Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Francesco Cacucci

Gaudium et spes. Mons. Francesco Cacucci e la Comunità del Santuario

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 132

Al termine del mandato episcopale durato ventuno anni a servizio della Chiesa locale di Bari-Bitonto, la Comunità del Santuario Santi Medici e l'omonima Fondazione esprimono gratitudine nei confronti dell'Arcivescovo Francesco Cacucci pubblicando i suoi principali interventi rivolti a questa particolare porzione del popolo di Dio. Hanno segnato un tempo di Grazia. Il volume, ricco anche di un ampio inserto fotografico, prende il titolo dallo scritto augurale indirizzato alla Comunità dall'amato vescovo a conclusione della Visita Pastorale del 2007, ed è l'occasione per rileggere il cammino compiuto facendo memoria di quanto vissuto e celebrato per rinnovare la fedeltà a Cristo e al suo Vangelo volgendo lo sguardo con profezia e carità al futuro.
10,00

«Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite». Lettera alla Chiesa di Bari-Bitonto

di Francesco Cacucci

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2020

pagine: 32

«Questa lettera è il desiderio di esprimere la mia vicinanza di pastore alla vita di ognuno di voi, in questo momento particolare della nostra storia; il desiderio di offrirvi una parola di speranza, perché lo smarrimento non blocchi i passi del nostro cammino personale, familiare, pastorale».
2,00

Lo sguardo su di Lui. Giovani e chiamata

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 52

Nel Vangelo di Matteo (cf. Mt 19,16-22), un giovane chiede a Gesù cosa deve fare di buono per avere la vita eterna. In questa domanda possiamo raccogliere tutte le domande che, in modo, più o meno esplicito, i giovani si pongono e ci pongono nei riguardi della vita e della fede. Nello sguardo di Gesù vediamo l'ascolto a cui siamo chiamati: un guardare/ascoltare capace di trasmettere amore, attenzione e premura. Chi non si sente guardato, non si sente amato. Chi non si sente amato, non pone domande e non ascolta risposte. Non vogliamo che l'attenzione rivolta ai giovani e agli adolescenti si riduca a una delle solite riflessioni su di loro, cedendo alla tentazione di parlare di loro e moltiplicando iniziative o conferenze sull'argomento. Vogliamo cercare e trovare la pazienza e la premura di parlare con loro, per dare vita a un dialogo fecondo, e magari imparare qualcosa dalla loro diversa prospettiva. Non si tratta di fare di più, ma di fare meglio. Convertirci a un dialogo sgombro da ogni pregiudizio. Prima di parlare dobbiamo avere la pazienza di ascoltare. E la «presenza» è la prima modalità concreta di aiuto che possiamo dare, perché nello «stare» si vivono i bisogni più profondi dei giovani. Dobbiamo imparare a «perdere più tempo» con i giovani, perché dalla vocazione del «perditempo» possono sorgere tutte le vocazioni.
2,50

I social-network e la convinzione di interpretare la realtà

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina morbida

editore: Ecumenica

anno edizione: 2018

pagine: 16

Un tempo, nella fase dei media tradizionali, non tutti potevano raggiungere un pulpito da cui giudicare pubblicamente gli altri. Solo certi giornalisti, certi registi, certi conduttori televisivi, oppure i leader politici e sindacali potevano sfruttare la comunicazione di massa per esprimere critiche, condanne e censure. La gran massa restava solo destinataria di messaggi unidirezionali da parte di figure con cui non poteva direttamente interagire. Anche negli anni dell'assemblearismo movimentista la comunicazione rimaneva spesso unilaterale. Occorreva coraggio e occorreva «metterci la faccia» personalmente per manifestare, affermare o dissentire nei confronti di un pubblico, il più delle volte intollerante e, comunque, di vastità non oceanica. La comparsa dei social-network, invece, ha offerto potenzialmente a tutti di avere, almeno in teoria, un vasto pubblico, cui indirizzare la propria momentanea opinione sulla più disparata varietà di argomenti. Apparentemente parrebbe una grande conquista di libertà e democrazia, ma a guardare a fondo si scopre ben altro.
1,00

La Chiesa tra realtà e sogno

di Francesco Cacucci

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 72

Il cammino pastorale dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto prende avvio dalla memoria dell'incontro ecumenico per la pace nel Medio Oriente, che ha visto confluire a Bari il 7 luglio scorso papa Francesco e i patriarchi e i capi delle Chiese e delle comunità cristiane del Medio Oriente. La scelta per l'anno pastorale che sta per avviarsi è quella di tornare alle origini, soffermandosi sul libro degli Atti degli apostoli. «Seguendo il percorso dell'anno liturgico e la scansione annuncio, celebrazione, vita, partiremo dalla Parola annunciata nel libro degli Atti per discernere in essa e tramite essa indicazioni essenziali nell'ambito liturgico e caritativo, con la certezza che ogni comunità saprà svilupparle mediante un'attenta lettura dei segni dei tempi, suggerita e illuminata dallo Spirito».
2,50

Di generazione in generazione. Giovani e famiglia

di Francesco Cacucci

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 56

Alla luce dei due sinodi sulla famiglia, la diocesi di Bari-Bitonto riflette su come coinvolgere la comunità cristiana soprattutto là dove le famiglie vivono una fragilità di relazioni. A tal fine, in questo documento, è stato scelto il baricentro della "giovinezza" e delle relazioni tra generazioni, scegliendo, come riferimento per la riflessione, la storia di Giuseppe e i suoi fratelli.
2,50

Intermediazione illecita di manodopera e occupazione illegale di lavoratori stranieri

di Francesco Cacucci

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2017

pagine: 108

L'opera fornisce un quadro sintetico e pratico sulle fattispecie di reato connesse al ricorso agli istituti tipizzati dal d.lgs. 276/2003 (c.d. riforma "Biagi") di esternalizzazione del lavoro; il testo è aggiornato con le nuove norme penali in materia di sfruttamento del lavoro. La seconda parte dell'opera, aggiornata al d.lgs 209/2012 e al d.lgs. 203/2016, esamina le disposizioni di diritto penale contenute nel d.lgs. 268/1998 riguardanti l'occupazione dei lavoratori stranieri.
11,00

Il sistema sanzionatorio nel testo unico della salute e sicurezza sul lavoro

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2016

pagine: 134

L'opera analizza, con un taglio eminentemente pratico ed attraverso continui riferimenti all'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale, i principali istituti introdotti dal T.U. 81/2008 a presidio della sicurezza e della salute dei lavoratori, per poi esaminare le fattispecie di reato previste dal citato T.U. e dal codice penale in caso di violazione delle disposizioni antinfortunistiche.
14,00

Con il cuore di Dio. Famiglie in cammino

di Francesco Cacucci

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2016

pagine: 56

2,50

Gli obblighi di sicurezza sul lavoro. Destinatari e soggetti tutelari

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2015

pagine: 94

Il volume analizza, con un taglio estremamente pratico ed attraverso un continuo richiamo alla più recente elaborazione dottrinale e giurisprudenziale sull'argomento, le linee generali della normativa in materia salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, a far tempo dal d.legs. 81/2008 sino alle novità introdotte con il d.l. 21.6.2013, n. 69 - conv., con modiff., in l. 9.8.2013, n. 98 ("disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia - c.d. decreto del fare"). In particolare, l'opera si sofferma sull'individuazione dei destinatari degli obblighi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, interni ed esterni all'impresa, nonché sui i criteri per la delimitazione delle rispettive sfere di responsabilità, diversamente modulabili attraverso il ricorso all'istituto della delega di funzioni.
13,00

La tutela penale dei diritti fondamentali dei lavoratori

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2015

pagine: 116

Il volume fornisce un panorama aggiornato e pratico dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia di diritto penale sanzionatorio del lavoro, con riferimento alle disposizioni dello Statuto dei lavoratori (in tema di tutela della dignità, libertà di opinione e riservatezza dei lavoratori, delle libertà sindacali e del diritto alla reintegrazione nell'impiego) ed alla legislazione speciale (il lavoro notturno, minorile, a domicilio, le disposizioni in tema di tutela della genitorialità e pari opportunità). Particolare attenzione è dedicata al fenomeno del c.d. "mobbing" ed al tema, assai dibattuto, della sua qualificazione giuridica.
13,50

Senza la domenica non possiamo vivere. Credere, celebrare, vivere le domeniche dell'anno liturgico. Ciclo B

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2011

pagine: 262

A distanza di sette anni dalla pubblicazione del volume che proponeva un percorso mistagogico nel ciclo A dell'anno liturgico, Mons. Cacucci offre oggi in queste pagine un suo commento alle domeniche del Ciclo B. Il volume evidenzia fin dal titolo (mutuato dal tema del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi a Bari nel maggio del 2005) come la vita del cristiano non abbia valore senza la celebrazione della Pasqua domenicale e si propone di recuperare nella liturgia eucaristica un incontro con Cristo sempre più coinvolgente. L'autore propone dunque un utile sussidio pastorale a tutta la comunità cristiana, ai fedeli (giovani e adulti) esortandoli a frequentare la Messa domenicale, e ai sacerdoti che hanno la responsabilità di farne riscoprire il valore.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.