Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Munari

Storie di onde e isole

di Francesco Munari

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Veneta

anno edizione: 2014

pagine: 88

Una storia di gente di mare, piena di emozioni e di avventura, e soprattutto una serie di ritratti di personaggi indimenticabili. È una storia di fantasia ambientata nel contesto realistico del mare, un luogo pieno di insidie e di tesori e anche uno degli ambienti che più influenza le persone che vi vivono, che finiscono con l'acquisirne la forza, i ritmi, i mutamenti repentini d'umore, la pericolosità e naturalmente il fascino.
10,00

Amievì nella valle dei Mukastori volanti

di Francesco Munari

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Veneta

anno edizione: 2013

pagine: 84

12,00

Fondamenti di chimica

di Andrea Munari, Francesco Michelin

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 528

"Fondamenti di chimica" è un libro di chimica di base rivolto prevalentemente agli studenti dei Corsi di Studio in Ingegneria, che affronta argomenti non solo di chimica generale, ma anche di chimica organica e di chimica inorganica. È un testo consolidato, che nasce dalla lunga esperienza di insegnamento degli autori e che fornisce allo studente i fondamenti necessari per comprendere il mondo della chimica. È anche un testo molto aggiornato, che recepisce i grandi progressi che questa disciplina ha compiuto negli ultimi decenni anche attraverso la descrizione di materiali di estremo interesse applicativo, come per esempio il grafene, per la cui preparazione i fisici Andrej Gejm e Konstantin Novosëlov dell'Università di Manchester hanno ricevuto il premio Nobel nel 2010; trovano anche spazio alcune applicazioni oggi estremamente diffuse a livello industriale, come le batterie agli ioni litio e le lampadine LED, che stanno sostituendo rispettivamente i tradizionali accumulatori e le sorgenti luminose per uso domestico e non. La chimica (o meglio alcune sue applicazioni industriali) può avere anche un impatto importante sull'ambiente, si pensi per esempio all'inquinamento dell'aria e alle piogge acide, argomenti affrontati nel testo, ma fornisce anche gli strumenti per abbattere i prodotti nocivi (come nel caso della marmitta catalitica TWC) ed eliminare gli inquinanti dall'ambiente. Il manuale è diviso in 14 capitoli, che trattano gli argomenti di chimica generale e forniscono un'introduzione alla chimica del carbonio e alla chimica inorganica. Chiude il libro un'appendice su unità di misura e principali costanti fisiche universali. Ciascun capitolo è organizzato in modo completo e lineare, con approfondimenti alla fine, illustrazioni a colori, box dedicati ad argomenti particolari e una serie di note numerate e puntuali, richiamate nel testo. Sul sito del libro è inoltre disponibile l'ebook.
49,00

I porti italiani e l'Europa. Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e privati

di Sergio Maria Carbone, Francesco Munari

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il volume analizza la disciplina dei porti dall'angolo visuale europeo e nazionale, e si concentra in particolare sulla natura dei porti come "beni" e infrastrutture pubbliche, al cui interno le imprese operano sulla base di diversi livelli di regolazione. In questa disamina, superando definitivamente l'approccio del porto come... un mercato a sé, gli autori sviluppano una concezione di porto come snodo di una ben più complessa filiera logistica, solo relativamente alla quale è corretto ragionare in termini di accesso al mercato, gestione di infrastrutture scarse, e conseguente ricaduta sul sistema economico nazionale delle regole e delle prassi riguardanti porti e logistica. Viene quindi delineato il regime dei porti italiani alla luce delle norme dell'Unione e nazionali, comprensivo delle prerogative infrastatuali, dei rapporti con le città, tra diverse amministrazioni e tra i regolatori che a vario titolo esprimono competenze nel settore. Gli autori si dedicano infine allo studio dettagliato dei vari "attori", pubblici e privati, operanti nei porti, e della disciplina ad essi relativa, con particolare attenzione ai modelli organizzativi che riguardano sia le amministrazioni interessate, in primis le Autorità di sistema portuale, sia le imprese e gli altri soggetti che operano in contesti concorrenziali ovvero regolati.
36,00

Tutela transnazionale dell'ambiente

di Francesco Munari, Lorenzo Schiano di Pepe

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 372

In materia di tutela dell'ambiente l'ordinamento italiano è ampiamente tributario del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea. Il volume intende dar conto del complesso quadro giuridico internazionale ed europeo di riferimento, a fronte di una produzione specialistica, alimentata anche dalla recente approvazione del cd. "codice dell'ambiente", dai confini troppo nazionali. Il testo è destinato a chiunque voglia studiare il diritto ambientale o si trovi ad operare professionalmente in tale settore, per ricostruirne le fonti normative rilevanti, la formulazione dei principi generali, e per acquisire un corretto approccio al dato normativo nazionale.
30,00

La disciplina della concorrenza

di Francesco Munari, G. Michele Roberti

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2000

pagine: 124

10,33

Il diritto comunitario dei trasporti

di Francesco Munari

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1996

pagine: 282

18,59
23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.