Libri di Francesca Marino

Blocksophia. La filosofia della blockchain

di Francesca Marino

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 68

Blocksophia è un neologismo. Indica un fatto e un augurio. Del primo, questo agile libro dà ampia dimostrazione in pagine brillanti, chiare, esaustive: la blockchain, la frontiera più innovativa della tecnica informatica, ha un cuore antico. Essa richiama infatti i più classici concetti e valori elaborati dalla filosofia morale occidentale, e ne richiede una rivisitazione e una riabilitazione in chiave pratica: dalla fiducia alla responsabilità, dalla trasparenza alla democrazia. L'auspicio è invece per l'autrice - che ha una doppia formazione filosofica e manageriale - quasi una certezza: tocca a noi rendere il futuro affascinante e non inquietante, facilitando la ricomposizione graduale, che già si intuisce, della frattura realizzatasi in età moderna fra cultura tecnico-scientifica e cultura umanistica. La blockchain potrà aiutarci nella risoluzione di questioni etiche sempre più complesse, ma toccherà sempre a noi, nella nostra libertà e responsabilità, prendere le decisioni finali.
6,00

I Nocciolini di Chivasso. Storia, tradizione, mito-The Nocciolini of Chivasso. History, tradition, myth

di Francesca Marino

Libro: Copertina rigida

editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti

anno edizione: 2018

pagine: 176

Rinomata per le eleganti caffetterie e pasticcerie, nel secolo scorso importante centro industriale del Torinese, sede di uno degli stabilimenti automobilistici Lancia, la città di Chivasso è nota in tutto il mondo per la sua specialità dolciaria: i Nocciolini. Le origini dei Nocciolini di Chivasso sono da ricercare nella relazione vincente tra l'eccellenza dei confettieri e pasticceri chivassesi e le esigenze della corte sabauda, quest'ultima influenzata dalla tradizione della cucina francese. Analizzando il quadro storico, sociale e imprenditoriale chivassese, il volume ripercorre le tappe che hanno reso Chivasso la "Città dei Nocciolini" individuando, tra i fattori determinanti, il ruolo propulsivo avuto da Torino nel XIX secolo. Particolare spazio è lasciato all'evoluzione dei «Noasetti» (denominazione originaria dei Nocciolini di Chivasso), concepiti fin da subito come prodotto di "nicchia" e destinato a target d'élite. Ancora oggi medie e piccole imprese locali mantengono vivo un patrimonio di storia, cultura e tradizione nell'ambito dell'artigianato di alta qualità piemontese.
25,00

Incipit Vita nova. La trasfigurazione della morte mediante l'amore nello scritto giovanile di Dante Alighieri

di Francesca Marino

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 60

Nella "Vita nuova" di Dante Alighieri è predominante il tema della morte, soprattutto quella dell'amata Beatrice, descritta simile a una creatura miracolosa di mortale natura, ma d'immortale amore e ricordo per il poeta. L'intreccio della morte e dell'amore, tracciato nel libello, potrebbe apparire bizzarro, ma esiste una linea sottile che lo attraversa, sulla quale il poeta s'incammina, coinvolgendo il lettore e guidandolo attraverso il luogo comune della morte, che può nascere dall'amore, morire con esso e perdurare in un tempo illimitato. La morte può togliere la vita a un essere umano, ma in essa può rinascere l'amore, sentimento smisurato, senza tempo, di cui il poeta prova a tracciare l'itinerario.
8,00

Oltre i confini della realtà. L'essenza della vita

di Francesca Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Saggio

anno edizione: 2015

pagine: 106

10,00

Una storia come tante

di Francesca Marino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 74

"Una storia come tante" è un romanzo autobiografico in cui la protagonista racconta la sua condizione di donna succube degli eventi e di un'educazione rigida e repressiva. Racconta di una malattia autodistruttiva che deciderà di curare con la psicoanalisi. Dopo anni di sofferenza, contatterà uno psicanalista con cui intraprenderà un percorso di analisi che durerà svariati anni. Un viaggio dentro se stessi è sicuramente quello più difficile da intraprendere. Guardarsi dentro implica impegno e fatica. Non è una cosa semplice mettere in discussione un'intera esistenza. Questo viaggio permetterà alla protagonista di rivivere i traumi della sua infanzia, fatta di ombre e conflitti interiori, spianando cosi la strada a un presente e un futuro più luminosi. La sua forza e il suo coraggio riusciranno a farle finalmente vedere la luce in fondo al tunnel , che le permetterà di ritrovare se stessa e la sua essenza scoprendo che la vita può essere meravigliosa e piena di sorprese. Capirà che è possibile guarire e chiudere la porta della malattia, dei condizionamenti e della paura del cambiamento, e riuscirà cosi a diventare protagonista della propria esistenza.
8,00

Visioni inconsce

di Francesca Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Saggio

anno edizione: 2014

pagine: 48

6,00

Qal 'at al-Mishnaqa. La fortezza erodiana di Macheronte e il villaggio di Mekawer in Giordania

Libro: Copertina morbida

editore: Altralinea

anno edizione: 2017

pagine: 188

Il cantiere di restauro è il luogo privilegiato per interventi nei quali le diverse competenze si combinano senza preconcette classificazioni di merito. Una peculiarità che il restauro archeologico presenta è legata alle condizioni dinamiche in cui gli interventi avvengono e alla costante variabilità delle condizioni in cui i manufatti si trovano a vivere, per tempi talvolta lunghi, anche dopo la conclusione dei lavori. È evidente come le difficoltà di conservare manufatti archeologici dipendano in maniera determinante dalle brusche variazioni a seguito dello scavo (con notevoli differenze locali negli esiti che dipendonoanche dai metodi e dalle strategie utilizzate), alla variabilità di condizioni in cui i manufatti si troveranno a vivere in seguito e alle possibilità reali di assicurare loro una pratica di manutenzione ordinaria. La situazione rischia di diventare drammatica nel caso di manufatti fortemente smembrati e collocati in aree difficilmente raggiungibili e in quelli che non assicurano una adeguata "immagine" e che, in altri termini, non sono immediatamente e vantaggiosamente "vendibili".
42,00

Verifica e progetto di aste in acciaio. Sforzo normale, flessione semplice e composta

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 216

La normativa italiana continua ad aggiornarsi, ma in sostanza diventa sempre più vicina agli Eurocodici, che devono costituire il principale riferimento dell'ingegnere. Le novità fornite dal metodo degli stati limite sono ormai state acquisite per gli argomenti base, ma c'è ancora tanto da studiare per approfondire gli aspetti meno comuni. Questo libro, se da un lato vuole rassicurare mostrando la continuità e progressività dal passato (tensioni ammissibili) al presente (stati limite), dall'altro vuole aiutare ad affrontare argomenti un po' più specialistici, come la verifica a pressoflessione di un'asta, quindi in presenza di instabilità flessionale, la modellazione e l'influenza dell'instabilità locale delle parti di una sezione e dell'instabilità latero-torsionale di un'asta. La presenza di numerosi esempi numerici svolti consente di affrontare più concretamente questi argomenti e di cogliere più chiaramente il modo di procedere secondo la normativa attuale, italiana ed europea. Il testo può quindi essere un utile supporto sia per gli studenti che per i professionisti che operano nel campo della progettazione strutturale.
19,00

Lo psicologo dello sport nel futuro del rugby. L'aspetto mentale dell'atleta moderno

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2015

pagine: 128

Negli ultimi anni lo sport del rugby è molto cambiato, cambiano le prestazioni, gli atleti e le abilità ad essi richieste. Nel rugby moderno non basta più solo allenare gli aspetti fisici e tecnici ma serve anche sviluppare la componente mentale per una migliore performance. La figura principe di questo allenamento è lo psicologo dello sport. La preparazione mentale è un aspetto per molti "invisibile" che però è diventato fondamentale per molte società sportive e allenatori che vogliono ottenere il massimo dai propri atleti. Gestire l'ansia, preparare al meglio un calcio piazzato, riuscire a comprendere un gruppo sono alcuni aspetti che verranno qui approfonditi. Il libro è dedicato ad allenatori, preparatori atletici, psicologi, educatori, giocatori a tutti i livelli e nasce dalla collaborazione di tre università e due master in psicologia dello sport. Il gioco del rugby è cambiato ma rimane sempre uno sport che allena gli atleti a diventare adulti nel rispetto delle regole con un alto coefficiente educativo.
12,00

Il digitale nell'educazione. Ambienti, dispositivi, apprendimenti

Libro: Copertina morbida

editore: Pensa Editore

anno edizione: 2014

pagine: 164

18,00

La locazione degli immobili urbani

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Giuridica

anno edizione: 2010

pagine: 285

L'evoluzione giurisprudenziale e normativa che, nel corso di questi anni ha caratterizzato il rapporto locatizio di immobili urbani ad uso abitativo, riveste il ruolo principale delle seguente opera. La fitta trama della legislazione speciale ha finito per rendere residuale l'applicazione delle norme codicistiche nell'ambito della disciplina delle locazioni degli immobili urbani, senza però mai discostarsi dagli aspetti generali che caratterizzano il rapporto locatizio. Il volume esamina inoltre la disciplina della cedolare secca introdotta dall'art. 3 del Dlgs 23/2011 ("Disposizioni in materia di federalismo fiscale"), resa esecutiva con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2011.
32,00

Brand marketing in ottica sistemica

Libro: Libro rilegato

editore: Studium Bergomense

anno edizione: 2011

30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.