Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Federico Squarcini

Nel nome dello yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita

di Federico Squarcini, Luca Mori

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 174

Che cos'è lo yoga? Da questa domanda apparentemente semplice inizia un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle tante e non sempre conciliabili risposte date da autori celebri, maestri, asceti, studiosi, istituzioni e dalle diverse tradizioni. Se nel Medioevo era un vero e proprio «metodo» diviso in più fasi, durante il dominio britannico dell'India era una forma di vita da guardare con sospetto, mentre dalla fine dell'Ottocento divenne una disciplina che prometteva di rendere gli uomini (e, dopo qualche tempo, anche le donne) dei «supereroi» del benessere. Grazie all'analisi del termine, del suo uso e delle sue varianti, Luca Mori e Federico Squarcini introducono alle tante interpretazioni elaborate da chi, sempre nel nome dello yoga, ha sostenuto e fatto le cose più diverse. Si coglieranno così le ragioni di ciò che oggi si dice dello yoga, dei suoi praticanti e dei motivi per cui lo si dovrebbe praticare.
13,00

Yoga. Fra storia, salute e mercato

di Luca Mori, Federico Squarcini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 136

II fenomeno dello yoga ha oggi assunto dimensioni globali e senza precedenti. Mentre negli Stati Uniti si contano circa 19 milioni di praticanti e un giro d'affari annuale valutato in oltre 3 miliardi di dollari, c'è chi si è battuto per introdurre la pratica dello yoga tra le discipline ufficiali delle Olimpiadi in Cina, nel 2008. Qualcosa di analogo accade anche in Italia, dove possiamo contare su ben sei riviste mensili interamente dedicate allo yoga, una Federazione italiana yoga capace di stipulare protocolli d'intesa con il ministero della Pubblica Istruzione, e una realtà territoriale in cui un'altissima percentuale di palestre offre corsi di yoga. Si tratta, quindi, di qualcosa di veramente imponente e in rapida diffusione. Di qui l'esigenza di una guida, sintetica ma precisa, che sia in grado di fornire uno sguardo critico capace di riconoscere la specificità delle diverse trasformazioni in corso e di comprendere le logiche evolutive e restrittive che le governano. Uno sguardo critico oggi quanto mai necessario, se si vuoi chiarire il senso di ciò che si fa, o di cui si parla, quando ci si riferisce allo yoga.
13,30

Forme della norma

di Federico Squarcini

Libro: Copertina rigida

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2012

pagine: 220

Norma e norme, coppia fatale. Anche in Sud Asia, sotto le vesti del termine dharma, si è consumata la medesima contesa. Anche lì regola ed eccezione, universale e particolare, hanno di continuo mostrato i caratteri ambigui del loro rapporto. Anche in Sud Asia, di fatto, l'intento principale sotteso a ogni discorso normativo è stato quello di estendere un dato insieme di prassi e consuetudini, ritenute rette, a una data collettività, col fine di farle recepire e accogliere in seno alle proprie abitudini e ai propri costumi.
16,00

Gli Hare Krishna

di Eugenio Fizzotti, Federico Squarcini

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2015

pagine: 128

La controversa storia del movimento negli ultimi vent'anni, la dottrina e, con un'attenzione particolare rivolta al contesto italiano, la vita quotidiana, le aspirazioni, i sogni e le difficoltà del fedele Hare Krishna.
6,20
29,00

Fascino e disincanto

di Federico Squarcini

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2008

pagine: 225

13,00
16,00

Il monoteismo hindu. La storia, i testi, le scuole

di Federico Squarcini, Clelia Bartoli

Libro

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2003

pagine: 192

"La cultura religiosa e filosofica indiana offre ai ricercatori di tutti i paesi del mondo uno sfondo sul quale si stagliano quasi tutte le proposte classiche di risposta ai problemi perenni dello spirito. E' come una ricchissima tastiera, sulla quale possono essere eseguite le musiche pitagoriche di una tradizione segreta." (Mauro Laeng, Terza università di Roma).
14,98
6,65

Breve storia dello yoga

di Federico Squarcini

Libro: Libro in brossura

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2014

pagine: 224

Dalle origini ai giorni nostri: la storia dello yoga raccontata da un'autorità assoluta in Italia sulla storia delle religioni e lo yoga. La disciplina indiana sta attraversando un momento d'oro in tutto il mondo. Folgorati dallo yoga, non solo donne in cerca di equilibrio interiore, ma anche Marines e uomini in carriera. Piace a chi vuole smettere di fumare, a chi ha mal di schiena, a chi vuole un fisico asciutto.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.