Libri di Francesco Negro

Bibliografia della medicina omeopatica italiana dal 1822 al 1939-Bibliography of homeopathic medicine in Italy from 1822 to 1939

di Francesco E. Negro, Antonio Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2019

pagine: 120

"Dopo undici anni dalla pubblicazione della Bibliografia omeopatica italiana, la Fondazione Negro per l'omeopatia, ha ritenuto necessario un aggiornamento che tenesse conto delle nuove ricerche bibliografiche e delle più recenti acquisizioni effettuate dalla Fondazione stessa. Si è voluto estendere il tempo di osservazione portando l'elenco delle voci fino all'anno 1939... Questa nuova bibliografia vuole essere una guida, quanto più possibile completa, sulla storia dell'Omeopatia". (Dalla introduzione di Francesco Eugenio Negro, Presidente della Fondazione Negro).
20,00

Omeopatia in giallo. Delitti e misteri da Hahnemann ai giorni nostri

di Francesco E. Negro

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 112

Perché "giallo"? Il colpevole è un medico omeopatico o il fatto delittuoso che verrà descritto interessa il variegato mondo dell'omeopatia. Il colpevole è, in genere, un nemico, un diverso rispetto a una società che vuole vivere nella norma. L'omeopatia è da sempre fuori dalla norma secondo i canoni dell'Accademia. Il diverso spaventa come lo straniero che, piuttosto che volerlo conoscere proprio perché è "strano", si elimina o si circoscrive. Colpevole e omeopatico, forse, raddoppiano l'idea di diversità. Queste storie di "gialli", spesso tinteggiati di nero, sono il frutto di questa ricerca che offre un ulteriore contributo alla conoscenza dell'omeopatia.
19,00
15,00

La vita in (6) 4 caselle

di Francesco Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2015

pagine: 80

142+5 strisce a fumetti dedicate agli scacchi. Francesco Negro è riuscito a creare tutto un universo basato su appena sei pezzi e quattro caselle (!), creando personaggi che crescono insieme al lettore: il re al contempo maestoso e pieno di dubbi, la regina spietata ma anche vanitosa, le torri dirette e incisive, gli alfieri diagonali e astuti, il cavallo impertinente e, soprattutto, il pedone filosofo - di cui non potrete che innamorarvi. L'umorismo di Francesco Negro ne rivela la natura di studioso universitario: è raffinato, pungente e svaria su più temi, ora più universali, ora più intimi. Spesso vi ritroverete a ridere di gusto dopo una battuta salace oppure a sorridere ammirati dopo una freddura ingegnosa. In ogni caso, il divertimento e la riflessione sono assicurati! Le vignette sono integrate da una prefazione e da un commento iconografico a cura di Yuri Garrett. Il libro è a colori ed è stampato su carta patinata opaca fotografica di pregio.
14,00

Dialoghi allo specchio

di Francesco E. Negro

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2015

pagine: 188

Lo specchio non permette calcoli, non c'è menzogna solo verità dell'apparire. L'invisibile si fa visibile. Lo specchio come inesorabile memoria. Questo il percorso del libro che sviscera, in maniera ironica ma profonda, le debolezze umane. Lo specchio, vero o virtuale, è lo strumento utilizzato per un'indagine che raggiunge le pieghe dello spirito meno frequentate. Le storie, tra condivisioni e serrati confronti introspettivi, conducono il lettore alla riflessione e lo indirizzano verso un personale specchio, catalizzatore dello svelamento e scrigno della memoria. Una ricerca sul senso dell'esistenza dell'uomo di heideggeriana memoria, in continua tensione tra la difficoltà della presa di coscienza e la necessità della rivelazione.
10,00

Vivere come persona. Umanesimo ed ecologia in medicina

di Francesco Eugenio Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2020

pagine: 63

Non credere a "si dice, si fa". Quel "si", uniformato da un collettivo esterno, vorrebbe che tu pensassi come vogliono altri. Il "si" è privazione di qualsiasi libertà di espressione della tua persona. Guarda i fatti, capaci sempre di smentire le teorie. Non credere che la maggioranza sia sempre dalla parte della ragione. Pensa che per conoscere qualcosa c'è bisogno di qualcosa d'altro e che si può giungere alla vetta da più sentieri di pari dignità. Vivi il tuo prossimo come fine e osservalo come un'opera d'arte . Vivere l'altro è sapersi adattare, cambiando maschera che, in antico etrusco è "persona". Cura il corpo rispettando la fisiologia, la mente imparando ogni giorno qualcosa di nuovo e lo spirito aiutando il tuo prossimo, facendo sempre il meglio di cui sei capace.
10,00
80,00

Bibliografia omeopatica italiana

di Francesco E. Negro, Antonio Negro

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2007

pagine: 112

Nel licenziare questo primo lavoro bibliografico, il Centro Studi e Documentazione di Medicina Omeopatica Hahnemanniana della Fondazione Negro ha inteso assolvere ad uno dei suoi principali compiti: fornire, attraverso la ricostruzione storica e la ricerca, gli strumenti utili alla conoscenza e allo studio delle origini dell'omeopatia in Italia.
18,00

L'uomo come opera d'arte. Etica ed estetica in medicina

di Francesco E. Negro

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2012

pagine: 112

L'uomo si svela, raccontando se stesso. Particolari di un quadro. Osservato e osservatore si scambiano informazioni. Opera d'arte, scarto rispetto alla norma, singolarità. Meraviglia di nuova conoscenza. Bello, buono e vero si incontrano. Estetica e etica, nuovo umanesimo in medicina. L'uomo come opera d'arte. Visione, curiosità, meraviglia, ammirazione, scoperta, interpretazione. Un sipario si alza. Velato che si svela. Rivelazione di immagini nascoste. L'uomo visto un momento prima che venga categorizzato come malato, il proprio nome sostituito con quello di una malattia. Nuova lettura di chi se incontrato altrove, avrebbe provato a dirsi in altra maniera. Medico turista e medico viaggiatore. Nel primo lo sguardo scivola via senza includere l'altro in sé. L'altro, il viaggiatore, entra in coesistenza. Fa all'altro che farebbe per sé. Vive con curiosità e dubbio.
16,00
20,00
12,00

La porta di ghiaccio. Ricordi di un viaggiatore artico

di Francesco E. Negro

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 188

20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.