Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Francesco Ferrini

Alberi e gente nuova per il pianeta

di Francesco Ferrini, Ludovico Del Vecchio

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 288

Francesco Ferrini, professore di arboricoltura, e Ludovico Del Vecchio, inventore del genere green thriller, proseguono la loro avventura tra i giganti verdi alla ricerca di una vita diversa e migliore sul pianeta. Tra i temi trattati: il fabbisogno minimo per un'esistenza umana dignitosa, la difesa della biodiversità, le specie meno comuni di alberi diffuse nell'ambiente urbano, la fascinazione delle piante, i metodi di guarigione degli alberi, le città sostenibili nel mondo, la diversità degli alberi, gli animali di città, come si cresce un gigante verde, quanto guadagno economico porta un albero alla comunità, e tante ricette del vivere con ingredienti arborei. Un volume mosso da metodica passione e ricco di informazioni utili, da godere riga per riga per ritrovarsi un po' cambiati già alla fine della lettura.
19,50

Resistenza verde

di Ludovico Del Vecchio, Francesco Ferrini

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

18,00

La terra salvata dagli alberi

di Ludovico Del Vecchio, Francesco Ferrini

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il cambiamento climatico di origine antropica sta devastando il pianeta: un dato ormai impossibile da ignorare. Un professore di Arboricoltura, Francesco Ferrini, e uno scrittore di "green thriller", Ludovico Del Vecchio, uniscono le forze per raccontare l'alleato più prezioso nella lotta per sopravvivere a noi stessi: l'albero, compagno silenzioso dell'umanità, la cui storia precede e affianca la nostra. "La Terra salvata dagli alberi" spazia dagli aspetti scientifici (l'evoluzione delle specie, la distribuzione sulla superficie terrestre, l'intrinseca capacità di arrestare la catastrofe climatica) a quelli sociali (il contributo dei parchi e dei giardini nel favorire una pacifica convivenza tra cittadini), psicologici (i benefici del verde sulla mente) e culturali (come continua fonte di ispirazione artistica), per arrivare alle azioni virtuose quanto improrogabili che dovremmo adottare come collettività e come individui. Una guida per la creazione di una governance sia locale che internazionale nella gestione del verde urbano, con un invito rivolto a ciascuno di noi a intraprendere da subito una gentile "resistenza verde". Con una nota di Emanuele Biggi.
16,00

Scenderò dalla mia nave maltrattata dai venti

di Francesco Ferrini

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 126

Con "Scenderò dalla mia nave maltrattata dai venti" Francesco Ferrini compie un salto indietro nel tempo per fissare su carta momenti ed esperienze che lo hanno segnato in uno specifico periodo della sua vita. La raccolta è incentrata sul decennio compreso tra il 1965 e il 1974, nel quale l'autore emiliano affronta il percorso che dai venti lo conduce ai trent'anni. Diversi sono i temi che si susseguono lungo il corso del volume, ricalcando i mutamenti psicologici di un giovane uomo che si sta avviando all'età della maturità.
9,90

Amico albero. Ruoli e benefici del verde nelle nostre città (e non solo)

di Francesco Ferrini, Alessio Fini

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2017

pagine: 132

Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la percezione degli spazi verdi come il principale mezzo per sostenere una vita sana nelle aree urbane. I positivi collegamenti tra presenza di spazi verdi e salute sono stati riconosciuti nel corso della storia e sono stati una delle forze trainanti del movimento per i parchi urbani del 19° secolo in Europa e Nord America. Nel 21° secolo le nuove tecniche di ricerca offrono l'opportunità di studiare i meccanismi alla base dell'associazione tra spazi verdi e salute, in modo da soddisfare gli standard scientifici contemporanei e informare, con ricerche replicabili, le istituzioni, i tecnici, ma soprattutto i cittadini. In questo libro sono riassunti e commentati, con oltre 300 citazioni bibliografiche, i più recenti dati disponibili sugli effetti benefici del verde urbano, come a esempio il miglioramento della salute mentale, la ridotta morbilità e mortalità cardiovascolare, nonché gli effetti positivi riguardanti l'inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici, il rumore e il calore in eccesso. Una parte è poi dedicata anche ai problemi talvolta determinati dalla presenza delle piante. Un libro pragmatico e realista, scritto con rigore, ma anche con attenzione al lettore non specialista e agli appassionati del verde, che potranno facilmente trovare informazioni utili e accrescere le loro conoscenze sull'argomento.
14,00

Chirurgia orale

di Ugo Covani, Francesco Ferrini

Libro: Copertina rigida

editore: Martina

anno edizione: 2003

pagine: 496

290,00

Le specie per il giardino mediterraneo

Libro

editore: EPE

anno edizione: 2001

pagine: 96

15,50

A proposito di alberi

di Francesco Ferrini

Libro

editore: GIORGIO TESI

anno edizione: 2018

pagine: 115

10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.