Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Francesco Gallo

Negri. Storie di sport e di razzismo negli Stati Uniti

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 360

I terribili fatti del 2020 hanno dimostrato una volta in più che, a quattrocento anni dall'arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall'Africa, la questione razziale in America è ancora drammaticamente attuale. E indubbiamente il grande palcoscenico dello sport offre un osservatorio privilegiato per indagare la controversa tematica. È ciò che ha fatto Francesco Gallo con il suo documentario Negri - Sport in the U.S.A., che ha ricevuto premi in tutto il mondo, tra cui il prestigioso Sport Movies & tv 2020 della Federation Internationale Cinema Television Sportifs. Da Marshall Taylor a Jesse Owens, da Jackie Robinson a Muhammad Ali, passando per Mike Tyson e Michael Jordan e giungendo a Colin Kaepernick: oltre cento anni di sport che hanno contraddistinto la storia di un Paese in cui affondano le radici di un razzismo ancora oggi difficile da estirpare. Rielaborando e approfondendo con una narrazione serrata, basata sulle fonti contemporanee, il grande lavoro preparatorio per la realizzazione del docufilm, questo libro mostra come l'esperienza dei neri nello sport americano rappresenti un caso emblematico del divario tra l'immagine che gli Stati Uniti vorrebbero offrire di sé e la realtà effettiva. Perché la storia dei neri nello sport è la storia dell'America.
20,00

E se i pesci... volassero?. Verità nascoste in pensieri sparsi

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Biblos

anno edizione: 2021

pagine: 88

14,00

Dolce ricotta

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: BOOKSPRINT

anno edizione: 2019

pagine: 88

"«Barbie, io non sono un pasticcere ma ho scritto un libro di pasticceria. Che mi dici?» «Che sei un bugiardo.» Mia figlia Aurora di 6 anni. «Ale, che mi dici del fatto che ho scritto un libro sulla ricotta?» «Che sei bravissimo ma a noi piace la cioccolata.» Mio figlio Alessandro di 9 anni."
19,90

Jesse e Joe. Gli atleti che sconfissero Adolf Hitler

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2018

pagine: 185

Molti sostengono che il declino della potenza nazista ebbe inizio su una pista d'atletica di Berlino, quando un afroamericano semianalfabeta dell'Alabama vinse quattro ori olimpici sotto gli occhi furenti di Adolf Hitler; e che fu poi ancora più evidente quando un ex operaio della Ford, figlio di schiavi affrancati, fece partire il suo famigerato gancio sinistro sul ring dello Yankee Stadium a New York. Tra il 1936 e il 1938, Jesse Owens e Joe Louis - due dei più grandi atleti della storia - sono stati protagonisti non solo di eroiche imprese sportive, ma anche del più grande scontro politico e ideologico di sempre: la democrazia americana contro il nazismo tedesco. Le Olimpiadi di Berlino del 1936 e l'incontro di boxe tra Joe Louis e Max Schmeling del 1938 hanno perciò rappresentato gli eventi mediatici più decisivi degli anni Trenta. Da una parte i Giochi più controversi di tutti i tempi, dall'altra due appassionanti e straordinari incontri di boxe rimasti per sempre nella storia del pugilato. Imprese indimenticabili che hanno trasceso lo sport e infuocato i mesi che precedettero lo scoppio del secondo conflitto mondiale. Una guerra annunciata, e sotto certi aspetti inevitabile, che ebbe inizio su due inediti campi di battaglia: un ring e una pista di atletica. Attraverso le straordinarie biografie di Jesse Owens e Joe Louis - per molti aspetti vicine e coincidenti - in questo libro si sfogliano alcune delle pagine più drammatiche del Novecento. Per prendere nota che non molto distante da qui, e non troppo lontano nel tempo, "si era creato un buco nella storia, ma noi non ce n'eravamo accorti".
16,00

Copa América. Un secolo di storia, campioni e fútbol in America Latina

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2018

pagine: 224

Prima dei Mondiali, degli Europei e della Champions League, la Copa América, nata nel 1916, ha dato inizio alla passione di un continente per il fútbol. In occasione dell'edizione del 2019, che si terrà in Brasile, nel cuore del calcio sudamericano, è giunto il momento di raccontare come, quando e perché il pallone ha invaso l'America Latina, per poi tornare in Europa un po' diverso, forse più completo, sicuramente più bello. Perché sono stati loro, i sudamericani, a inventare per primi un torneo in cui giocano le squadre di un intero continente. Una competizione affascinante, ricca di storia, gol, aneddoti e giocatori straordinari: da Schiaffino a Garrincha, da Pelé a Maradona, da Di Stéfano a Sivori, per finire con Ronaldo e Messi. Storie di campo, di calciatori, di campioni e di grandi allenatori che s'intrecciano in un racconto lungo più di un secolo di storia. Centotré anni affascinanti e turbolenti, durante i quali, nonostante guerre civili, dittature e ataviche divisioni etniche, la palla ha continuato magicamente a rotolare.
16,50

Idola. Letture a zig zag

di Francesco Gallo Mazzeo

Libro: Copertina morbida

editore: Canova (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 248

17,00

Le dee di Olimpia. Cent'anni di traguardi raccontati attraverso i Giochi

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2016

pagine: 142

Sin dalla prima edizione dei Giochi di Atene del 1896, i movimenti femministi europei avevano denunciato l'assenza di competizioni dedicate alle donne. La prima Olimpiade fu, di fatti, tutta al maschile. Ma riuscì a far parlare di sé la greca Starnata Revithi che, nonostante il gran rifiuto del barone Pierre de Coubertin, decise di percorrere ugualmente lo stesso tragitto degli uomini nella gara più impegnativa: la maratona. Corse per più di quaranta chilometri e impiegò solo un'ora in più del campione. Con il passare degli anni il CIO iniziò ad ammorbidirsi sulla spinosa questione e fece alcune concessioni che avevano però tutta l'aria di essere una sorta di "contentino". Ebbero occasione di partecipare ai Giochi di Parigi e poi di Londra solo alcune tenniste, golfiste e tiratrici con l'arco. Furono appena ventidue le "fortunate" degne di tale concessione. Non una di più, raccomandò il barone. Dopo l'inizio della Prima Guerra mondiale, la situazione cambia radicalmente. Le donne sostituiscono gli uomini impegnati al fronte in tutti i campi di loro competenza e lo sport raccoglie immediatamente questa eredità. Da quel momento il numero delle donne alle Olimpiadi comincia a crescere, edizione dopo edizione, fino al 1984 - a Los Angeles - dove la percezione generale sulle donne nello sport si modifica definitivamente. Dal momento in cui viene concessa loro pari dignità ecco che molto spesso stabiliscono record superiori a quelli degli uomini, dal nuoto alla maratona...
14,50

Il cinema racconta la boxe. Gli eroi del ring sul grande schermo

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2016

pagine: 189

Dieci film per raccontare dieci pugili straordinari. Attraverso le storie di campioni, veri o immaginari, Francesco Gallo ripercorre non solo la storia del pugilato internazionale, ma anche quella del cinema che da oltre un secolo continua a raccontare la nobile arte. Da Buster Keaton ad Alfred Hitchcock, da Luchino Visconti a Martin Scorsese, molti grandi autori hanno voluto raccontare le vicende dei campioni del ring. La boxe, infatti, più di tutti gli altri sport, rappresenta al meglio l'eterna lotta tra il bene e il male e l'identificazione con i suoi protagonisti è fortissima. Dalle vicende del famigerato Jake La Motta, immortalato nel capolavoro di Martin Scorsese fino alla Maggie Fitzgerald di Million Dollar Baby, senza dimenticare le sfide di Muhammad Ali, l'intramontabile saga di Rocky, l'ultimo Hands of stone, dedicato al pugile panamense Roberto Duràn, e la boxe italiana, questo libro è un'indagine appassionata sul legame tra cinema e boxe che continua ad affascinare pubblico e critica.
16,00

Annalaura di Luggo, Genesis. La Biennale di Venezia. 58ª Esposizione internazionale d'arte. Ediz. italiana e inglese

di Francesco Gallo Mazzeo

Libro: Copertina rigida

editore: Jus Museum

anno edizione: 2019

pagine: 24

Catalogo della partecipazione di Annalara di Luggo, con l'opera Genesis, alla 58a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia (Padiglione Repubblica Dominicana).
10,00

Il cinema racconta la storia. La prima guerra mondiale sul grande schermo

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2015

pagine: 200

Il complesso rapporto tra il cinema e la storia viene ripercorso e analizzato attraverso il racconto della Grande Guerra. Il film letto come fonte storiografica e anche come importante veicolo per la divulgazione della storia. Un racconto della Prima Guerra Mondiale attraverso cui si potranno rivivere le atmosfere delle trincee, alcune vicende meno conosciute e i tanti personaggi epici reinterpretati poi sullo schermo del cinema.
16,00

Storie di Dulcinea

di Francesco Gallo

Libro

editore: Secop

anno edizione: 2015

13,50

L'astuccio dell'astronauta

di Francesco Gallo, Anna Oppio

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 36

Questa è la storia di Alessandra. Alessandra vive con i nonni, guarda alla finestra, aspetta la luna. Una narrazione semplice, omaggio all'incostante luna, che trasforma ogni mese la sua sfera. Lassù, immobile, sospesa fra terra e cielo, fra presenza ed assenza, la luna ed il sole giocano la loro partita da separati. Alessandra guarda il cielo stellato, prova a consolarsi, costruisce nessi improbabili. Nonostante l'incauto viaggio, di cui quest'anno festeggiamo il cinquantesimo anniversario (1969-2019), non si può fare a meno di quello sguardo, non è possibile sottrarsi all'idea che, nel silenzio assordante della sua bianchezza, lassù vi sia spazio per un sogno. Una piccola storia per curare le mancanze ed imparare ad amare la nostalgia. Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento