Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Flavio Massarutto

Mingus

di Squaz, Flavio Massarutto

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2021

pagine: 160

Contrabbassista e pianista, compositore e band leader, Charles Mingus è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi musicisti della storia del jazz. In vista del centenario della sua nascita, una biografia a fumetti racconta la sua vita tormentata, le sue battaglie contro il razzismo, la sua musica geniale: le parole di Flavio Massarutto e i suggestivi disegni di Squaz fanno rivivere la storia di un maestro dal talento indomabile e ribelle che ha attraversato gli stili rimanendo sempre se stesso, in perenne lotta contro una società americana che lo voleva marginale e subalterno.
20,00

Il jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di jazz

di Flavio Massarutto

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2020

pagine: 180

Il jazz è stato ed è più di una semplice ambito della vita culturale e sociale che non abbia attraversato, condizionato e trasformato. Non a caso il Novecento è stato definito "il secolo del jazz". Ma lo stesso si può dire del fumetto. Questo libro analizza come i fumetti abbiano raccontato l'impatto del jazz sulla società americana ed europea, e lo fa attraverso una serie di capitoli dove le questioni dell'identità nazionale, razziale, di genere e di orientamento sessuale rivelano paure e desideri inconfessati, stereotipi ancora oggi presenti, istanze di liberazione sociale ed esistenziale. Particolare attenzione è poi rivolta all'immagine del musicista di jazz e alla complessità e contraddittorietà della sua rappresentazione. I cinque capitoli, organizzati per aree tematiche, sono accompagnati da un ricco corredo iconografico di pubblicazioni spesso rare e introvabili e da una storia completa disegnata da Davide Pascutti.
20,00

La meglio gioventù

Libro

editore: Società Filologica Friulana

anno edizione: 2012

12,50

Assoli di china. Tra jazz e fumetto

di Flavio Massarutto

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2011

pagine: 198

Questo libro racconta di come Batman incontra Charme Parker sopravvissuto a quella notte fatale all'hotel Stanhope. Di come un ufficiale dell'esercito nazista salva un jazzista in cambio di un autografo. Di come il batterista Joe vola in Africa grazie ad un tamburo magico. E ancora, si parla dei fumettisti jazzofili Guido Crepax e Louis Joos e di personaggi famosi come Mister No e Dick Tracy, ma anche di autori underground, di nuovi talenti, degli esperimenti con i nuovi media e delle fanzine. Un viaggio alla scoperta delle vite illustrate delle leggende della musica afroamericana e all'essenza della musica nera. Il tutto in punta di china. Una vasta ricognizione del jazz raccontato dai fumetti, oltre centocinquanta opere, in gran parte inedite in Italia, analizzate per temi.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.