Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Federico Fabbrini

Brexit. Tra diritto e politica

di Federico Fabbrini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 144

Media e politica l'hanno spesso raccontata come scelta binaria, ma l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea non comincia né finisce con il referendum del 23 giugno 2016. Per capire «Brexit» bisogna leggerla come processo giuridico e politico: un cammino complesso mai tentato prima da uno Stato membro, che ha impegnato e impegna enormi energie negoziali su un campo da gioco multilivello, tra aspirazioni sovraniste e vincoli giuridici. Forte di una solida base documentaria e della conoscenza diretta dei protagonisti, l'autore, in qualità di direttore del Brexit Institute di Dublino, ricostruisce fedelmente la vicenda, collocando i fatti - cause e conseguenze, costi e benefici, scelte e compromessi - all'interno del diritto europeo e delle difficili relazioni che il Regno Unito ha sempre intrattenuto con le istituzioni comunitarie. Se guardata da vicino la più grave crisi mai vissuta dall'Unione sembra invece poterne rilanciare il progetto.
13,00
33,93

Introduzione al diritto dell'Unione europea

di Federico Fabbrini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 302

Presenza costante nella vita dei cittadini, l'Unione europea influenza profondamente l'azione degli stati e dei loro organi costituzionali. Per questo è indispensabile comprendere cos'è l'UE e come funziona. E siccome il diritto costituisce lo scheletro che sorregge le politiche dell'UE, è cruciale conoscere l'architettura giuridica di questo straordinario esperimento d'integrazione tra cittadini e stati dell'Europa. Il volume consente di accostarsi al diritto e alle istituzioni dell'Unione, introducendone i profili costituzionali e alcuni importanti aspetti tematici, e mettendo in luce le connessioni tra il diritto e le dinamiche storiche, politiche ed economiche che hanno portato allo sviluppo dell'UE.
26,00

THE LAW & POLITICS OF BREXIT

di FABBRINI, FEDERICO

Libro

editore: EDITORIA STRANIERA

anno edizione: 2017

84,34
68,33

FUNDAMENTAL RIGHTS IN EUROPE

di FABBRINI, FEDERICO

Libro

editore: EDITORIA STRANIERA

anno edizione: 2014

73,27
37,02

Melodie di guerra

di Federico Fabbrini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2011

pagine: 170

È una storia di ricordi quella che Gigi racconta a suo nipote in una fredda giornata d'inverno. Guardando fisso il violino che un tempo suonava, la sua mente ripercorre senza sosta l'avventura di un ragazzo e dei suoi compagni, partiti un giorno dal loro paese alla volta di un fronte di guerra. Una guerra che, per tutti coloro che ancor giovani l'hanno vissuta, era difficile da capire, perché sconvolgeva una quotidianità fatta di cose semplici e spensierate, e non di orrore e durezza. Il giovane che ascolta, che è anche narratore in prima persona, sente il nonno vibrare nelle corde della sua anima, come quel violino che ora stringe forte, perché la magia della musica è stata un antidoto all'assurdità della guerra. .
14,50

L'Italia in Europa, l'Europa in Italia

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 300

Pubblicato nel 2000, a ridosso del decennio che aveva posto le basi della nascita dell'Unione europea, il volume, in maniera innovativa, metteva in relazione la materia comunitaria, tradizionalmente insegnata nell'ambito del diritto internazionale, con quella costituzionale e viceversa, recependo ciò che nella realtà europea si stava di fatto affermando. Dal 2000 molto è intercorso in Europa ma anche nella vita degli autori che tornano ora, grazie all'ausilio di Federico Fabbrini, ad aggiornare quel testo, pensato per una didattica che trattasse unitariamente aspetti istituzionali e costituzionali. Il volume descrive quindi "come funziona" e "che cosa fa" l'Europa per poi concentrarsi sui riflessi reciproci tra ordinamento euroepo ed italiano. Gli aspetti problematici della costruzione europea sono affidati agli excursus di J.H.H. Weiler.
27,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.