Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Manca

Management e performance nella sanità pubblica 2018

di Francesco Manca, Emiliano David Angius

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 249

Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche. I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all'evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico. Il quarto capitolo è dedicato all'aspetto organizzativo dell'azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all'interno dell'organizzazione e verso l'esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell'azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l'altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada delta formazione di una cultura manageriale adeguata.
33,00

Controllo della liquidità nelle PMI

di Francesco Manca

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2016

pagine: 574

La dinamica monetaria e i suoi andamenti sono uno dei fattori maggiormente critici in un'impresa, potendo determinarne il successo o, al contrario, potendone causare il dissesto e la chiusura definitiva. Per questo motivo assume particolare rilevanza la gestione della liquidità, ossia un elemento cruciale ai fini della sopravvivenza di un complesso aziendale, soprattutto nelle realtà piccole e medie le quali, più di altre, sono esposte ai cambiamenti di condotta da parte dei soggetti che ruotano intorno ad essa, a cominciare dagli istituti di credito. In questa nuova edizione vengono affrontati nuovi temi delicati, quali l'organizzazione del servizio di tesoreria aziendale, la gestione delle passività, il valore dell'impresa determinato attraverso i flussi monetari e la gestione dei rischi legati alla liquidità. Il volume cerca di fornire una serie di strumenti atti ad agevolare nel loro compito coloro che sono deputati a gestire la liquidità; vengono pertanto illustrate diverse metodologie che permettono dapprima di accertare lo stato presente della dinamica monetaria e, successivamente, di cercare le soluzioni più opportune per apportarvi dei miglioramenti.
45,00

Controllo di gestione nelle aziende che producono su commessa

di Francesco Manca

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2016

pagine: 525

Il libro illustra come progettare, implementare e gestire un sistema di controllo di gestione nelle imprese di produzione che lavorano su commessa. L'autore segue un approccio sistemico all'impresa, vista non solo sotto l'aspetto tecnico e operativo, ma anche sotto l'aspetto della dinamica dei valori (economici e monetari) e dello sviluppo del patrimonio intangibile, primo fra tutti quello intellettuale. Nella prima parte dell'opera vengono trattati argomenti di base come la definizione del concetto di commessa e il check-up aziendale, visto come propedeutico all'introduzione dì una qualche forma di controllo di gestione. Viene altresì approfondito il tema della strategia d'impresa con attinenza a questo particolare settore di produzione. La parte centrale del libro è dedicata alla contabilità analitica di commessa, sia in termini di gestione del progetto, sia in termini di dinamica economica e monetaria; a seguire viene affrontato il tema della programmazione della commessa, concludendo con la costruzione del budget generale d'impresa. Infine, viene affrontato il tema del controllo, non solo nella versione tradizionale, ma anche nella forma evoluta rappresentata dalla Balanced Scorecard, nonché del sistema informativo che deve presiedere all''erborazione delle informazioni di natura direzionai. Questa edizione dà particolare risalto ai tema della crisi d'impresa nelle aziende che lavorano su commessa: strumenti di previsione, sintomatologia, evoluzione. Affronta inoltre il tema della gestione dei costi di struttura e più approfonditamente il controllo di liquidità. Il CD-ROM: Il volume contiene un software che opera in ambiente Excel, riguardante la programmazione della commessa sotto l'aspetto economico e monetario e la gestione del portafoglio ordini. Il programma permette di compilare una scheda dettagliata dei costi e (laddove previsti) dei ricavi di commessa, di elaborare un conto economico, sia preventivo che consuntivo, e un prospetto dei flussi di cassa della commessa; inoltre, consente di effettuare un'analisi comparativa delle singole commesse a livello di portafoglio ordini, evidenziando i costi sostenuti e da sostenere, la percentuale di completamento, i ricavi pattuiti e il margine maturato, effettuando una rappresentazione grafica di tutti questi elementi.
70,00

Costi di struttura

di Francesco Manca

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2015

Questo lavoro è il frutto delle indagini svolte nel corso di diversi anni in molte aziende appartenenti ai settori più disparati. L'autore analizza svariati fenomeni legati alla presenza della struttura aziendale; e questo sia da un punto di vista tecnico-organizzativo, che economico. La conclusione è che i costi di struttura sono una variabile di notevole criticità ai fini della prosperità e sopravvivenza dell'azienda; e poiché ogni risorsa ha una sua onerosità, è strategico controllarne gli effetti sulla gestione economica.
29,00

Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere

di Francesco Manca

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2013

pagine: 300

L'impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un'elevata complessità gestionale, dovuta non solo all'immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici quali la notevole variabilità della domanda, la stagionalità, la centralità del capitale umano e la presenza di una struttura aziendale la cui onerosità economica è preponderante rispetto alla totalità dei costi; tutti elementi questi che rendono difficile e rischiosa la conduzione dell'impresa, al punto da necessitare spesso il ricorso a strumenti atti a razionalizzarne l'attività.
29,00

I figli dello stupore. La beat generation italiana

di Francesco Tabarelli, Alessandro Manca

Libro: Copertina morbida

editore: Sirio (Trento)

anno edizione: 2018

pagine: 320

18,90

Il controllo di gestione nelle aziende. Soggette a stagionalità

di Francesco Manca

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2009

pagine: 352

35,00

Controllo di gestione nelle aziende che producono su commessa ROM

di Simone Manca, Francesco Fotzi

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2008

pagine: 416

55,00

Incentivi finanziari e sviluppo industriale in Sardegna

Libro

editore: CUEC EDITRICE

anno edizione: 1993

pagine: 364

16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.