Libri di Flavio Bulgarelli
Sulle ali del tempo. Confidenze in versi e immagini
di Flavio Bulgarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il testo di una poesia può certamente essere godibile di per sé, ma io credo che un'immagine abbinata ad esso, se appropriata, scelta con cura, lo valorizzi, lo renda più comprensibile, possa trasferire a chi legge un'emozione maggiore. Ed è sulla base di tale convincimento che è nata "Sulle ali del tempo - Confidenze in versi e immagini", che ha radici lontane, che riassume molti anni di vita, e che è stata ultimata l'altro ieri. Cioè il giorno in cui ho compreso che avevo ormai espresso quanto bastava per costituire in qualche modo il diario di una vita. Pertanto, non c'era altro da aggiungere. La porterò con me nel proseguo del cammino, poiché mi dà un senso di compiuto e di amichevole complicità.
Un'aquila nella notte
di Flavio Bulgarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 422
Pur romanzata, il libro tratta di una storia vera, vissuta da uno dei nostri eroi dell'aria durante la grande guerra 15-18: il tenente di vascello Eugenio Casagrande, pilota di idrovolanti. Di notte, al chiaro di luna, Casagrande trasbordava nostri agenti nei territori di qua e di là del Piave, ammarando ovunque ci fosse uno specchio d'acqua tra le montagne del Trentino. Nonostante all'epoca sugli aerei la strumentazione si riducesse a bussola, cronometro, altimetro e viro sbandometro, il nostro eroe se l'è sempre cavata e a fine conflitto, non sapendo quali altre medaglie conferirgli, è stato nominato Conte di Villaviera! La vicenda è inserita in un contesto storico che coinvolge i Servizi Segreti italiani e austriaci, gli alti Comandi degli eserciti, il mondo dell'aeronautica, gli irredentisti trentini, i primi Centri di ricetrasmissione radiotelegrafica, nonché i luoghi dove si sono svolti i fatti narrati: Venezia, Trento, Rovereto, Levico terme, l'altipiano dei Sette Comuni. L'appendice fotografica aiuta il lettore a immedesimarsi nel racconto avvicinandolo al vissuto reale.
La nostra capanna sull'albero
di Flavio Bulgarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2013
pagine: 196
Come diceva quel tal Lorenzo, fiorentino: "Quant`è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto sia, del doman non v`è certezza." E aveva ragione da vendere. Ma di ciò non si danno pensiero i protagonisti delle vicende narrate in questo libro, che li vedono giovani, pieni di vita e di voglia di vivere, di ottimismo e di coraggio. Che è proprio ciò di cui hanno bisogno per affrontare il loro presente e, soprattutto, il futuro che li attende. Tanti auguri, ragazzi!