per imparare a coltivare in vaso ortaggi, piante aromatiche e officinali, con consigli erboristici sui possibili utilizzi e sui metodi di conservazione.
11,00

A tavola con il contadino e il cacciatore. 100 ricette con carni bianche e selvaggina

di Federica Pasqualetti

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2008

pagine: 257

La cucina e la gastronomia dei contadini nascono tradizionalmente dalla "bassa corte", dall'aia delle case agricole, e da ciò che lì si poteva allevare: piccioni, galline, galli, capponi, oche, faraone e tacchini. Allevamenti, attestati già nel Seicento, regolati solo dall'andamento naturale delle stagioni e dal calore del sole: un tesoro alimentare che oggi, con l'industrializzazione, è quasi definitivamente scomparso. E che dire poi della caccia? Una tradizione che ha origini ancora più lontane: già due milioni di anni fa l'uomo cacciava gli animali selvatici per sopravvivere più a lungo alla fame, alle avversità e al freddo. La caccia è sempre stata, ed è tuttora, molto sviluppata nel territorio parmense, che offre sia cacciagione stanziale, sia cacciagione migrato ria o di passo. Queste due tradizioni, con le loro rispettive cucine, quella prevalentemente maschile della selvaggina, e quella degli animali dell'aia che è invece prevalentemente femminile, sono convissute a lungo nel territorio parmense. Un volume ricco di ricette e di segreti gastronomici tradizionali, opportunamente adeguati all'uso moderno. Il libro comprende una ricca introduzione storica, una descrizione puntuale delle proprietà nutritive delle diverse tipologie di carni, e una sezione dedicata alle numerose ricette, tutte da riscoprire o - per i più giovani - da provare per la prima volta.
15,00

La bontà è di casa. 100 ricette e curiosità da conventi e monasteri d'Italia

di Federica Pasqualetti

Libro: Copertina rigida

editore: Nuova Editrice Berti

anno edizione: 2011

pagine: 144

Monasteri e conventi hanno mantenuto nel tempo una cucina genuina, legata al ritmo delle stagioni e agli ingredienti locali. Questo viaggio attraverso la penisola racconta in 100 ricette il gusto tutto italiano di un'ospitalità scandita da feste e riti, generosa anche nelle sue manifestazioni più semplici. Tra aneddoti storici e curiosità, giochi grafici e fotografie, i piatti regionali più appetitosi, per ritrovare i ritmi e i sapori del passato in angoli di pace dove la bontà è di casa.
22,00
15,00

Dal cinghiale tipich di fiumi, boschi e valli

di Federica Pasqualetti

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2009

pagine: 176

15,00
8,00

L'orto in cucina. L'arte di coltivare e preparare le «verzure»

di Federica Pasqualetti

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2008

pagine: 321

L'industrializzazione e la frenesia del mondo moderno, insieme alla carenza di spazi e alle nuove abitudini alimentari e sociali, hanno portato a far quasi scomparire la tradizione di coltivare il "piccolo orto di casa": oggi è per tutti più semplice andare in un super-mercato e acquistare verdure già raccolte, a volte anche già pulite e pronte all'uso. Con questo volume Federica Pasqualetti invita a ritornare ai ritmi e alle sensibilità naturali, per gustare verdure e ortaggi come mai, forse, si è fatto. Fornisce utili consigli per la creazione di un piccolo orto biologico, semplice e poco dispendioso, e istruisce sulle regole naturali che aiutano direttamente le piante nella loro crescita. La trattazione è accompagnata da una serie di utili schede degli ortaggi più comuni e più semplici da coltivare, e da un lunario che potrà aiutare il provetto "ortolano" a imparare i periodi di semina e di raccolta. Una ricca selezione di ricette guida ad assaporare, dall'antipasto al dolce, le ricchezze dell'orto dei semplici.
15,00

La patata, regina della terra. 100 ricette dall'antipasto al dolce

di Federica Pasqualetti

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2008

pagine: 209

La patata è uno degli alimenti base per numerosi popoli del nostro pianeta il quarto dopo il riso, il grano e il mais - e costituisce anche una delle soluzioni ai problemi della fame e della povertà. Per tale ragione l'ONU ha deciso di tematizzarla durante il 2008 e di celebrare l'Anno Internazionale della Patata. Inoltre i suoi vantaggi nutritivi sono provati: essendo un alimento ricco di glucidi, proteine e vitamina C, esso è una buona fonte energetica e può quindi contribuire significativamente a migliorare la salute delle popolazioni rurali dei Paesi in via di sviluppo. In questo volume l'autrice ricorda come l'introduzione della patata nell'alimentazione europea è stata una delle tappe più importanti della storia dell'uomo e illustra dettagliatamente le numerose varietà oggi esistenti, in Italia e non solo. Propone, infine, una ricca selezione di ricette per accompagnare il lettore in un viaggio culinario tra sfiziosi antipasti e contorni, tra dolci, pani e focacce, tra classici primi e fantasiosi secondi.
15,00

Meno male che c'è il maiale. 100 ricette dall'arrosto allo zampone

di Federica Pasqualetti

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2008

pagine: 192

Negli ultimi anni gli allevamenti dei maiali hanno subito notevoli cambiamenti, tali da rendere il suino una carne alternativa per eccellenza, grazie alla selezione delle razze e a un'alimentazione sana e biologica. Il maiale è un'ottima fonte di proteine e vitamine ed è costituito da parti magre o semigrasse assimilabili in tutto e per tutto alla carne di bovino. Basta cucinarlo senza grassi aggiunti per ottenere piatti adatti a tutti e indicati persino nelle diete ipocaloriche. In questo volume Federica Pasqualetti ricorda non solo la storia e la morfologia del "divin porcello", ma anche le molteplici varietà di salumi e suggerisce come cucinare ad arte arrosti, bistecche, braciole, brasati, costolette, puntine, come pure il filetto e gli insaccati. Dagli antipasti ai primi, dai piatti unici ai secondi, passando per le focacce e i panini: oltre 100 ricette dove sua Maestà il Maiale, per la gioia di tutti i buongustai, è il protagonista assoluto.
15,00

Colti in castagna. Ricette e segreti del «pane dei poveri»

di Federica Pasqualetti

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2008

pagine: 240

15,00
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.