Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Federico Taddia

Girogirotonda

di Federico Taddia

Libro: Libro in brossura

editore: MONDADORI

anno edizione: 2016

pagine: 42

Che colori meravigliosi ha il semaforo della piccola lavavetri Dorin! Le piace così tanto che lo lava, lo spolvera e gli fa compagnia. Di lui sa tutto: quando si accende, quando è rotto e riconosce perfino le macchine che gli passano accanto ogni giorno... Ma una mattina al suo posto Dorin trova una rotonda. Cosa ne sarà del suo amico semaforo? Dorin ha già un'idea... Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Perché la terra ha la febbre?

di Federico Taddia, Elisa Palazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 96

Se l'oceano si scalda i pesci sudano? Che cosa sono le carote di ghiaccio? E perché se il clima cambia per noi è un problema? Le domande curiose e impertinenti di Federico Taddia trovano una risposta grazie a Elisa Palazzi, novella Testa Tosta e scienziata che studia il clima e i suoi cambiamenti. Pioggia, vento, ghiacci polari e foreste tropicali... bisogna conoscere il nostro pianeta nei suoi tanti aspetti per capire perché la Terra ha la febbre, quali gesti possiamo fare per aiutare il nostro pianeta e com'era il clima al tempo dei dinosauri. Età di lettura: da 8 anni.
12,50

Perché siamo parenti delle galline? E tante altre domande sull'evoluzione

di Federico Taddia, Telmo Pievani

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

Avresti mai detto che oltre a discendere dalle scimmie siamo parenti dei maiali? Non c'è ragione di offendersi: tutte le forme di vita sono imparentate. Non lo sapevi? Beh preparati a essere stupito! Accompagnati dall'evoluzionista Telmo Pievani, eccoci imbarcati in un viaggio alla scoperta di stranezze e meraviglie dell'evoluzione. 99 domande irriverenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Penso, parlo, posto. Breve guida alla comunicazione non ostile

di Federico Taddia, Carlotta Cubeddu

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2019

pagine: 159

Quando discuti con un amico, quando sei a scuola, quando posti su un social o rispondi a un messaggio, sei tu che decidi come comportarti e quale persona vuoi essere per chi ti sta intorno. Questo libro non è un manuale su come si usa internet, ma un percorso per rivoluzionare il tuo modo di comunicare, in rete come nella vita offline. Vuoi cambiare il mondo, una parola alla volta? Età di lettura: da 11 anni.
12,50

Terra in vista! La scienza e la tecnologia raccontate alle ragazze e ai ragazzi

di Federico Taddia, Telmo Pievani

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 239

Eccola lì, la Terra, il terzo pianeta che incontri venendo dal Sole. La vedi? Sopra ci siamo noi, sette miliardi e mezzo di Homo sapiens, circondati da otto milioni di altre specie viventi, più o meno. Ma anche da un numero sempre più grande di "specie tecnologiche": droni, piante robot, auto che si guidano da sole, materiali invisibili, oggetti che riconoscono la nostra faccia, e tutte le meraviglie che si preparano a uscire dai laboratori ed entrare nelle nostre vite. Tra esperimenti ingegnosi, curiosità e domande irriverenti, i migliori scienziati italiani ce le spiegano, svelandoci che qualsiasi intelligenza artificiale, se confrontata alla nostra, è sorprendentemente stupida! Età di lettura: da 10 anni.
25,00

Perché si dice trentatré? E tante altre domande sulla medicina

di Federico Taddia, Andrea Grignolio

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2017

pagine: 96

Andrea Grignolio e Federico Taddia firmano un libro per ragazzi su medicina e corpo umano. Con uno stile vivace, rendono comprensibile ai giovanissimi un argomento di grande attualità. Perché vaccinarsi? Possiamo diventare immortali? Che cos'è il raffreddore e come si cura? Perché bisogna lavarsi le mani? Ecco una singolare intervista per giovani menti curiose: al microfono di Federico Taddia troviamo Andrea Grignolio, storico della medicina che ci aiuta a capire di più sul corpo umano e su come curarlo. Tante domande buffe e impertinenti per scoprire che i limoni hanno salvato la vita a molti marinai, perché tutti gli anni torna l'influenza, se davvero una mela al giorno leva il medico di torno e... perché si dice trentatré! Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Perché il touchscreen non soffre il solletico? E tante altre domande sulle nuove tecnologie

di Federico Taddia, Valerio Rossi Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2014

pagine: 96

Che cos'è un laser? Come si fa a capire l'età di una mummia? Ed è possibile il teletrasporto? Il fisico Valerio Rossi Albertini ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle tecnologie del presente e del futuro. Può esistere davvero il mantello dell'invisibilità? E che cos'è poi l'energia? Tante domande e tante risposte in un libro per teste toste... tecnologiche! Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia

di Margherita Hack, Federico Taddia

Libro

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

Piccole teste, molto toste: le vostre! Grandi teste, altrettanto toste: quelle di donne e di uomini che dedicano la loro vita alla ricerca e al sapere. Da quest'incontro di cervelli nasce Teste Toste! Credi davvero che le stelle possano cadere? O che su Marte ci siano frotte di marziani, naturalmente verdi e con le antenne? Meglio che qualcuno ti chiarisca un po' le idee...! Accompagnato da Margherita Hack, guida d'eccezione, eccoti allora in viaggio attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione. Com'è che le stelle nascono, vivono e muoiono, proprio come noi? E perché Galileo è tanto famoso? Ma soprattutto, come si fa a vedere un buco nero se è nero? Tante domande buffe e irriverenti a un vero astrofisico: per fortuna che a risponderci c'è quella testa tosta di Margherita Hack. Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Il manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo

di Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2018

pagine: 189

Progetta, conosci, assaggia, ricicla, discuti, ascolta. sorridi, cambia, metti insieme una banda e... comincia! Un manuale per 50 rivoluzioni. 50 imprese per cambiare in meglio il mondo. hai il coraggio di metterti alla prova? Età di lettura: da 10 anni.
15,50

Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica

di Federico Taddia, Bruno D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2012

pagine: 96

Qual è il numero più grande del mondo? Sono di più i numeri pari o i numeri dispari? Ci sono dieci cifre perché abbiamo dieci dita? Accompagnati dal matematico Bruno D'Amore, eccoci immersi nell'affollato universo dei numeri. Cosa sono i numeri binari? Ed è vero che il Pi greco è un numero magico? Esistono delle operazioni impossibili? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero matematico: ecco la matematica per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Perché i vulcani si svegliano? E tante altre domande sulla geologia

di Federico Taddia, Mario Tozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2011

pagine: 96

Si possono prevedere i terremoti? E' vero che le montagne possono crescere? Perché esistono le isole? Accompagnati dal popolare geologo Mario Tozzi, eccoci alle prese con le meraviglie della geologia. Perché sono importanti i ghiacciai? Ci si scotta se si cammina sopra ad un geyser? E che cos'è uno tsunami? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli

di Margherita Hack, Federico Taddia

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 128

Margherita Hack, "un bestione tutto senso e stupore", come l'ha scherzosamente definita un collega, ha attraversato il Novecento con lo sguardo rivolto verso un ignoto da indagare continuamente ma "con i piedi ben saldi per terra", mettendo la propria intelligenza e sensibilità al servizio di tutti sin dai suoi primi passi da ricercatrice. La sua contagiosa sete di conoscenza non si è mai placata. Dall'adolescenza in tempo di guerra, alla scoperta casuale dell'astrofisica, e nonostante le difficoltà incontrate all'inizio nell'ambiente universitario fiorentino, si è conquistata il proprio successo passo dopo passo senza mai dimenticarsi dei maestri che hanno contribuito a renderla la persona straordinaria che è: i suoi genitori, raro esempio di libertà e coerenza durante il fascismo, Otto Struve che l'ha invitata ad Harvard e il marito Aldo, l'"enciclopedia vivente" di cui si è cibata per una vita intera. In occasione dei suoi novant'anni, Margherita Hack si confida con acume e impertinenza; a noi "fratelli di zuppa", nati insieme a lei da quella primordiale esplosione di particelle, ricorda l'importanza dei principi che hanno guidato la sua vita: l'etica del lavoro, l'ostinazione, l'impegno civile e morale, la fiducia in se stessi e nelle proprie idee. Testimonia la sua partecipazione civile alle vicende della società italiana, ripercorre con la memoria la sua straordinaria avventura intellettuale contro corrente, e gli "scompigli" che non ha mai smesso di provocare.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.