Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Ferruccio Diozzi

Come garantire la continuità operativa in biblioteca

di Ferruccio Diozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 88

Questo testo vuole aiutare ad analizzare efficacemente le situazioni di crisi e a costruire piani che consentano di affrontare emergenze e post emergenze. Sono presi in considerazione sia la recente esperienza della pandemia, sia fenomeni derivanti da crisi del tutto diverse. Per ogni ambito vengono individuate le maggiori criticità, oltre a come garantire la non interruzione dei servizi e ripristinare la normalità. Si pone attenzione anche a organizzazioni affini alle biblioteche, in particolare agli archivi e ai musei, per individuare protocolli di attività condivisi. Un'ampia bibliografia e un riferimento alla normativa tecnica rilevante completeranno il lavoro.
8,00

Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione

di Ferruccio Diozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il "Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione" ripropone la centralità della terminologia nell'ambito disciplinare di riferimento. Si sviluppa su linee quali il consolidamento dello statuto teorico della biblioteconomia e della scienza dell'informazione; l'inclusione di lemmi del tutto nuovi, anche provenienti da discipline e aree di competenza vicine; l'opportuna sistematizzazione, in termini linguistici, di nuovi approcci, prodotti e processi del settore di riferimento. L'aggiornamento, che ha tenuto conto anche della più recente esperienza legata alla pandemia da Covid-19, ha arricchito il volume di alcuni lemmi direttamente o indirettamente relativi a questo evento epocale e alle radicali modifiche determinatesi in quasi tutti i comportamenti umani e sociali. Pensato e scritto per la comunità professionale dei bibliotecari, dei documentalisti, degli archivisti, degli information manager, il "Nuovo glossario" si rivolge anche a docenti, ricercatori e studenti delle discipline di riferimento, editori, librai, esperti di comunicazione, giornalisti e, in ultimo ma non meno importanti, agli utenti dei servizi di biblioteca e di informazione.
26,00

La speranza del futuro. Le ragioni della sinistra

di Ferruccio Diozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Sefer Books

anno edizione: 2014

pagine: 110

La storia della Sinistra è piena di sconfitte, con avanguardie generose ma incapaci di comprendere gli strati popolari o nomenklature distaccate dalla base. Per superare questa impasse la Sinistra deve essere un soggetto politico espressione di grandi masse popolari e capace di utilizzare l'esistente elaborando visioni alternative.
12,00

Glossario di biblioteconomia e di scienza dell'informazione

di Ferruccio Diozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2004

pagine: 81

Lo scopo della presente pubblicazione è quello di dare conto degli approcci alla società dell'informazione, delle conoscenze biblioteconomiche, della terminologia borderline tra biblioteconomia, scienza dell'informazione e tecnologia dell'informazione. Tutto ciò con una caratterizzazione italiana ma anche con ampia apertura alle esperienze europee e internazionali.
15,00

Documentazione

di Ferruccio Diozzi

Libro

editore: AIB

anno edizione: 1998

pagine: 72

6,20

Il management della biblioteca

di Ferruccio Diozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 1997

pagine: 99

9,30

Come realizzare innovazione in biblioteca

di Ferruccio Diozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

Osservare l'innovazione in biblioteca significa prendere in considerazione da un lato diverse nuove caratteristiche di missione che possono determinarsi, dall'altro le conoscenze, le competenze e le abilità che si riveleranno necessarie. Questo lavoro si propone di effettuare un inquadramento generale del concetto di innovazione, ricostruendone l'origine storico-culturale e le successive evoluzioni; approfondire approcci e metodologie correnti che la supportano; illustrarne casi specifici nel settore delle biblioteche, ma anche in organizzazioni vicine quali archivi e musei, con una metodologia di analisi che consenta il continuo confronto con il contesto in evoluzione, i punti di forza delle proposte innovative e le debolezze.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.